Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

La Provincia acquista verde: materiali elettorali e Annuario Statistico stampati su carta FSC


Due acquisti di servizi tipografici di grande importanza effettuati in conformità al sistema di Acquisto Pubblico Verde normato dalla Delibera di Giunta Provinciale 41/2012

 

La Provincia autonoma di Trento procede in modo significativo sulla strada dell'Acquisto Pubblico Verde (Green Public Procurement, in sigla GPP).

Nell'ambito del sistema GPP provinciale, normato dalla Delibera di Giunta Provinciale 41/2012, sono stati effettuati nel 2012 e nel 2013 due acquisti molto significativi, entrambi rientranti nella categoria merceologica "servizio di stampa". Il sistema GPP provinciale prevede che le strutture della Provincia acquistino ogni anno tale servizio con criteri verdi per almeno il 30% degli importi spesi. Nello specifico, il criterio più rilevante riguarda il fatto che la tipografia e la carta da essa impiegata siano in possesso del marchio FSC o PEFC o equivalente (marchi che garantiscono che la carta impiegata provenga da foreste gestite in modo legale e sostenibile).

Nello specifico, si tratta della stampa dell'Annuario Statistico provinciale 2011 (edizione 2012), una delle pubblicazioni annuali più importanti realizzate dalla Provincia, e della stampa dei materiali impiegati nelle elezioni provinciali 2013. Nel capitolato l'obbligo non era riferito alle schede elettorali, ma poi nell'esecuzione della stampa la ditta cui è stato affidato l'incarico ha verificato anche per queste ultime la fattibilità della stampa su carta FSC, per cui anche i 110 quintali di schede elettorali, come gli altri materiali elettorali, sono stati stampati su carta FSC (primo caso in Italia).

Si allegano il colophon dell'Annuario Statistico, su cui appare il marchio FSC, e la determina del dirigente del Servizio Segreteria della Giunta ed Elettorale di autorizzazione all'espletamento di una trattativa privata previo confronto concorrenziale per l'affidamento del servizio unico di predisposizione, stampa, confezionamento e consegna del materiale occorrente per le elezioni del Consiglio provinciale e del Presidente della Provincia autonoma di Trento del 2013, con il relativo capitolato, in cui agli articoli 5 e 9 si inseriscono i criteri ambientali.