Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Edizione 2012/2013

La Guida per cosa e per chi?

La Guida raccoglie più di cento proposte di educazione ambientale rivolte a docenti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado e formazione professionale del Trentino.

Quali proposte?

Percorsi didattici nelle scuole
33 proposte che affrontano i grandi temi ambientali articolate in base al grado scolastico. Ogni percorso può essere sviluppato dagli Educatori ambientali fino ad un massimo di 4 incontri per classe, inclusa la possibilità di uscita sul territorio.

Attività presso i Centri di esperienza

66 i progetti didattici della durata di mezza o di una giornata intera che la classe può sviluppare assieme all'Educatore ambientale presso uno dei 10 Centri di esperienza della Rete trentina di educazione ambientale.

Mostre itineranti interattive

6 le mostre tematiche che possono essere richieste dall'Istituzione scolastica per sviluppare, sotto la guida degli Educatori ambientali, in modo ludico e interattivo una delle seguenti tematiche: rifiuti, clima, impronta ecologica, certificazioni ambientali, energia sostenibile.

La presenza del docente duranti gli interventi è sempre obbligatoria.



A partire da quest’anno la Guida alle proposte di educazione ambientale e le Pagine gialle dell’educazione ambientale delle Scuole del Trentino abbandonano la tradizionale forma cartacea e saranno diffuse solo in rete. Dal cartaceo al web per una scelta di sostenibilità ambientale ed economica in linea con i principali orientamenti nazionali e internazionali sullo sviluppo sostenibile.

--> Consulta la nuova Guida per l'anno scolastico 2012/2013

--> Scarica e stampa la nuova Guida per l'anno scolastico 2012/2013

 
Per approfondimenti, PAT informa:
Scarica gli allegati: