Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
22/11/2011

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA



In Trentino, educazione ambientale al cinema

Per l'anno scolastico 2011-12, la Rete trentina di educazione ambientale dell'APPA mette a disposizione gratuitamente per le scuole secondarie e professionali l'archivio dei film di Cinemambiente TV, progetto del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

La Rete trentina di educazione ambientale dell'APPA ha attivato il servizio "L'Ambiente va al Cinema!", a disposizione delle scuole trentine (secondaria di primo e secondo grado e formazione professionale) per l'anno scolastico 2011-12. Si tratta della possibilità di attingere dal vasto archivio di film curato da "Cinemambiente TV", un progetto del Museo Nazionale del Cinema di Torino, e quindi di fare educazione ambientale in aula col supporto di filmati di ogni genere (documentario, fiction, animazione), relativi a numerose tematiche ambientali, allo scopo di rendere più stimolante e quindi più efficace l'azione educativa. Tutte le scuole e gli insegnanti interessati si possono rivolgere all'APPA per l'attivazione gratuita del servizio.
Apprendere il risparmio idrico insieme a una carpa in pericolo, o la riduzione dei rifiuti guardando un cliente particolarmente esigente alle prese con un venditore poco disponibile, o l'alimentazione sostenibile guardando la parodia animata di Matrix, o gli stili di vita ambientalmente corretti in compagnia di divertenti animaletti animati. Questo ed altro è reso possibile da un nuovo servizio offerto alle scuole trentine dalla Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile dell'APPA.
S'intitola "L'Ambiente va al Cinema!" ed è messo gratuitamente a disposizione della scuola secondaria di primo e secondo grado e formazione professionale (v. pag. 47 della "Guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile per le scuole del Trentino - anno scolastico 2011-12").
La novità è resa possibile dalla collaborazione della Rete di educazione ambientale di APPA con "Cinemambiente TV - Film per l'educazione ambientale". Si tratta di un progetto didattico di educazione ambientale del Museo Nazionale del Cinema di Torino, che integra film e dossier scritti di approfondimento. Uno strumento semplice che garantisce un efficace supporto all'insegnamento dell'educazione ambientale tramite un linguaggio, quello dei film, in grado di stimolare l'attenzione e l'interesse dei ragazzi, rendendo così maggiormente efficace l'azione educativa.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



Nuova guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile per l'anno 2011-2012


Presentata l'attività per l'anno scolastico 2011/2012

Si è svolta il 29 settembre presso l'Ecosportello Fa' la Cosa Giusta! la presentazione delle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile dell'APPA per le scuole 2011/2012. Durante l'incontro sono state presentate le nuove proposte per le scuole: percorsi didattici, attività di animazione presso i Centri di esperienza e le visite guidate alle mostre itineranti interattive, oltre 350 proposte formative offerte dalla Rete trentina di educazione ambientale e da altri soggetti.
Anche per l'anno scolastico 2011-2012, gli Educatori ambientali della Rete trentina di educazione ambientale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente riprendono dunque le loro attività rivolte al mondo della scuola trentina. E lo fanno aggiornando la Guida, uno strumento diventato insostituibile e prezioso per sviluppare percorsi didattici, di ricerca e di sviluppo locale rivolti agli studenti e che offre ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado un quadro complessivo dell'offerta didattica sui temi dell'educazione ambientale nella nostra provincia.
La guida si presenta come un doppio catalogo: da un lato la "Guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile" dell'Agenzia stessa, con più di 100 proposte, e dall'altro le "Pagine gialle delle attività di educazione ambientale", una raccolta di più di 250 proposte formative offerte da circa 60 soggetti che a diverso titolo si occupano di educazione ambientale.

---> E'possibile iscriversi anche on-line all'indirizzo: old.appa.provincia.tn.it/iscrizione_online
(l'iscrizione ai percorsi didattici è chiusa dal 15 Ottobre.)

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link

 



La Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile ha partecipato alla settimana di educazione allo sviluppo sostenibile "A come Acqua"



"A come Acqua": questo il titolo della sesta edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si è svolta dal 7 al 13 novembre 2011 sotto l'egida della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.Centinaia di iniziative hanno animato le piazze, le scuole, i teatri, i parchi di tutta Italia per ricordare la più importante fonte di vita e di benessere del pianeta e i fattori che la minacciano, dai cambiamenti climatici ai modelli di consumo, dagli sprechi alla cattiva gestione. Anche quest'anno gli enti, le scuole e le organizzazioni interessate ai temi della sostenibilità sono stati invitati a partecipare e a organizzare iniziative. Il coordinamento della manifestazione è stato curato della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, in collaborazione con le Regioni e le Province autonome e in sinergia con il Premio "Eco & the city" della Fondazione Spadolini Nuova Antologia e del Magazine Energeo. La Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2011 si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La Rete trentina di educazione ambientale ha partecipato alla settimana di educazione allo sviluppo sostenibile "A come Acqua", con le seguenti iniziative:--> Vai al link con le attività



Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (19-27 novembre 2011)


La produzione dei rifiuti causa impatti ambientali come l'inquinamento del suolo, idrico e atmosferico, oltre che esaurimento delle risorse. L'Unione Europea, come la stessa Provincia autonoma di Trento, ha adottato politiche che, prima ancora che sulla differenziazione dei rifiuti prodotti, punta alla loro riduzione. Per ottenere la riduzione dei rifiuti, è essenziale che i cittadini possano acquistare prodotti con meno imballaggi, più duraturi e in grado di essere ricaricatiDecisivo, in questa chiave, è il coinvolgimento dei cittadini, dei produttori e soprattutto dei soggetti chiamati a fare da intermediari, ovvero la Distribuzione Organizzata, presso la quale avviene la gran parte degli acquisti di beni alimentari e non.

La Provincia autonoma di Trento e il Comune di Trento aderiscono in tandem alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (19-27 novembre 2011) con il progetto "Ecoacquisti Trentino". Avviato nel 2010, il progetto "Ecoacquisti Trentino" impegna oltre 130 punti vendita della Distribuzione Organizzata trentina ad attuare azioni che consentano al cliente di fare una spesa con meno imballaggi e quindi più leggera per l'ambiente. Durante la settimana, la Rete di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente si attiverà per l'organizzazione di attività di educazione ambientale all'interno dei punti vendita aderenti. Sarà possibile conoscere i contenuti del progetto e le azioni per fare una spesa sostenibile.

La Rete trentina di educazione ambientale partecipa alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti con le seguenti iniziative:--> Vai al link con le attività proposte



Olivi a confronto

Mostra itinerante nel paesaggio del Garda, dal 14 Novembre al 13 Dicembre 2011 presso la sede della Comunità Alto Garda e Ledro e dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Distretto Centro Sud, Riva del Garda

Con un «curriculum» di oltre 20 mila visitatori in poco più di due anni, a grande richiesta apre nuovamente lunedì 14 novembre a Riva del Garda nella sede della Comunità Alto Garda e Ledro e dell'Azienda provinciale per i Servizi sanitari (distretto Centro-Sud) la mostra itinerante «Olivi a confronto» realizzata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente. Già allestita dal 2009 a Villino Campi, al casinò di Arco, all'Agraria a Riva del Garda, al forte superiore di Nago, al centro culturale Cologna Gavazzo Foci, quindi a Dro e a Canale di Tenno "Olivi a confronto" è in assoluto l 'esposizione più apprezzata e visitata dell'intera storia di Villino Campi, il centro di valorizzazione scientifica del Garda che è sede territoriale dell'Appa. La mostra è impreziosita da opere pittoriche e scultoree di artisti locali. Il nuovo allestimento prosegue fino al 13 dicembre, l'ingresso è libero. Informazioni e (quando richieste) prenotazioni a Villino Campi, telefono 0464 556968 oppure 0461 493763

Per maggiori informazioni: --->Vai al link



Bella d'olivo rigogliosa pianta

Spettacolo teatrale didattico ambientale: dal 14 novembre al 13 dicembre 2011

Nell'ambito della mostra "Olivi a confronto", mostra itinerante nel paesaggio del Garda, (realizzata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e che verrà allestita presso la sede della Comunità Alto Garda e Ledro dal 14 novembre al 13 dicembre 2011), viene offerta la possibilità di partecipare all'evento teatrale didattico-ambientale "Bella d'olivo rigogliosa pianta".

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni: --->Vai al link



"Mobilità sostenibile, il Pedibus a scuola"


Il Laboratorio territoriale per lo sviluppo sostenibile della Valle di Non organizza un incontro informativo sull'uso del Pedibus, buona pratica per l'ambiente e la salute. Mercoledì 23 Novembre ad ore 20.30 presso la scuola primaria di Cloz in Via Santa Maria, 16 - Cloz. Durante l'incontro interverrà Laura Ricci, educatore ambientale della Rete Trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA.

Per maggiori informazioni: --->Vai al link



ALTRE NEWS SOSTENIBILI



Ottobre 2011 - Pubblicato dalla PAT "RiECOlo", il ricettario contro gli sprechi di cibo

In collaborazione con l'enogastronomo Adriano Irranca, la PAT promuove ricette dalla "cucina degli avanzi" per ridurre il rifiuto organico.

