Ecomondo: l'efficacia ambientale ed economica di Ecolabel Europeo per il turismo

Il resoconto del convegno tenuto da APPA

A Ecomondo, APPA Trento ha presentato il 3 novembre 2015 uno studio sull' efficacia ambientale, economica e culturale di Ecolabel Europeo per il turismo, alla presenza di ISPRA e di altri qualificati esponenti del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente. "Uno studio che mancava, di elevato profilo scientifico e di grande capacità informativa e comunicativa", è stato il commento unanime di tutti gli intervenuti, "che adesso ci permette di dire, dati alla mano, che Ecolabel migliora davvero la gestione ambientale ed anche economica di una struttura ricettiva". Lo studio dimostra che, per ogni metro quadro all'anno, una struttura Ecolabel, rispetto a una struttura standard, produce circa mezzo chilo di rifiuti indifferenziati e circa 38 chili di andidride carbonica in meno, e, sempre per metro quadro all'anno, consuma 13 kwh di energia e 3 metri cubi di acqua in meno. A livello economico, il risparmio garantito da Ecolabel è pari a 10 euro, sempre per metro quadro all'anno. A livello culturale, le maggiori criticità: il marchio è poco noto, per quanto apprezzato dai clienti, molto più che dai gestori. Premialità fiscale e green marketing territoriale le due leve che lo studio di APPA Trento propone, per rilanciare uno strumento di sostenibilità di cui ora è accertata scientificamente l'efficacia.
Lo studio e la sua presentazione saranno disponibili nei prossimi giorni sul presente sito.

Allegati: