Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Tabella per il calcolo dell'Indice di Priorità

per la ricerca dei residui di fitofarmaci nelle acque

Vendite

In Italia sono disponibili i dati relativi alle vendite dei prodotti fitosanitari elaborati dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tramite il SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) che fornisce elenchi semestrali per ogni regione e provincia, relativi ai prodotti commerciali venduti sulla base delle dichiarazioni dei rivenditori.

I dati dei prodotti commerciali devono essere elaborati per consentire di valutare le quantità effettive delle sostanze attive vendute. Tale elaborazione è stata resa possibile mediante un programma predisposto dal gruppo di lavoro APAT-ARPA-APPA Fitofarmaci che trasforma le quantità di prodotto commerciale in quantitativi di sostanze attive. Il programma utilizza una banca dati che contiene le informazioni relative al nome, numero di registrazione e composizione di più di 7000 prodotti commerciali.

Utilizzo

L’impiego dei fitofarmaci in Italia è regolamentato della Legge 30 aprile 1962, n. 283 che richiede l’autorizzazione preventiva per qualsiasi tipo di impiego; il Ministro della Salute stabilisce sia le colture autorizzate sia le modalità di utilizzo.

Per ogni sostanza attiva sono stati determinati i tipi di impiego autorizzati (sulla coltura, sul terreno od entrambi) mediante la consultazione dei decreti del Ministro della Salute.

Distribuzione ambientale

Le caratteristiche chimico - fisiche - ambientali necessarie per calcolare la distribuzione in base al modello, sono fornite da numerose fonti bibliografiche. Se si utilizzano fonti diverse per reperire i dati è necessario operare delle scelte tra valori riportati da autori diversi e non sempre tali decisioni sono facilmente determinabili.

Per questo motivo le caratteristiche chimico – fisico – ambientali (peso molecolare, tensione di vapore, solubilità in acqua, coefficiente di ripartizione ottanolo/acqua (Kow)), utilizzate per il calcolo della distribuzione ambientale secondo il modello Mackay Livello I, sono quelle riportate dal Pesticide Manual ed. C.D.S Tomlin.

Per moltissime sostanze attive sono state reperite le caratteristiche chimico – fisico – ambientali, operando in alcuni casi delle approssimazioni (vedi allegato a fondo pagina) ed è stata calcolata la percentuale in acqua ed assegnato il relativo punteggio.

Non sono stati valutati per il calcolo dell’Indice di Priorità: 1) tensioattivi, bagnanti, oli minerali; 2) i prodotti fitosanitari inorganici quali sali di rame, zolfo, polisolfuri in quanto non è possibile applicare il modello Mackay per la distribuzione ambientale; 3) insetticidi batterici, 4) i fungicidi ditiocarbammati e thiuramdisolfuri (mancozeb, maneb, metiram, propineb, zineb, ziram, metam-sodium, thiram) in quanto sono determinati complessivamente come solfuro di carbonio.

Per zolfo, polisolfuri, composti rameici e fungicidi ditiocarbammati-thiuramdisolfuri le quantità vendute sono notevoli e non sono da trascurare i loro possibili effetti sull’ambiente. Il fatto di non inserire questi fitofarmaci nel calcolo dell’Indice di Priorità non significa di voler sottovalutare l’importanza di ricercare tali sostanze, ma di valutare separatamente la necessità di ricercarne i residui.

Degradazione.

I valori di DT50 che si trovano in letteratura per le sostanze attive, come anche per i parametri chimico-fisici e partitivi, sono spesso molteplici e talvolta anche sensibilmente diversi fra loro. La scelta di uno o l’altro può provocare stime di comportamento molto diverse e talvolta di senso completamente opposto. Come regola generale, è meglio riferirsi ad un’unica fonte scientificamente valida e riconosciuta e per questo abbiamo fatto riferimento al lavoro di A. Finizio (L’impatto ambientale dei prodotti fitosanitari. ANPA Serie Documenti 10 – 1999) che ha confrontato ed ha effettuato la scelta tra i diversi valori riportati in letteratura.

Per i fitofarmaci non considerati nel lavoro di A. Finizio abbiamo utilizzato i dati riportati dal Metabolic Pathways of Agrochemical Ed. T. Roberts. 1998 o dal Pesticide Manual ed. C.D.S Tomlin.

Quando erano disponibili più valori, abbiamo scelto il valore più elevato di DT50.

Nella Tabella seguente sono riportati il Punteggio distribuzione ambientale (Pa), il Fattore utilizzo (Fu) ed il Fattore degradazione (Fd).

Non viene riportato il Punteggio vendite (Pv) che deve essere inserito da chi intende calcolare l’Indice di Priorità sulla base dei dati di vendita considerati.