Dove va a finire il cibo che non consumiamo e quindi lasciamo nei piatti quando mangiamo fuori casa?

Una domanda lecita la cui risposta è logica, ma, purtroppo, non ecologica: grandi quantità di cibo fresco e di ottima qualità vengono quotidianamente gettate nel bidone del rifiuto umido, appesantendo i già sovraccarichi cicli di raccolta e smaltimento della spazzatura.

Per questo è importante il semplice gesto di chiedere di portare a casa il cibo non consumato, per ridurre gli sprechi e tutelare l'ambiente. A questo scopo, la Provincia autonoma di Trento, con lo slogan "Ri-gustami a casa", ha messo a disposizione dei ristoratori trentini (e dei loro clienti) un'eco-vaschetta, fatta in carta proveniente da foreste certificate FSC e totalmente compostabile, con la quale i clienti dei locali aderenti potranno portare a casa il cibo non consumato, per ridurre gli sprechi e tutelare l'ambiente.

"RiECOlo" è un ricettario che vuole fornire qualche idea su come riutilizzare il cibo che non si è consumato, non solo fuori casa ma anche a casa. I cosiddetti "avanzi" sono da sempre gli ingredienti principali di ottime pietanze nella tradizione trentina, e - con un po' di fantasia - lasciano spazio a nuove ed invitanti sperimentazioni.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



Da agosto 2011 in distribuzione l'Eco-vaschetta per i ristoratori trentini.

Per ridurre gli sprechi di cibo al ristorante

La possibilità per il cliente di portare a casa il cibo avanzato, con lo slogan "Ri-gustami a casa: col tuo cibo riempi il frigo non il cestino". Un semplice gesto, vantaggioso per tutti, dal grande valore sia ambientale che etico: il ristoratore vede ridursi la frazione di rifiuto organico da smaltire, mentre il consumatore trasforma in cibo ciò che altrimenti sarebbe finito nel cestino.
Il tutto è reso possibile dall'utilizzo di una Eco-vaschetta, fatta in carta proveniente da foreste certificate FSC e totalmente compostabile, che la Provincia autonoma di Trento ha realizzato e messo a disposizione dei ristoratori trentini, in distrubuzione da agosto 2011 presso l'Ecosportello Fa la Cosa Giusta a Trento e presso gli uffici delle Comunità di Valle.
I ristoratori interessati, a loro volta. potranno ritirarla e metterla a disposizione dei clienti che vorranno portare a casa il cibo non consumato a tavola. La sicurezza e la regolarità della pratica dal punto di vista igienico-sanitario sono garantite dall'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, appositamente interpellata e coinvolta nell'iniziativa.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



Ecofeste Trentino:
per festeggiare rispettando l'ambiente

Le manifestazioni a carattere pubblico che offrono occasione di svago e divertimento, legate alla somministrazione di cibi e bevande, possono promuovere e diffondere buone pratiche di riduzione e gestione dei rifiuti, fornendo un valore aggiunto nel sostenere la salvaguardia e il rispetto dell'ambiente; l'obiettivo diviene diffondere maggiore consapevolezza della possibilità, tramite piccole azioni e l'agire in rete, di migliorare la qualità del proprio territorio e del vivere quotidiano.

Una manifestazione diviene Eco-Festa se soddisfa e rispetta diversi requisiti come: avere al proprio interno un soggetto responsabile delle azioni che soddisfano i requisiti, prevedere una raccolta differenziata puntuale per tutte le tipologie di materiali utilizzati per l'accoglienza e il ristoro dei visitatori e degli organizzatori con l'obiettivo più generale di abbattimento e miglioramento della produzione provinciale dei rifiuti.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



Parte "Ecoristorazione Trentino", progetto della Provincia autonoma di Trento per la sostenibilità del comparto ristorativo


Ricalcato sul progetto "Ecoacquisti", il progetto coinvolgerà ristoranti, ristohotel, pizzerie e agriturismi: quelli che dimostreranno di attuare azioni per l'ambiente riceveranno un eco-marchio di qualità. La Provincia autonoma di Trento, tramite l'attività del Servizio Politiche per il Risanamento dei Siti Inquinati e la Gestione dei Rifiuti e dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, e con la collaborazione del Comune di Trento, ha recentemente avviato un tavolo di lavoro con le principali associazioni di categoria operanti nel settore della ristorazione (UCTS, ASAT, Associazione Agriturismo Trentino e Confesercenti), con lo scopo di attivare un progetto di sostenibilità ambientale rivolto agli operatori del settore, denominato "Ecoristorazione Trentino".

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link