Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Educazione ambientale / / Sedi
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Centro di esperienza "Parco dello Stelvio"


indirizzo:
Parco Nazionale dello Stelvio
Via Roma, 65 Cogolo di Peio
38122 - Trento

Contatti:
CE.Edamb.Cogolo@provincia.tn.it
Info@stelviopark.it
www.stelviopark.it


Il Parco Nazionale dello Stelvio, uno dei Parchi storici d’Italia ha una lunga storia fatta di territori, accordi, volontà di tutelare, un bene, il territorio alpino, prezioso e inalienabile costituito oltre che da foreste e risorse naturali, da comunità, realtà produttive e attività umane. Il settore Trentino è oggi costituito, prevalentemente dalle due valli di Peio e Rabbi, territori abitati da sempre.

Da sempre, la vita delle comunità lì stabilite non fu solo di tipo stagionale: si consolidarono strutture di autogoverno, documentate dal 1300 nelle carte di regola di Peio e nella tradizione delle "Consortele" a Rabbi. Le attività economiche, che mantenevano un delicato equilibrio ambientale, con la tutela dei beni comuni (boschi, pascoli, malghe, corsi d’acqua, strade), erano legate alla coltivazione dei campi, all’allevamento del bestiame, alla lavorazione dei prodotti caseari, ad un piccolo artigianato dettato dalla necessità (tessitura, fabbricazione di utensili in legno ed in ferro, carpenteria). La vita materiale si concretizzava in lavori stagionali ben definiti e nella ricerca di aree da coltivare per l’aumentata popolazione.

Il Parco Nazionale dello Stelvio si accredita come Centro di Esperienza della Rete Trentina di Educazione ambientale con provvedimento del Direttore dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente n. 07/26 luglio 2007

>>Attività

 
Attività per l'anno 2013: