Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
01/06/2012

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA

 

VIVI L'AMBIENTE 2012 - Il paesaggio trentino come laboratorio di diversità ambientale

Educazione ambientale per l'estate

La Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente propone per l'estate 2012 circa 300 appuntamenti: passeggiate, escursioni, visite guidate a centrali idroelettriche e a riserve naturali provinciali, serate a tema, giochi e laboratori creativi, per coinvolgere residenti e turisti di ogni età in percorsi di conoscenza e valorizzazione dell'ambiente. In sintonia con il tema scelto dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha proclamato il 2012 come "Anno dell'energia sostenibile per tutti", le attività hanno come tema ricorrente quello dell'energia con l'obiettivo di "sensibilizzare riguardo l'importanza di aumentare le opportunità relative ad un accesso all'energia sostenibile, all'efficienza energetica, e alle fonti di energia rinnovabile a livello locale, nazionale, regionale e internazionale." (http://www.onuitalia.it/)".

Partecipazione GRATUITA. Prenotazione OBBLIGATORIA (tranne dove non richiesta). L'attività avrà luogo con un minimo di 4 partecipanti.

In caso di MALTEMPO l'attività può essere cancellata.

Per tutti gli appuntamenti all'aperto è richiesto un abbigliamento adeguato.

Vai alla pagina con tutte le proposte per l'estate:---> Vai al link

 



Notte Verde

appuntamenti, iniziative e spettacoli sul tema della sostenibilità ambientale: 1, 2 Giugno 2012 a Rovereto (Tn)

Un week end di spettacoli e conferenze, incontri e manifestazioni artistiche che si svolgeranno soprattutto all'esterno per vivere la città nella sua dimensione aperta e naturale, usufruendo di servizi eco-sostenibili, trasporti alternativi, risparmio energetico, tutte modalità ad "emissioni zero". La città di Rovereto rimarrà sveglia per un'intera notte, coinvolgendo tutti gli spazi urbani, dal centro storico al fiume Adige, dalle strade ai parchi, alle piazze in un grande appuntamento dedicato al vivere sostenibile e alla filosofia green. Tema dell'edizione 2012 è l'acqua come bene comune a tutti, fonte di vita e salute, diritto inalienabile.

Il programma a cura della Rete trentina di educazione ambientale comprende le seguenti attività:

  • L'acqua tra Cultura E Natura: l'Adige e Le Acque Lagarine - Esposizione dei disegni delle scuole di Rovereto
    Comunità della Vallagarina, Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile (APPA) Venerdì 1 giugno 2012 18.00-20.30 - Sabato 2 giugno 10.00-13.00
  • L'acqua tra tecnologia e natura: la depurazione. Visita al depuratore di Rovereto.
    Agenzia per la depurazione (PAT), Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile (APPA), Depuratore di Rovereto, Sabato 2 giugno 11.00-12.30
  • La montagna, Fonte d'acqua dolce - Mostra interattiva
    Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile (APPA), Venerdì 1 giugno 2012 18.00-20.30 - Sabato 2 giugno 10.00-13.00
  • L'acqua, pensare come le montagne
    Comitato delle associazioni per la pace e i diritti umani, Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile (APPA), Piazza del Nettuno Venerdì 1 giugno 2012 19.00-19.40
  • Premiazione del concorso di disegno "l'acqua tra cultura e natura"
    Ore 16 di Domenica 3 Giugno, Bosco della Città di Rovereto
  • Ecocaccia
    scoprire il mondo della natura: per bambini da 5 ai 9 anni. Dalle 15 alle 16 al Bosco della Città di Rovereto.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link

 



Giornata mondiale per l'ambiente: Racconti, disegni, conferenza, cinema: Pergine Valsugana, 5 giugno 2012.


La Rete trentina di educazione ambientale di APPA, Laboratorio territoriale dell'Alta Valsugana, organizza in occasione della Giornata mondiale per l'ambiente, "Racconti, disegni, conferenza, cinema", a Pergine Valsugana (Tn) il 5 giugno 2012:

  • Ore 14, presso il C.U.S., San Cristoforo: "Gaia: la linea del tempo e la grande storia della vita sulla Terra." Per bambini fino a 10 anni. Racconto animato e laboratorio di disegno Materiale fornito dall'organizzazione.
  • Ore 16, presso il C.U.S., San Cristoforo: "La vita meravigliosa": Per adulti e ragazzi".Conversazione/passeggiata su evoluzione, biodiversità, conservazione dell'ecosistema del lago di Caldonazzo.
  • Ore 20.30, Teatro delle Garberie: "Home", documentario di Yanne Arthus-Bertrand: Proiezione gratuita, con introduzione, di un inno alla vita e al rispetto.

In collaborazione con il Comune di Pergine

 



Le giornate delle Aree protette

Anche la Rete trentina di educazione ambientale di APPA ha partecipato alle iniziative

Dal 23 al 26 maggio, per avvicinare tutti al sistema delle aree protette del Trentino, la Provincia autonoma di Trento ha organizzato "Le giornate delle Aree Protette". Centro dell'iniziativa è stata piazza Cesare Battisti a Trento, con la presenza di stand espositivi; nel programma sono stati programmati vari appuntamenti in città e nei dintorni, sono stati organizzati laboratori di educazione ambientale ed aperti stand dedicati alle politiche di conservazione, al sistema delle aree protette in Trentino ed alle "offerte di natura" dei Parchi trentini per l'estate,

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link




ALTRE NEWS SOSTENIBILI


Ecoristorazione Trentino, il 5 giugno la formazione per i ristoratori:

a Trento dalle 15 alle 17.30 in via Romagnosi 11 (Sala Verde).

Nell'ambito del progetto Ecoristorazione Trentino, la Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento e le associazioni di categoria coinvolte (ASAT - Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento, Associazione Agriturismo Trentino, Associazione Ristoratori del Trentino, Confesercenti del Trentino - Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici, UNAT - Unione Albergatori del Trentino), organizza una prima attività di formazione a beneficio di tutti i ristoratori trentini interessati ai temi della ristorazione sostenibile e all'ottenimento del marchio Ecoristorazione Trentino.

La formazione, gestita dagli esperti e dai consulenti della Provincia, avrà luogo martedì 5 giugno 2012 dalle ore 15 alle 17.30, a Trento in via Romagnosi 11 (Sala Verde), con il seguente programma:

la ristorazione sostenibile
il progetto Ecoristorazione Trentino
il Disciplinare Ecoristorazione Trentino: le azioni obbligatorie e quelle facoltative
esperienze concrete di ristoratori certificati
La formazione permette ai partecipanti di impostare una gestione ambientale sostenibile del proprio esercizio e di agevolare l'ottenimento del marchio Ecoristorazione Trentino.

Per maggiori informazioni:

ecoristorazione@provincia.tn.it
Comitato Provinciale Ecoristorazione


EMAS ed Ecolabel in Trentino, pubblicati da APPA i database delle organizzazioni registrate

Diventa più facile conoscere i soggetti che in Trentino sono in possesso del marchio Ecolabel e della registrazione EMAS.

I due database si trovano alle seguenti pagine del sito web di APPA:

---> EMAS
---> Ecolabel



Eco innovation: pubblicato invito a presentare proposte

L'8 Maggio la Commissione Europea ha pubblicato l'invito a presentare proposte per progetti ambientali innovativi, linea di finanziamento diretto con una dotazione pari a 34,8 milioni di EURO. Le imprese possono fare domanda di cofinanziamento per facilitare la penetrazione sul mercato di prodotti, tecnologie, servizi e processi eco-innovativi volti a prevenire o ridurre l'impatto ambientale contribuendo a un uso ottimale delle risorse. L'invito quest'anno è incentrato su cinque settori:
-riciclo dei materiali
-acqua
-prodotti sostenibili per l'edilizia
-"green business"
- alimentare

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link