Rapporto sullo Stato dell'Ambiente, pubblicati dall'APPA gli aggiornamenti 2013

Si tratta dei capitoli relativi alle principali tematiche ambientali: rifiuti, aria e acqua.

Dopo la pubblicazione del Settimo Rapporto sullo Stato dell’Ambiente 2012 della provincia di Trento, l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) ha avviato l’aggiornamento dei dati in relazione alle tre principali tematiche: Rifiuti, Aria e Acqua. Dal 2013, infatti, l’APPA realizza annualmente l’aggiornamento di queste tre tematiche, in attesa della periodica pubblicazione dell’intero Rapporto.

Riguardo alla tematica rifiuti, rispetto all’ultimo Rapporto sullo Stato dell’Ambiente la produzione di rifiuti solidi urbani cala ulteriormente, mentre aumenta ancora la percentuale di rifiuti solidi urbani differenziati; in relazione ai rifiuti speciali, diminuisce la produzione ed aumenta il recupero.

Riguardo alla tematica aria, rispetto all’ultimo Rapporto sullo Stato dell’Ambiente si segnalano l’aggiornamento dell’Inventario provinciale delle emissioni (all’anno 2010) e nessuna particolare variazione né di situazione né di trend in relazione sia alle emissioni che alla qualità dell’aria: si conferma la riduzione dell’emissione di tutti gli inquinanti considerati, mentre le concentrazioni più critiche nel raffronto con i limiti di qualità dell’aria continuano a riferirsi alle polveri sottili, al biossido di azoto e all’ozono.

Riguardo alla tematica acqua, rispetto all’ultimo Rapporto sullo Stato dell’Ambiente, l'aggiornamento riguarda la qualità dei corpi idrici trentini (fluviali, lacustri e sotterranei) e riporta una classificazione preliminare effettuata con i criteri della Direttiva 2000/60/CE nel triennio 2010-2012, che prevede di esaminare anche tratti di corpi idrici una volta ritenuti non significativi. Ci si trova quindi di fronte a una quantità maggiore di informazioni, da cui emerge una situazione ancora difficilmente valutabile dato che la classificazione va considerata ancora preliminare.