Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Spicchi di Energia

15 Dicembre 2001 - 3 Marzo 2002


L’esasperata "fame di energia" dell’era industriale comporta problemi che riguardano tutto il pianeta: le riserve di energia fossile sono limitate ed il loro consumo incrementa l’effetto serra. L’energia nucleare produce residui radioattivi e le energie rinnovabili non sono ancora in grado di soddisfare le nostre sempre maggiori richieste. Il futuro del nostro pianeta e della nostra civiltà dipende in gran parte da come sapremo e vorremo utilizzare l’energia.
Questi problemi globali toccano da vicino tutti noi, hanno a che fare con la nostra vita quotidiana, perché lo sviluppo della società non è solo compito per i governi e per gli addetti ai lavori.
SPICCHI DI ENERGIA 2001 è una piccola mostra per avvicinarsi ai grandi problemi scientifici e conoscerli meglio, per scoprire l’evoluzione dei consumi di energia nel mondo e in Trentino, attraverso un percorso divertente e interattivo.
La mostra è tratta da "Energia 2001, sperimentiamo il presente per progettare il futuro", l’evento di grande successo realizzato a Trento dal Museo Tridentino di Scienze Naturali nella primavera 2001.
Un’occasione per sperimentare e riflettere sullo sviluppo sostenibile, per le scuole, le famiglie e per tutti quanti desiderano essere testimoni consapevoli delle scelte che riguardano il nostro futuro.

 
La ripartizione dei consumi

Quali sono le fonti energetiche utilizzate in trentino?
Il Trentino è autosufficiente per la produzione di energia idroelettrica, ci sono molti pannelli solari, il metano, un combustibile pulito, è ampiamente diffuso, e si fa un buon uso di biomasse. Visitando la mostra al Villino Campi scoprirai anche la ripartizione dei consumi nell’Alto Garda e nei diversi comprensori della provincia di Trento per settori di attività: trasporti, industria, agricoltura, terziario, consumi domestici.

 
Il murale della citta' sostenibile

Il murale della città sostenibile
Rappresenta la città del futuro, dove ognuno di noi diventa protagonista in prima persona del risparmio, evitando sprechi di energia, acqua e detersivi, partecipando alla raccolta differenziata dei rifiuti, preferendo il trasporto pubblico, la bicicletta, o spostandosi a piedi.

 
La bilancia energetica

Gli Stati Uniti consumano il 30% dell'energia mondiale, l'intera Africa solo il 3%!
Scopri attraverso la bilancia energetica come sono distribuiti i consumi di energia nel pianeta, e confronta questi dati con la distribuzione delle risorse.
Osserva quali sono le fonti energetiche più diffuse e da dove ricava l'energia la tua città.

 
Allegati: