Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
06/04/2012

GREEN GAME: un torneo per non giocarsi il pianeta

È iniziata la fase di pre-adesione al "Green game il gioco a quiz per le scuole sulla sostenibilità ambientale. Si cerca il coinvolgimento di Istituti Scolastici, Comuni e Comunità di Valle.

È iniziata la fase di pre-adesione al "Green game - Un torneo per non giocarsi il Pianeta", un'iniziativa della Rete trentina di educazione ambientale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA). Si tratta di un gioco a quiz dedicato alle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, chiamate a sfidarsi rispondendo a domande e giochi enigmistici sulla sostenibilità ambientale e in particolare sulla gestione e sulle buone pratiche ambientali attuate dalle Comunità di Valle e dai Comuni trentini registrati EMAS. L'iniziativa punta a coinvolgere 56 classi provenienti da tutto il territorio provinciale, tutte le Comunità di Valle e circa 30 Comuni, ai quali si propone di ospitare le sfide. In questo modo le Pubbliche Amministrazioni potranno far conoscere meglio e ad un pubblico giovane le particolarità dei loro Sistemi di Gestione Ambientale certificati. Il "Green Game" si svolgerà nei primi sei mesi del 2013, ma già ora l'APPA cerca l'indispensabile pre-adesione di Istituti Scolastici, Comuni e Comunità di Valle.


La Rete trentina di educazione ambientale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA) - Settore informazione e monitoraggi, ha ideato il "Green Game - Un torneo per non giocarsi il Pianeta", ovvero un gioco a quiz da realizzare nei primi sei mesi del 2013, quando le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado aderenti saranno chiamate a sfidarsi rispondendo a domande e svolgendo giochi enigmistici sulla sostenibilità ambientale e in particolare sulla gestione e sulle buone pratiche ambientali attuate dai Comuni trentini registrati EMAS.
Parallelamente, dal prossimo anno scolastico verrà proposto un percorso didattico sugli stessi argomenti, che tutte le classi delle scuole secondarie presenti sul territorio provinciale potranno richiedere alla Rete trentina di educazione ambientale, a prescindere dalla partecipazione al torneo.
Nelle prossime settimane, gli Educatori della Rete trentina di educazione ambientale raccoglieranno le pre-adesioni, ovvero la disponibilità di Istituti Scolastici, Comuni e Comunità di Valle a partecipare all'iniziativa: una collaborazione indispensabile alla riuscita del progetto, che fa leva su precise e importanti motivazioni.

Le motivazioni. Ad oggi, in Trentino, grazie ai finanziamenti provinciali messi a disposizione degli Enti Pubblici, hanno ottenuto la Registrazione EMAS 85 Comuni, 3 Comunità di Valle e 1 Istituto Scolastico. Nonostante questi numeri, le pratiche di gestione ambientale vengono troppo spesso viste dall'opinione pubblica come distanti. Green Public Procurement, Ecolabel, EMAS, sono ancora, troppo spesso, delle sigle poco o per nulla comprese dalla cittadinanza. Le nuove generazioni si dovranno però relazionare sempre più spesso con tali strumenti gestionali, che devono quindi entrare a fare parte del vocabolario quotidiano. Le scuole, tuttavia, affrontano in genere a fatica tali tematiche per la difficoltà degli insegnanti a relazionarsi con esse. Per tutti questi motivi, il "Green Game" può rivelarsi un formidabile veicolo di tali argomenti per le scuole e per la Pubblica Amministrazione trentine.

Le regole del gioco. Il "Green Game" prevede una fase eliminatoria presso ogni Comunità di Valle e un torneo provinciale da svolgersi a Trento.
Alla fase eliminatoria potranno partecipare al massimo 4 classi per Comunità di Valle. Ciascuna delle 4 classi ammesse affronterà tutte le altre. Ciascuna sfida varrà un punto. La squadra che raggiungerà il maggior numero di punti accederà alla fase finale. Sedi delle sfide saranno le Comunità di Valle o i Comuni registrati EMAS. Le giornate di gara della fase eliminatoria si svolgeranno a gennaio-febbraio 2013.
A maggio 2013 si svolgerà poi il torneo provinciale, cui parteciperanno le classi che hanno vinto la fase eliminatoria. Ciascuna Comunità di Valle sarà rappresentata quindi da un Comune e da una classe. Tramite il sorteggio si realizzerà una griglia di 8 scontri diretti. La classe che vince ogni sfida accede alla sfida successiva e così via, fino ad arrivare alla finale, che decreterà la classe vincitrice del torneo provinciale.
Le giornate di gara saranno pubbliche e vi potranno partecipare anche il personale del Comune di riferimento, i genitori e la cittadinanza tutta. Ogni gara si svolgerà in orario scolastico, per permettere alle classi di poter partecipare agevolmente.
Nei Comuni sedi delle sfide verrà collocato un box dedicato all'informazione in materia di Green Public Procurement, EMAS, Ecolabel, gestione ambientale, cultura della sostenibilità. Nel box verranno presentati e collocati i materiali informativi predisposti dall'APPA nonché quelli del singolo Comune relativi alla gestione ambientale sostenibile; i box resteranno poi di proprietà dei singoli Comuni.
Alla prima classe classificata verrà consegnato un premio in denaro che verrà destinato all'Istituto di appartenenza e che dovrà essere investito dallo stesso per intraprendere azioni di sostenibilità ambientale. Parte del premio in denaro dovrà essere utilizzato per finanziare una gita di istruzione a tema ambientale. Alla classe vincitrice, inoltre, verranno consegnati 2 stendardi personalizzati, da esporre nella scuola, dove fungeranno da strumento informativo e divulgativo in materia di gestione ambientale e cultura della sostenibilità. La classe vincitrice, in accordo con l'Amministrazione Comunale del proprio territorio, avrà infine la possibilità di proporre un progetto di sostenibilità ambientale, concretizzabile a spese contenute, da attuare sul territorio comunale.

Informazioni e pre-adesioni. Per avere maggiori informazioni sul "Green Game" visitare il sito web dell'APPA (http://old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale). Nel caso di Istituti Scolastici, Comuni e Comunità di Valle, è possibile dare la propria pre-adesione all'iniziativa telefonando al numero 0461/497755/7713/7732 oppure scrivendo a educazioneambientale@provincia.tn.it