Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Arboreto Fantastico

24 Settembre 2004 - 27 Febbraio 2005

Lo stendardo della mostra

La mostra si basa sulla sperimentazione del percorso di educazione ambientale ARBORETO FANTASTICO effettuata nel corso dell'anno scolastico 2003-2004 dal Museo Tridentino di Scienze Naturali all'Arboreto di Arco. Il percorso ha portato alla realizzazione di diversi materiali didattici, nonché alla produzione da parte dei bambini delle scuole materne di numerosi elaborati di approfondimento e completamento delle attività svolte.

 
Parco Arboreto

L'Arboreto è un lembo dell'antico Parco Arciducale creato dall'Arciduca Alberto d'Asburgo nel 1872. Oggi è un bellissimo parco aperto al pubblico e un luogo ideale per avvicinare bimbi, ragazzi e adulti al regno vegetale, grazie alla grande varietà di alberi e arbusti provenienti da ogni continente. Dal 1994 è una delle sedi territoriali del Museo Tridentino di Scienze Naturali, in convenzione con il Comune di Arco. Vi si svolgono con successo svariate attività didattiche che mirano a favorire la conoscenza dell'ambiente, dell'incredibile diversità delle piante, del loro utilizzo nella vita quotidiana. Per i bimbi più piccoli sono stati sperimentati vari percorsi che propongono un approccio ludico e sensoriale alle scienze botaniche.

 
Il Villino allestito

L'allestimento della mostra ARBORETO FANTASTICO si propone di ricreare nelle sale espositive del Villino Campi le suggestioni che hanno accompagnato i bimbi alla scoperta della Natura, attraverso questo percorso didattico che fa leva sull'emotività, la magia e la sensorialità.
Tutti i materiali esposti sono stati creati dai bimbi che, abilmente guidati, hanno potuto sperimentare varie tecniche grafico-pittoriche e plastiche: alberi e frutti in cartapesta e gommapiuma, libretti, libroni, schede interattive, disegni di ogni tipo, un grande plastico che riproduce l'Arboreto con la sua grande varietà di alberi e arbusti.
La documentazione del metodo sperimentato (lavoro a scuola, attività in campo, festa finale all'Arboreto e nelle Scuole materne) è supportata da accattivanti immagini delle varie fasi operative.

 
Un momento di attivita' scolastica

I veli colorati e i cristalli scintillanti del FantArboreto, i Folletti, un video, il sottofondo musicale e le fiabe originali ("Verzolina rana regina", "I due fratelli allori", L'albero serpente", "I ladri di arance") completano un allestimento dove l'adulto viene stimolato a recuperare l'immaginario della Natura.
E' proprio questa la valenza delle mostre didattiche che il Villino Campi intende proporre, accanto ad altre dedicate all'ambiente, anche in futuro: i bambini diventano i protagonisti che presentano i frutti del proprio impegno, trasmettendo i concetti appresi a parenti ed amici.
La realizzazione della mostra è stata possibile grazie alla valida collaborazione tra Enti che da anni operano concretamente e in sinergia per valorizzazione il territorio dell'Alto Garda, attraverso specifici progetti ambientali e culturali di ampio respiro.

 
Allegati: