Vivi l'ambiente 2011: attività gratuite per l'estate

Educazione ambientale per l' estate: il paesaggio trentino come laboratorio di diversita' ambientale

Anche per il 2011 la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, Settore informazione e monitoraggi, propone "Vivi l'ambiente, il paesaggio trentino come laboratorio ambientale", quest'anno giunto all' ottava edizione con più di 150 diversi tipi di attività e ben 430 appuntamenti organizzati nel periodo tra giugno e settembre. Come per le precedenti edizioni, lo scopo è quello di coinvolgere residenti e turisti in percorsi di conoscenza e valorizzazione del paesaggio trentino, organizzando passeggiate lungo itinerari di particolare valenza paesaggistica, laboratori, giochi all'aperto per bambini e ragazzi per sviluppare l'osservazione e la ricerca naturalistica o serate per conoscere aspetti particolari della flora e fauna locale. Il tema conduttore per l'anno 2011 sono le foreste, tematica adottata dall'ONU che ha proclamato il 2011 "Anno internazionale delle foreste". È dunque evidente la continuazione rispetto alla tematica biodiversità, filo conduttore per l'anno 2010: "le foreste assicurano infatti rifugio alle persone e creano habitat per la biodiversità, sono sorgente di alimenti, di medicinali e di acque pulite e svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento climatico e ambientale di tutto il globo". (www.onuitalia.it)

Anche quest'anno è stato assegnato il marchio "Family in Trentino" alle attività di "Vivi l'ambiente 2011"