Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

La Casa nel Bosco

Perché la mostra?

Per rendere alla portata dei ragazzi il tema della gestione ambientale.

La mostra itinerante “L’Ambiente Certificato” dell’APPA di Trento, già esistente per quanto riguarda la sezione dedicata ad un pubblico adulto, viene integrata con la realizzazione di un percorso interattivo destinato ad un pubblico scolastico.

L’obiettivo resta quello di far apprendere al visitatore il senso della gestione ambientale. Evidentemente, però, di fronte ad un pubblico di ragazzi non è pensabile scendere nel dettaglio tecnico e burocratico delle certificazioni ambientali. Pertanto, si ritiene opportuno introdurre a tali concetti il visitatore ricreando un ambiente domestico del quale egli stesso in prima persona è chiamato a definire la gestione ambientale.

 

Cosa offre: caccia al tesoro dentro la Casa nel Bosco!

Leggi le domande, trova le risposte!

Il percorso pone il giovane visitatore di fronte a strutture della propria quotidianità domestica. Frigorifero, lavello, angolo-rifiuti, lavatrice e un angolo-lettura tutto particolare (v. sotto i link alle fotografie)

Dentro ciascuna di queste strutture si nascondono delle domande e delle risposte illustrate da simpaticissime vignette, che il visitatore deve trovare come una in specie di caccia al tesoro (v. sotto i link alle 8 coppie domanda/risposta).

Divertendosi, il visitatore imparerà come ridurre l’impatto ambientale di ciascuna delle strutture domestiche, e come realizzare una casa ecologica: la Casa nel Bosco!

 

Cosa sperimentano i giovani visitatori: domanda, risposta, azione!

Un percorso pratico e interattivo.

All’interno della casa si trovano 5 postazioni interattive, rappresentate da uno o più oggetti/strutture tipiche della quotidianità domestica (ricavate per lo più tramite recupero di oggetti dismessi). Con ciascuna postazione il visitatore è chiamato ad interagire, anche più volte, secondo un percorso basato sullo schema domanda-risposta-azione.

Tramite una prima interazione, il visitatore viene a conoscenza degli impatti ambientali attraverso una domanda a risposta multipla (affiancata da un'illustrazione) stampata su teli che il visitatore “scopre” all’interno dell’oggetto/struttura.

Tramite una seconda interazione, il visitatore viene poi messo a conoscenza delle soluzioni per ridurre l’impatto, annunciate in forma di slogan semplici e chiari (affiancati da un’illustrazione) stampati su teli che il visitatore “scopre” sempre all’interno dell'oggetto/struttura.

Tramite una terza interazione, il visitatore è invitato infine ad agire concretamente, attuando – anche solo in forma simbolica – la soluzione per ridurre l’impatto.

 

I contenuti (coi link alle fotografie e alle 8 coppie domanda/risposta!)

Cinque postazioni, otto questioni ambientali.

Le pareti della Casa nel Bosco (fatte di foglie e alberi) racchiudono 5 postazioni, ovvero strutture e oggetti domestici che assumono sembianze... animali! Interagendo con queste postazioni, il visitatore affronta 8 questioni ambientali:

1. Frigorifero-orso: il consumo di acqua in bottiglia (v. domanda e risposta)
2. Frigorifero-orso: il consumo di carne (v. domanda e risposta)
3. Frigorifero-orso: il consumo di cibi non locali (v. domanda e risposta)
4. Lavello-gufo: il consumo di acqua (v. domanda e risposta)
5. Bidoni-topo: produzione di rifiuti (v. domanda e risposta)
6. Lampada-poltrona + termosifone-riccio: il consumo di elettricità per l'illuminazione (v. domanda e risposta)
7. Lampada-poltrona + termosifone-riccio: il consumo di energia per il riscaldamento (v. domanda e risposta)
8. Lavatrice-pesce: il consumo di detersivo e l'inquinamento dell'acqua (v. domanda e risposta)

 

Destinatari. Il percorso è destinato soprattutto a ragazzi di età compresa fra gli 8 e i 10 anni, con possibilità di allargare la fascia d’età dai 6 ai 14, tramite opportuni accorgimenti.

Spazio necessario. Circa 100 metri quadrati. L’allestimento della mostra potrà variare in base alla tipologia dei luoghi disponibili.

Calendario. La mostra viene allestita e messa a disposizione per un minimo di due settimane fino ad un massimo di quattro.

Visita. La visita, che dura circa due ore, avviene insieme a un educatore ambientale che guida i diversi momenti interattivi, integra le conoscenze acquisite durante le interazioni e le supporta con ulteriori spiegazioni. La mostra è concepita per essere fruita da singole classi, per gruppi di non più di 20-25 ragazzi. L

Costi. Visite guidate a cura di APPA con trasporto a carico del richiedente.

Per informazioni e prenotazioni
Settore tecnico per la tutela dell'ambiente - APPA
Piazza Vittoria, 5 - 38122 Trento
Tel. 0461.497755 fax 0461.497759

 
Consulta il materiale disponibile online:
Schede di approfondimento: