Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
21/06/2012

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA

 

VIVI L'AMBIENTE 2012 - Il paesaggio trentino come laboratorio di diversità ambientale

Educazione ambientale per l'estate

La Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente propone per l'estate 2012 circa 300 appuntamenti: passeggiate, escursioni, visite guidate a centrali idroelettriche e a riserve naturali provinciali, serate a tema, giochi e laboratori creativi, per coinvolgere residenti e turisti di ogni età in percorsi di conoscenza e valorizzazione dell'ambiente. In sintonia con il tema scelto dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha proclamato il 2012 come "Anno dell'energia sostenibile per tutti", le attività hanno come tema ricorrente quello dell'energia con l'obiettivo di "sensibilizzare riguardo l'importanza di aumentare le opportunità relative ad un accesso all'energia sostenibile, all'efficienza energetica, e alle fonti di energia rinnovabile a livello locale, nazionale, regionale e internazionale." (http://www.onuitalia.it/)".

Partecipazione GRATUITA. Prenotazione OBBLIGATORIA (tranne dove non richiesta). L'attività avrà luogo con un minimo di 4 partecipanti.

In caso di MALTEMPO l'attività può essere cancellata.

Per tutti gli appuntamenti all'aperto è richiesto un abbigliamento adeguato.

Vai alla pagina con tutte le proposte per l'estate:---> Vai al link

 



PREMIO AMBIENTE EUREGIO TIROL-ALTO ADIGE-TRENTINO 2012

Ha preso ufficialmente il via la 4a edizione del Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2012. Il Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2012 è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino e la Transkom Sas.

L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.

Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.

Visita la pagina ufficiale del Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2012




Conferenza finale progetto Europeo SILMAS

27 Giugno 2012, Pörtschach sul lagoWörthersee; APPA partecipa, in quanto partner, alla presentazione dei risultati del progetto Europeo SILMAS.

Il governo della Regione Carinzia (Austria) organizzerà la Conferenza finale del progetto SILMAS dello Spazio Alpino in aderenza all'incontro biennale della Società Austriaca di Limnologia. La combinazioni di questi eventi è una opportunità per scambiare conoscenze ed esperienze inerenti la ricerca scientifica sui laghi alpini, sia essa sperimentale che applicata, con l'obiettivo di pervenire ad indicazioni condivise sulla gestione sostenibile delle risorse idriche.

I partners del progetto SILMAS presenteranno i risultati di 3 anni di lavoro riguardanti le diverse azioni del progetto e miranti alla elaborazione di modelli gestionali garanti dello sviluppo sostenibile. Analogamente saranno esposti i prodotti legati alla educazione ambientale, alla proposta di strumenti di gestione dei conflitti e sulle conseguenze dei cambiamenti climatici nelle attività umane.

Cambiamenti futuri del clima Alpino (temperature medie, estreme, precipazioni etc.), modificheranno le caratteristiche climatiche dei bacini imbriferi dei laghi. Come possiamo interfacciarci con questi cambiamenti? I rappresentanti politici e scientifici, a valle di una discussione sui temi proposti, dovranno trovare linee di convergenza e di condivisione atte ad sviluppare strategie comuni di intervento.

La conferenza sarà arricchita da contribuiti scientifici, sperimentali e applicativi, elaborati dai membri del SIL su temi di ecologia delle acque superficiali.

Il programma serale offrirà opportunità di comunicazione interdisciplinare e transnazionale.

La lingua ufficiale sarà l'inglese. Durante il primo giorno verrà offerta anche una traduzione per le presentazioni del progetto SILMAS. La registrazione è aperta a tutti.

Per approfondimenti: ---> Sito web ufficiale della conferenza finale



ANIMA-DANTE E IL MERCATO CONTADINO


Giochi e Laboratori per bambini - ragazzi e famiglie, Parco di Piazza Dante Trento


Sabato 23 giugno FRUTTA E VERDURA RISPARMIA ENERGIA
Conosci le stagioni della frutta e della verdura che ti cresce vicina? Giochiamo a formare il puzzle dei nostri prodotti stagionali e con "timbri" rubati alla natura, decoriamo una borsa di stoffa da
utilizzare per fare una spesa che aiuta l'ambiente.

Sabato 30 giugno PROFUMI di MAGICA CLOROFILLA
Scopri i segreti degli alberi, della verdura e delle erbe che attraverso la verde clorofilla hanno il compito di catturare l'energia luminosa del Sole. Esploriamo i profumi delle piante e creiamo
piccoli sacchetti per contenere le erbe aromatiche con contrassegni decorati di magica clorofilla.

Organizza il Laboratorio territoriale di Trento della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA - PAT in collaborazione con il Comune di Trento, Area Servizi al cittadino, Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili Sviluppo economico studi e statistica.
Per maggiori dettagli e per gli orari: ---> Vai al link



Giornata del paesaggio 2012

Venerdì 22 giugno ore 21,00: Ritrovo presso la Casa dell'Ecomuseo a Canal San Bovo.
PERCEPIRE I PAESAGGI: proiezione all'aperto presso Piazza Civitella Alfadena di foto di paesaggi con voci narranti per raccontare il nostro territorio visto da chi lo ama fotografandolo.

Sabato 23 giugno ore 15,00: ritrovo presso la Casa della Cultura a Zortea.
IL PAESAGGIO VISSUTO e COSTRUITO: passeggiata nei dintorni del paese di Zortea per l'osservazione del paesaggio antropico accompagnati da esperti locali e un educatore della Rete trentina di educazione ambientale.
I segreti del bosco incantato: "Narrando di un tempo che fu e che sarà". Prati del Lozen nei pressi della chiesetta di Santa Romina. ore 21,00: Concerto/spettacolo open air con il cantautore
Giuseppe Festa del gruppo Lingalad. In caso di maltempo la serata si terrà presso il tendone delle feste di Caoria.

Domenica 24 giugno ore 10,30: ritrovo presso il piazzale di Ronco Cainari.
Il paesaggio costruito, vissuto e abbandonato. Passeggiata nel piccolo abitato di Ronco Cainari per notare le modifiche del paesaggio accompagnati da un esperto locale e un educatore della Rete trentina di educazione ambientale. A seguire ...La Festa del Sorc: la Pro Loco di Ronco vi invitaal pranzo tipico con polenta preparata con la varietà locale di farina Dorotea nella cornice dei Mulini di Ronco Cainari. Possibilità di visita ai mulini.

Per maggiori dettagli e per gli orari: ---> Vai al link

 



ALTRE NEWS SOSTENIBILI



Conferenza Rio+20: una sfida importante


Rafforzare e rinnovare l'impegno politico per lo sviluppo sostenibile globale


Con la Risoluzione RES/64/236 del 23 dicembre 2009, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha stabilito di organizzare nel 2012 la conferenza sullo sviluppo sostenibile (UNCSD), denominata anche Rio+20, in quanto cade a 20 anni di distanza dal Vertice della Terra di Rio de Janeiro UNCED del 1992.

La conferenza si svolge dal 20 al 22 giugno 2012 a Rio de Janeiro.

Dal 1972 a oggi i governi di tutto il mondo hanno sottoscritto nel corso delle precedenti conferenze delle Nazioni Unite alcune importanti dichiarazioni sullo sviluppo sostenibile: la Dichiarazione di Stoccolma (1972), la Dichiarazione di Rio sull'ambiente e lo sviluppo (1992), la Dichiarazione di Johannesburg (2002), e hanno adottato alcuni importanti documenti programmatici: l'Agenda 21 di Rio de Janeiro (1992) e Il Piano d'azione di Johannesburg (2002).

Queste dichiarazioni e questi documenti hanno consentito di tracciare un percorso importante per indirizzare i Governi a definire scelte programmatiche verso la sostenibilità dello sviluppo.

A partire dal primo Vertice della Terra del 1992 è stata richiesta la partecipazione di tutti i settori della società perché lo sviluppo sostenibile non può essere raggiunto dai soli governi ma necessita anche la presenza della società civile (Major Groups): "business e industria, bambini e giovani, agricoltori, popolazioni indigene, amministrazioni locali, organizzazioni non-governative, comunità scientifica e tecnologica, donne, lavoratori e sindacati".
A questi gruppi è chiesto di partecipare in modo attivo e di contribuire concretamente al raggiungimento degli obiettivi della conferenza.

Secondo quanto previsto dalla Risoluzione 64/236, la Conferenza si pone l'obiettivo generale di rinnovare l'impegno politico per lo sviluppo sostenibile verificando lo stato di attuazione degli impegni internazionali assunti negli ultimi due decenni. La conferenza rappresenta una sfida importante che mira, attraverso uno sforzo congiunto da parte dei governi e della intera società civile, a raggiungere obiettivi comuni e tutelare gli equilibri del pianeta, verso un nuovo assetto per lo sviluppo sostenibile globale e per l'umanità.

Per maggiori dettagli e per gli orari: ---> Vai al link



EMAS ed Ecolabel in Trentino, pubblicati da APPA i database delle organizzazioni registrate

Diventa più facile conoscere i soggetti che in Trentino sono in possesso del marchio Ecolabel e della registrazione EMAS.

I due database si trovano alle seguenti pagine del sito web di APPA:

---> EMAS
---> Ecolabel



Ambiente: la commissione intende affrontare le questioni legate all'acqua attraverso una partnership innovativa (15/05/2012)



La Commissione europea ha proposto, attraverso una comunicazione, la creazione di un partenariato europeo per l'innovazione (PEI) nel settore dell'acqua al fine di affrontare al meglio e, in maniera innovativa, i problemi legati ad essa.

Per approfondimenti: --> Vai al link



Eco innovation: pubblicato invito a presentare proposte

L'8 Maggio la Commissione Europea ha pubblicato l'invito a presentare proposte per progetti ambientali innovativi, linea di finanziamento diretto con una dotazione pari a 34,8 milioni di EURO. Le imprese possono fare domanda di cofinanziamento per facilitare la penetrazione sul mercato di prodotti, tecnologie, servizi e processi eco-innovativi volti a prevenire o ridurre l'impatto ambientale contribuendo a un uso ottimale delle risorse. L'invito quest'anno è incentrato su cinque settori:
-riciclo dei materiali
-acqua
-prodotti sostenibili per l'edilizia
-"green business"
- alimentare

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link