Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

GreenGame

La nuova edizione dedicata al CLIMA e all’Agenda ONU 2030

Il Green Game - edizione 2020 si evolve e coinvolge tutte le scuole secondarie di secondo grado del Trentino per parlare di cambiamenti climatici e dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030. In collaborazione con il Servizio Prevenzione Rischi della PAT.

Obiettivo

- Far conoscere i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030

- Affrontare la tematica dei cambiamenti climatici

- stimolare i ragazzi ad adottare comportamenti virtuosi
 

Destinatari. 34 Istituti della scuola secondaria di secondo grado. Ogni Istituto può partecipare con 2 classi (per un totale di 68 classi)
 

Durata. Ogni sfida ha la durata di circa 2 tempi scolastici ed è condotta da un educatore ambientale e/o funzionario di APPA alla presenza obbligatoria dei docenti.
 

Luogo. La sfida fra le due classi dello stesso Istituto si svolge in un’aula della scuola attrezzata con videoproiettore o LIM e sufficientemente capiente da ospitare le due classi partecipanti. Le sfide locali e quella provinciale saranno svolte in sedi che saranno individuate successivamente.
 

Contenuti. Gli argomenti su cui verteranno le domande e i giochi delle sfide sono:

  • I cambiamenti climatici: cause, effetti e possibili soluzioni
  • 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030
     

Costi. L’attività è gratuita. Eventuali spese di trasferimento della classe sono invece a carico delle istituzioni scolastiche.

Corsi di formazione: gli istituti scolastici che aderiscono al torneo possono richiedere una formazione specifica sul tema dei cambiamenti climatici, della durata di un tempo scolastico.

 

Prenotazioni e informazioni

 
 
1 1 1
 
Scarica gli allegati: