Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
19/09/2012

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA

 

La nuova Guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile” e le “Pagine gialle delle attività di educazione ambientale” per le Scuole del Trentino anno scolastico 2012/2013.

A partire da quest’anno la Guida alle proposte di educazione ambientale e le Pagine gialle dell’educazione ambientale delle Scuole del Trentino della Rete trentina di educazione ambientale di APPA, Settore informazione e monitoraggi, abbandonano la tradizionale forma cartacea e saranno diffuse solo in rete. Dal cartaceo al web per una scelta di sostenibilità ambientale ed economica in linea con i principali orientamenti nazionali e internazionali sullo sviluppo sostenibile.

La Guida 2012/2013 raccoglie più di cento proposte di educazione ambientale rivolte a docenti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado e formazione professionale del Trentino.Le iniziative spaziano dai “Percorsi didattici nelle scuole” con ben 33 proposte che affrontano i grandi temi ambientali articolate  in base al grado scolastico:  ogni percorso può essere sviluppato dagli Educatori ambientali fino ad un massimo di 4 incontri per classe, inclusa la possibilità di uscita sul territorio; vi sono poi le Attività presso i Centri di esperienza con 66 progetti didattici della durata di mezza o di una giornata intera che la classe può sviluppare assieme all'Educatore ambientale presso uno dei 10 Centri di esperienza della Rete trentina di educazione ambientale; in ultima analisi segnaliamo le sei mostre itineranti interattive che possono essere richieste dall'Istituzione scolastica per sviluppare, sotto la guida degli Educatori ambientali, in modo ludico e interattivo una delle seguenti tematiche: rifiuti, clima, impronta ecologica, certificazioni ambientali, energia sostenibile.

Le Pagine Gialle delle attività di educazione ambientale per le scuole del trentino, disegnano un quadro complessivo delle offerte didattiche a livello provinciale sui temi dell'educazione ambientale per l'anno scolastico 2012- 13. Proposte didattiche che mettono in evidenzia la complessità del mondo naturale ma anche di quello antropico, con l'obiettivo di sottolineare le interazioni tra questi due dimensioni, incoraggiando da una parte un modo di pensare l'ambiente più sistematico e dall'altra azioni che considerino anche il concetto di "limite". Più di 50 i soggetti inseriti nella guida con più di 600 proposte che toccano la tematica ambientale in modo trasversale passando dal concetto di ambiente, inteso come semplice tutela della natura, all'attuale concetto di sostenibilità a 360°, in cui la conservazione interloquisce virtuosamente con le politiche economiche, agricole e turistiche, ponendo le basi culturali e di consenso per un approccio ambientale attivo e consapevole.


--> Consulta la nuova guida per l'anno scolastico 2012/2013 e scopri le nostre proposte didattiche completamente gratuite!

--> Consulta le Pagine gialle: più di 50 Enti proposti offrono oltre 600 opportunità formative rivolte al mondo della scuola trentina

 



VELAMBIENTE


Mostra itinerante sul mondo della vela e dell'ambiente "Virata verso un mondo più sostenibile".
Dal 12 Luglio al 29 Novembre 2012 a Villino Campi, Riva del Garda


Mostra che propone una chiave di lettura diversa della vela: non solo un bellissimo sport, ma anche un'occasione per essere attenti e rispettosi nei confronti dell'ambiente.
Corner interattivi e multimediali, grazie ai quali è possibile ascoltare i rumori del lago, le narrazioni del mastro velaio e del maestro d'ascia, conoscere come le sorgenti sonore antropiche possono interferire sull'ecosistema subacqueo, scoprire gli ultimi ritrovati in fatto di efficienza energetica e l'evoluzione della tecnica costruttiva, toccando con mano i materiali principali di cui è composta un'imbarcazione a vela. Entrata libera

Visita la pagina ufficiale di "Velambiente":---> Vai al link

 



PREMIO AMBIENTE EUREGIO TIROL-ALTO ADIGE-TRENTINO 2012

Ha preso ufficialmente il via la 4a edizione del Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2012. Il Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2012 è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino e la Transkom Sas.

L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.

Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.

Visita la pagina ufficiale del Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2012




Gramodaya - Per vivere in armonia - Quarta Tappa

Mostra itinerante sulla sostenibilità ambientale dall'India al Trentino. Dal 7 al 29 Settembre 2012 presso la palestra della Scuola Elementare di Vezzano (Trento)

Dopo l'anteprima nazionale a Villino Campi di Riva del Garda del 2011, la mostra itinerante sulla sostenibilità ambientale "Gramodaya", realizzata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente della Provincia autonoma di Trento, è stata allestita a Dro, a Canale di Tenno ed ora approda presso la palestra della Scuola Elementare di Vezzano (Trento).
L'esposizione è strutturata in quattro sezioni che abbracciano i maggiori aspetti del quotidiano: Edilizia sostenibile, Agricoltura sostenibile, Gestione dell'acqua, Benessere.
Queste tematiche, che nella tradizione occidentale vengono considerate separatamente, in «Gramodaya» sono trattate da un punto di vista olistico, in modo da favorire la consapevolezza della ciclicità e delle trasformazioni energetiche che le legano.
Sono numerose le informazioni e gli spunti di riflessione sul tema della sostenibilità ambientale, con molti esempi concreti di progetti realizzati in Trentino, dai quali emerge un vero e proprio modello di vita sostenibile, nella consapevolezza che il comportamento responsabile di ognuno possa favorire il benessere di tutti.


Per maggiori dettagli: ---> Vai al link

 



Il Roccolo fra tradizione e ricerca


Uscite didattiche rivolte alle scuole e gruppi extrascolastici: dal 16 al 30 ottobre 2012 - Valle di Cembra, Comuni di Cembra e Giovo

Il Centro di esperienza Rotta Sauch in collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento invita alla visita dell'antico Roccolo al Sauch . Sarà possibile assistere alle fasi dell'inanellamento scientifico dell'avifauna e scoprire natura e storia del territorio.

Per maggiori dettagli: ---> Vai al link



Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2012


Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile "In città senza la mia auto" si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2012, negli anni è diventata un appuntamento internazionale che ha l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Sono modalità di trasporto sostenibile che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l'inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

Per maggiori informazioni: --> Vai al link



 

Settimana della mobilità sostenibile, festa per bici e car sharing, a Pergine.

BiCiPiace - Biciclette in Valsugana: Pergine Bike Station e ciclabili e mostra Car Sharing; Venerdì 21 settembre alle ore 16.00 presso l' auditorium Don Milani di Pergine (via Monte Cristallo 2) si terrà "BiCiPiace - Biciclette in Valsugana: Pergine Bike Station e ciclabili", momento di riflessione sulla straordinaria opportunità del nostro territorio di essere il protagonista nella valorizzazione della bicicletta come risorsa capace di portare grandi benefici all''economia, al turismo, alla salute, al benessere, all'ambiente, al lavoro e, soprattutto, alle persone.

In quest'ottica Pergine Bike Station, progetto finanziato dalla della Provincia Autononoma di Trento e realizzato da Comune di Pergine, Comunità San Patrignano e Istituto di istruzione "Marie Curie" di Pergine, ha rappresentato la tappa iniziale di un'idea di sviluppo ecosostenibile centrato anche sulla promozione dell'uso della bicicletta nonché dei servizi e infrastrutture ad essa connessi.

All'incontro, moderato da Sara Ravanelli, interverranno: Silvano Corradi (Sindaco del Comune di Pergine Valsugana), Marina Taffara (Vice Sindaco del Comune di Pergine Valsugana), Gianfranco Betta (Osservatorio del Turismo della Provincia Autonoma di Trento), Stefano Ravelli (Presidente dell'Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai - Terme - Laghi), Piero Nigrelli (Responsabile Settore Ciclo dell'Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), Alberto Pacher (Vice Presidente e Assessore all'Ambiente e Trasporti della Provincia Autonoma di Trento).

Nell'ambito di "BiCiPiace - Biciclette in Valsugana: Pergine Bike Station e ciclabili" è previsto un evento dentro l'evento, organizzato dal Laboratorio Territoriale dell'Alta Valsugana della Rete Trentina di educazione ambientale: per tutta la durata del'iniziativa, infatti, sarà in mostra una vettura della Coopertiva Car Sharing, costituita nel 2009, con lo scopo di offrire un tassello della mobilità del futuro, quella che integra diversi mezzi e strumenti per ridurre il traffico e lo stess, insieme all'inquinamento.





ALTRE NEWS SOSTENIBILI


EMAS ed Ecolabel in Trentino, pubblicati da APPA i database delle organizzazioni registrate

Diventa più facile conoscere i soggetti che in Trentino sono in possesso del marchio Ecolabel e della registrazione EMAS.

I due database si trovano alle seguenti pagine del sito web di APPA:

---> EMAS
---> Ecolabel

 



Educazione allo sviluppo sostenibile, Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile: 19-25 novembre 2012

Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema

L'Alimentazione è il focus della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012 che si terrà come ogni anno a novembre. Numerosi i temi affrontati: agricoltura, rispetto del territorio, biodiversità, salute, gestione sostenibile delle risorse naturali, riduzione degli sprechi, diminuzione dell'impronta ecologica, modelli equi e sostenibili di produzione e consumo, filiera corta, chilometro zero, riduzione degli imballaggi, tradizioni e saperi delle popolazioni, distribuzione globale delle materie prime e degli alimenti.

Per maggiori dettagli: ---> Vai al link

 



Conferenza Rio+20: una sfida importante


Rafforzare e rinnovare l'impegno politico per lo sviluppo sostenibile globale



Con la Risoluzione RES/64/236 del 23 dicembre 2009, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha stabilito di organizzare nel 2012 la conferenza sullo sviluppo sostenibile (UNCSD), denominata anche Rio+20, in quanto cade a 20 anni di distanza dal Vertice della Terra di Rio de Janeiro UNCED del 1992.

La conferenza si è svolta dal 20 al 22 giugno di quest'anno a Rio de Janeiro.

Dal 1972 a oggi i governi di tutto il mondo hanno sottoscritto nel corso delle precedenti conferenze delle Nazioni Unite alcune importanti dichiarazioni sullo sviluppo sostenibile: la Dichiarazione di Stoccolma (1972), la Dichiarazione di Rio sull'ambiente e lo sviluppo (1992), la Dichiarazione di Johannesburg (2002), e hanno adottato alcuni importanti documenti programmatici: l'Agenda 21 di Rio de Janeiro (1992) e Il Piano d'azione di Johannesburg (2002).

Queste dichiarazioni e questi documenti hanno consentito di tracciare un percorso importante per indirizzare i Governi a definire scelte programmatiche verso la sostenibilità dello sviluppo.

A partire dal primo Vertice della Terra del 1992 è stata richiesta la partecipazione di tutti i settori della società perché lo sviluppo sostenibile non può essere raggiunto dai soli governi ma necessita anche la presenza della società civile (Major Groups): "business e industria, bambini e giovani, agricoltori, popolazioni indigene, amministrazioni locali, organizzazioni non-governative, comunità scientifica e tecnologica, donne, lavoratori e sindacati".
A questi gruppi è chiesto di partecipare in modo attivo e di contribuire concretamente al raggiungimento degli obiettivi della conferenza.

Secondo quanto previsto dalla Risoluzione 64/236, la Conferenza si pone l'obiettivo generale di rinnovare l'impegno politico per lo sviluppo sostenibile verificando lo stato di attuazione degli impegni internazionali assunti negli ultimi due decenni. La conferenza rappresenta una sfida importante che mira, attraverso uno sforzo congiunto da parte dei governi e della intera società civile, a raggiungere obiettivi comuni e tutelare gli equilibri del pianeta, verso un nuovo assetto per lo sviluppo sostenibile globale e per l'umanità.

Per maggiori dettagli: ---> Vai al link

 



Campagna di comunicazione del Ministero dell'Ambiente e della Presidenza del Consiglio


"Failadifferenza", questo il titolo della campagna di comunicazione promossa dal Ministero dell'Ambiente e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla raccolta differenziata dei rifiuti. La campagna sarà "interattiva", consentirà cioè ai cittadini, contattando il ministero dell'ambiente (scrivendo una mail a: failadifferenza@minambiente.it) di segnalare disservizi e altre problematiche relative alla gestione della raccolta differenziata sul proprio territorio.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link

 



Eco innovation: pubblicato invito a presentare proposte

L'8 Maggio la Commissione Europea ha pubblicato l'invito a presentare proposte per progetti ambientali innovativi, linea di finanziamento diretto con una dotazione pari a 34,8 milioni di EURO. Le imprese possono fare domanda di cofinanziamento per facilitare la penetrazione sul mercato di prodotti, tecnologie, servizi e processi eco-innovativi volti a prevenire o ridurre l'impatto ambientale contribuendo a un uso ottimale delle risorse. L'invito quest'anno è incentrato su cinque settori:
-riciclo dei materiali
-acqua
-prodotti sostenibili per l'edilizia
-"green business"
- alimentare

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link