Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Spezie dal mondo, erbe del Garda

15 Marzo - 3 Novembre 2002

Particolare della mostra

Profumi, aromi, fragranze, note piccanti e fruttate. Una mostra ricca di suggestioni alla scoperta delle spezie e delle erbe aromatiche. Un percorso ideale che parte dal passato, attraversa paesi lontani e porta a scoprire o a riscoprire i tesori botanici, i sapori e le tradizioni delle terre che si affacciano sul Lago di Garda. Da ingredienti usati in cucina per migliorare il gusto delle pietanze a rimedi naturali per la salute, da stratagemma per conservare i cibi a componenti di oscure preparazioni magiche, le spezie e le erbe aromatiche sono sempre state protagoniste nella storia dell’alimentazione dell’uomo, dei viaggi, dei commerci e della vita familiare. I visitatori scopriranno che le spezie nell’antico Egitto erano destinate ai malati, ai morti e agli dei, che la vaniglia ha potuto sconvolgere la società tradizionale del Madagascar e come il commercio di alcune spezie abbia influenzato lo sviluppo delle potenze economiche occidentali. Dalle caratteristiche del timo, che in decotto aiuta a combattere il raffreddore, a quelle della salvia, che secondo alcune credenze fa apparire in sogno l’immagine del promesso sposo, bambini e adulti potranno conoscere i mille segreti delle spezie e delle erbe aromatiche.

 
Il ricco percorso espositivo

La mostra si articola in due sedi, dove il pubblico può toccare con mano e odorare un’ampia varietà di piante: spezie rare ed esotiche al Museo Civico di Riva del Garda ed erbe della zona gardesana, presso il Centro di valorizzazione scientifica del Garda "Villino Campi".

 
Una vasta raccolta di spezie

Pepe, zenzero, ginepro, cardamomo svelano le loro proprietà e, con un gioco interattivo, i loro profumi. Il cappero, il rosmarino e l’alloro ripropongono i loro aromi e rivelano inaspettate qualità.
Il tema della mostra è occasione per sapere di più sulla botanica e sull’uso sostenibile delle risorse del Pianeta. Grazie ad un ricco calendario di eventi, la mostra si propone come opportunità per valorizzare in chiave nuova il territorio gardesano, che fin dal Cinquecento veniva frequentato da speziali ed erboristi di tutta Europa.

 
Allegati: