Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Educazione ambientale / / Sedi
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Centro di esperienza "Parco Fluviale Novella"

Indirizzo:
Comuni di Cloz, Dambel, Romallo
Informazioni:
Ufficio Parco Fluviale Novella - P.zza Madonna Pellegrina - ROMALLO (TN)
Tel. 0463 432064 - 329 8366160
Sito Internet: www.parcofluvialenovella.it
E-mail: info@parcofluvialenovella.it

 

PRESENTAZIONE

Un percorso naturalistico-didattico che racchiude e propone ai visitatori ampi squarci sulla storia geologica della Valle di Non, arricchita dalla presenza di un ambiente floristico intatto e da un’ampia varietà di animali che vi hanno trovato il rifugio ideale. Al suo interno, è presente una delle più vecchie centraline idroelettriche del Trentino, recentemente riqualificata e, oggi, completamente automatizzata e produttiva. Un ambiente in cui è facile leggere il ruolo svolto dall’acqua nel modellamento del territorio, nel garantire la vita al mondo vegetale ed animale, nell’alimentare moderni sistemi di irrigazione per le produzioni frutticole, nel produrre energia pulita e, conseguentemente, nel sostenere l’economia locale. Il Parco interessa la forra del Torrente Novella nel tratto compreso tra le località Eremo di S. Biagio, nel Comune di Romallo, e Molini di Cloz, nell’omonimo Comune, con uno sviluppo complessivo di circa 3 km da percorrere tranquillamente in circa due ore e mezza. L’ambiente risulta sostanzialmente incontaminato e caratterizzato da un habitat davvero unico, capace di proporsi come “luogo a misura d’uomo” in un’area che, per la modestia della sua antropizzazione, concorre appunto a creare le condizioni del Parco naturalistico. All’interno della forra, in alcuni tratti angusta ed imponente, è stato tracciato un percorso pedonale prevalentemente su terreno naturale inframmezzato da alcuni tratti particolarmente suggestivi ed emozionanti attrezzati con scale, passerelle e mensole metalliche che lo rendono sicuro ed agevole per ogni visitatore. Il visitatore incontra un susseguirsi di situazioni continuamente diverse, sempre suggestive e coinvolgenti. Accanto ai molteplici patrimoni naturalistici (floristici, faunistici, idraulici, geologici) spiccano anche i patrimoni culturali costituiti oltre che dai Molini di Cloz e dall’Eremo di San Biagio, anche dalla Centrale di Dambel, detta anche di Pozzena. Al Parco si accede esclusivamente attraverso ingressi protetti e a seguito di prenotazione che comporta il pagamento di un ticket che dà diritto al servizio di accompagnamento, effettuato da personale adeguatamente formato. In tal modo, i Comuni di Cloz, Dambel e Romallo che ne hanno curato la realizzazione, hanno inteso mettere a disposizione di tutti gli interessati un patrimonio di grande valore di cui pochi hanno sino ad ora potuto fruire.

 Il Parco Fluviale Novella propone alle scuole di ogni ordine e grado un programma speciale, per avvicinare i ragazzi all’ambiente naturale, sfruttando un percorso affascinante e particolare, lungo il corso del torrente Novella.

Per le scuole materne, le attività si svolgeranno prevalentemente nelle scuole, con la possibilità di brevi escursioni nel Parco. Dei simpaticissimi burattini condurranno i bambini a scoprire in modo divertente i segreti della natura, attraverso storie, giochi e lavori manuali.

L’offerta didattica per le scuole primarie si articola in due lezioni: una in classe con il supporto di una presentazione multimediale e un gioco interattivo e una nel Parco con un docente d’eccezione: il torrente.

A supporto delle lezioni, i ragazzi saranno guidati nella compilazione di un libricino didattico, da completare in tre momenti diversi: prima, durante e dopo la visita.