Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Educazione ambientale / / Sedi
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Centro di esperienza "Una finestra sulle stagioni del Monte Baldo"


Indirizzo:
c/o Palazzo Baisi - 38060 Brentonico
Contatti:
E-mail: CE.EdAmb.brentonico@provincia.tn.it

Dal 2006 il Centro di esperienza ha attivato la nuova sede presso Palazzo Eccheli - Baisi a Brentonico dove sono ubicati anche "Il giardini dei semplici" (link alla pagina specifica) gestito dal Museo Civico di Rovereto e il "Museo del fossile" (link alla pagina specifica).
L'inserimento del Centro di esperienza all'interno di Palazzo Baisi evidenzia la volontà del Comune di Brentonico di strutturare e sviluppare un "centro visitatori" che faccia da supporto a chi è interessato al territorio baldense e alle peculiarità naturalistiche e storico - culturali.
Il Monte Baldo è noto fin dal passato soprattutto per la ricchezza e la rarità della sua flora, tanto da essere chiamato nelle diverse epoche come Botanico monte, Giardino d'Italia, Hortus Europae. Non mancano però altre evidenze naturalistiche e ambientali che possono essere approfondite: paesaggi unici, forme geologiche spettacolari, specie faunistiche endemiche, soprattutto per quanto riguarda la microfauna, e interessanti emergenze archeologiche.
Il Monte Baldo è uno dei massicci più conosciuti, frequentati e studiati fra tutte le Prealpi del Triveneto. Anche la sua posizione, al confine fra la realtà pianeggiante padana e i monti della catena alpina, ha reso questo massiccio fin dai tempi preistorici una via privilegiata di penetrazione umana dalla Pianura Padana alle regioni alpine trentine e austriache favorendo quindi la sua scoperta e la sua conoscenza.
Come zona di confine, in cui sono molteplici le possibilità di comunicazione, scambio e conflitto, il territorio ha favorito lo sviluppo nelle genti locali di una cultura aperta, che tuttavia non ha perso caratteristiche autonome e d'entità locale. Quest'apertura ha sviluppato una forte sensibilità verso gli aspetti ambientali, ecologici, politici e sociali. Il fervore culturale delle genti brentegane s'evidenzia molto bene nel dibattito, attivo fin dagli anni settanta, sulla creazione di una Parco Naturale per il Baldo - Garda.
La struttura del Centro di Esperienza si propone di far conoscere le peculiarità dei differenti ecosistemi presenti sul territorio baldense con progetti didattici e scientifici rivolti alle scuole e alla popolazione dove oltre alla normale attività didattico divulgativa sarà possibile osservare e sperimentare "sul campo". Inoltre il Centro si fa promotore dell'idea "Parco". Per questo è stato dotato di una piccola biblioteca dove si possono consultare materiali didattici e promozionali dei parchi italiani e soprattutto dei tre parchi che interessano il territorio trentino. Inoltre, essendo l'Istituzione Parco principalmente l'espressione di una volontà di tutela e gestione di un'area al fine di mantenere la sua integrità, il Centro di esperienza si propone di intervenire sulla popolazione locale divulgando comportamenti sostenibili per la salvaguardia e la promozione responsabile del territorio baldense.

Come arrivare:

In auto: si può facilmente raggiungere il Centro di educazione ambientale di Brentonico in 12 km dall'autostrada del Brennero A22, uscita Rovereto Sud/Lago di Garda. Dal casello si devono seguire le indicazioni per Mori e nell'abitato proseguire quindi per Bentonico

In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Rovereto, lungo la linea Bologna - Brennero. Quindi si può raggiungere Brentonico con un servizio pubblico di autocorriere

Per maggiori informazioni:

APPA Settore informazione e qualità dell'ambiente
P.za Vittoria, 5 - 38100 Trento
tel. 0461/497739 fax 0461/236708
mail: educazioneambientale@provincia.tn.it
sito : old.appa.provincia.tn.it