Qualità dell'ambiente urbano

Presentato il X Rapporto ISPRA "Qualità dell'ambiente urbano" Edizione 2014

E' del 50% il calo delle emissioni di PM10 registrato nel settore dei trasporti su strada in 12 anni, periodo in cui scendono del 63% anche quelle del settore industriale, ma le concentrazioni rimangono ancora troppo alte.
In linea generale, si preferisce la provincia alla città, ma ci si sposta sempre di meno. Si dichiara di voler usare il trasporto pubblico, ma l'offerta cala nella maggioranza delle aree urbane e l'auto privata detiene ancora il primato. Bene invece il sistema di metropolitane.
Ancora, in Italia nascono nel 2013 circa 600 imprese in più rispetto al 2012, ma il numero di quelle cessate è il più alto degli ultimi 5 anni: è questa la situazione delle 73 città, comuni capoluoghi di provincia con popolazione superiore ai 50.000 abitanti e tutti i capoluoghi di regione, esaminate dal Rapporto ISPRA sulla Qualità dell'Ambiente Urbano 2014, giunto alla sua decima edizione.

Per approfondimenti:
Comunicato stampa: