Green Game: i vincitori

Vittoria per la classe III A di Vigolo Vattaro e per la IV G.A.T. dell'Istituto agrario di San Michele all'Adige

Iniziativa didattica rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Trento, proposta dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente. Tematica principale per il 2017 il problema dell'abbandono dei rifiuti.
In sintonia con la particolare attenzione che la Giunta provinciale ha rivolto al problema dell’abbandono dei rifiuti, l’edizione 2017 è dedicata a questa tematica, con lo scopo di migliorare le conoscenze dei ragazzi sull’argomento rifiuti e in particolar modo di disincentivare l'odiosa pratica dell'abbandono dei rifiuti stessi.

Il Green Game, a cui si sono iscritte diciotto classi di scuola secondaria di primo e secondo grado, consiste in una sfida fra due classi, costituita da due attività ludico-educative: la prima è la classica prova a quiz con domande a risposta multipla proiettate sullo schermo e prenotazione con pulsantiera dotata di avvisatore acustico e luminoso; le domande vertono sui seguenti aspetti: raccolta differenziata; tempi di decomposizione dei diversi oggetti/materiali abbandonati nell'ambiente; art. 192 del d.lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambiente) sulle sanzioni previste; ecc.
La seconda prova si chiama “Caccia al pirata dei rifiuti” ed è un gioco d’investigazione: le due squadre ricevono un breve racconto in cui si narra l’indagine che Aldo, un vigile urbano, conduce per scoprire chi ha abbandonato un rifiuto pericoloso e si descrivono nove personaggi che per diversi motivi sono passati vicino al luogo dell’abbandono e diventano sospettati. I ragazzi dovranno scoprire quale dei nove è il colpevole e per farlo riceveranno degli indizi ogni qualvolta risponderanno esattamente a delle domande o risolveranno correttamente dei giochi enigmistici.
Nell’occasione verranno consegnati libri sulla sostenibilità ambientale da aggiungere alle biblioteche di classe. Le due migliori classi delle secondarie di primo grado e le due migliori delle scuole secondarie di secondo grado si sfideranno nelle due finali, in programma a maggio a Trento. Le due vincitrici otterranno in premio un viaggio d’istruzione di una giornata a tema ambientale.

Per maggiori approfondimenti, leggi i comunicati stampa:
Scarica gli allegati: