Presentato il Rapporto Ambiente SNPA 2019

Presentato oggi 21 ottobre 2020 il Rapporto Ambiente del Sistema Nazionale Protezione Ambiente (SNPA), con il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa e il Presidente del SNPA Stefano Laporta. Il direttore di APPA Trento, Enrico Menapace, ha presentato nell'occasione il progetto LIFE BrennerLEC.

Il Rapporto Ambiente – SNPA nasce nell’ambito del SNPA per un’ampia ed efficace divulgazione dei dati e dell’informazione ambientale prodotta da ISPRA e dalle ARPA/APPA. La base dati è l’Annuario dei dati ambientali ISPRA.

Il Rapporto è realizzato in un unico volume strutturato in due parti. La prima descrive le realtà regionali attraverso l’analisi di 16 indicatori; la seconda è composta da brevi articoli che riguardano specificità regionali e/o attività SNPA particolarmente rilevanti e di interesse per la collettività.

Fra queste, nel Rapporto è stato preso in considerazione il progetto LIFE BrennerLEC di cui APPA Trento è partner, presentato dal direttore dell'Agenzia Enrico Menapace (nella terza foto a partire dall'alto; v. slides in calce) oggi 21 ottobre 2020 durante la presentazione del Rapporto, avvenuta in presenza del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa (prima foto) e del Presidente del SNPA Stefano Laporta (seconda foto).

BrennerLEC è l'abbreviazione di Brenner Lower Emissions Corridor, ovvero Corridoio del Brennero a emissioni ridotte. BrennerLEC si propone di rendere il traffico veicolare di transito sull'asse del Brennero maggiormente rispettoso della salute della popolazione residente e più compatibile con le caratteristiche del territorio, al fine di tutelare il particolare ambiente alpino attraversato.

Si tratta di un progetto dimostrativo ed innovativo che ha lo scopo di definire come, dove e quando potranno essere applicate limitazioni alla velocità ed altre misure di regolazione del traffico con l'obiettivo di ottenere la massima efficienza ambientale e trasportistica con il minor disagio possibile per l'utenza stradale.

Il progetto è stato approvato dalla Commissione europea il 18 marzo 2016, ha preso il via a settembre 2016 e si concluderà ad aprile 2021. Il costo complessivo del progetto si aggira intorno ai 4 milioni di euro e viene cofinanziato dai fondi EU del programma LIFE (ambiente) per una quota pari a 1,9 milioni di euro.