XIX rapporto COMIECO sulla raccolta differenziata di carta e cartone

Torna a crescere nel 2013 la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia con un incremento dell'1%.
Nonostante gli effetti della crisi economica sui consumi e sulla produzione generale dei rifiuti, la raccolta di carta e cartone si attesta poco al di sotto dei 3 milioni di tonnellate, con un procapite di 48,4 kg. Macro-aree: il Sud (+4,8%) cresce più del Centro (+4,6%); il Nord risente del calo consumi: -1,7%.
Dal dettaglio regionale emergono sostanziali incrementi percentuali di raccolta per Basilicata (+15,8%), Lazio (+13,7%) e Puglia (+7,9%), mentre un calo generalizzato colpisce particolarmente le Regioni stabilmente ai vertici della classifica nazionale come Emilia Romagna (-4,5%), Piemonte (-4.3%), Toscana (-3,0%) e Trentino Alto Adige (-1,6%). La Lombardia è l'unica regione del Nord a registrare un segno positivo (+0,6%).
Il Trentino - AA rimane saldamente in testa alla classifica della raccolta media procapite (78,9 kg/ab) a fronte di una media nazionale del 48,4 kg/ab

Per maggiori informazioni: