Conferenze dei giovani sul clima in Trentino, bando di partecipazione

Ricerca di 20 giovani Referenti di Comunità, massimo 5 per ogni territorio (Alto Garda e Ledro, Bassa Valsugana e Tesino, Val di Cembra, Comuni di Trento e Rovereto), che saranno coinvolti nell'organizzazione e realizzazione delle 4 Conferenze dei Giovani sul Clima in Trentino.

Il progetto “La progettazione e realizzazione di processi partecipativi territoriali in Trentino rivolti ai giovani sui temi inerenti all’emergenza climatica e le misure di adattamento ai cambiamenti climatici” prevede l’organizzazione di 4 Conferenze Territoriali dei Giovani sul Clima ed una Conferenza Provinciale dei Giovani sul Clima.
I processi che coinvolgeranno i giovani avranno come obiettivo finale la stesura di raccomandazione politiche e proposte d’azione locale per meglio fronteggiare il momento di crisi climatica, raccomandazioni e proposte che saranno considerate nell’elaborazione della futura Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Inoltre, l’organizzazione delle Conferenze mira alla promozione della partecipazione attiva giovanile e all’avvio di un dialogo con le autorità locali e provinciali sui temi sopra citati.
Il progetto, promosso e finanziato dall'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente, e realizzato dall'Associazione Viração&Jangada in collaborazione con il Centro Europeo Jean Monnet dell'Università degli Studi di Trento, è rivolto in particolare ai giovani d’età compresa tra i 18 e i 35 anni che abitano e vivono i territori, anche periferici, del Trentino, e che possono quindi fornire una visione attenta in merito alle problematiche vissute in relazione all’impatto dei cambiamenti climatici e, soprattutto, possono contribuire a formulare soluzioni, anche innovative, da suggerire per intraprendere azioni di adattamento.

Obiettivi generali del progetto
1. Sviluppare una maggiore consapevolezza sui temi dell'emergenza climatica a livello globale e locale;
2. Stimolare la riflessione su possibili misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
3. Individuare possibili azioni concrete di mitigazione e adattamento da attuare sul proprio territorio;
4. Responsabilizzare e dare protagonismo ai giovani del territorio nello sviluppo di percorsi di formazione e cittadinanza attiva;
5. Coinvolgere i giovani dei diversi territori trentini nella redazione della futura Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Conferenze Territoriali dei Giovani sul Clima
Il progetto prevede un percorso che include momenti di formazione, workshop e restituzione del lavoro svolto alla collettività ed alle autorità locali e provinciali. Inoltre, quanto elaborato durante le Conferenze Territoriali confluirà nella Conferenza Provinciale dei Giovani sul Clima, che si terrà ad inizio maggio 2023, durante la quale verranno discusse le proposte emerse in precedenza con il fine di elaborare un documento unico e riassuntivo di raccomandazioni politiche.

Quale sarà il ruolo dei Referenti di Comunità?
I referenti di comunità (5 per ogni territorio summenzionato) contribuiranno all’organizzazione e alla realizzazione delle Conferenze che si svolgeranno nei 4 diversi territori individuati, partecipando agli incontri formativi previsti e promuovendo l’evento sul territorio.
Nello specifico:
- Parteciperanno alla formazione prevista per il giorno 14 gennaio dalle ore 09:00 alle ore 18:00 presso il CLab dell’Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento (Piazza Fiera n°4);
- Contribuiranno all’organizzazione della Conferenza Territoriale che sarà organizzata in 3 fasi da realizzarsi tra i mesi di febbraio ed aprile 2023 (12h tot.): formazione, elaborazione di proposte politiche, restituzione sul proprio territorio. Durante ogni Conferenza Territoriale
verranno eletti 5 nuovi rappresentanti che avranno l’occasione di partecipare alla Conferenza Provinciale dei Giovani sul Clima, prevista per inizio di maggio 2023 in occasione del Trento Film Festival.

Per segnalare il tuo interesse ed inviare la tua candidatura come Referente di Comunità compila l’apposito Form Google al seguente link entro e non oltre il 31 dicembre 2022: clicca qui.

o inquadra il seguente QR code:

Scarica gli allegati: