Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
24/10/2012

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA

 

La nuova Guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile” e le “Pagine gialle delle attività di educazione ambientale” per le Scuole del Trentino anno scolastico 2012/2013.

A partire da quest’anno la Guida alle proposte di educazione ambientale e le Pagine gialle dell’educazione ambientale delle Scuole del Trentino della Rete trentina di educazione ambientale di APPA, Settore informazione e monitoraggi, abbandonano la tradizionale forma cartacea e saranno diffuse solo in rete. Dal cartaceo al web per una scelta di sostenibilità ambientale ed economica in linea con i principali orientamenti nazionali e internazionali sullo sviluppo sostenibile.


--> Consulta la nuova guida per l'anno scolastico 2012/2013 e scopri le nostre proposte didattiche completamente gratuite!

--> Consulta le Pagine gialle: più di 50 Enti proposti offrono oltre 600 opportunità formative rivolte al mondo della scuola trentina

 



Fa' la Cosa Giusta! Trento 2012


Torna dal 26 al 28 ottobre 2012 “Fa’ la Cosa Giusta! - Trento”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta alla ottava edizione

Organizzata da Trentino Arcobaleno e Trento Fiere, la mostra mercato porterà anche quest’anno nelle strutture di Trento Fiere in Via Briamasco poco meno di 200 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. Un'occasione per incontrare e quindi conoscere da vicino aziende, progetti e buone prassi amministrative, che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un’economia più attenta alle persone e all’ambiente. Alla fiera, partecipa anche quest'anno l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente con la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile; allo stand della Rete sarà presente il materiale informativo riguardante la nuova Guida alle attività di educazione ambientale per l'anno scolastico 2012-2013, le proposte didattiche riguardanti la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (17-25 Novembre), la Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (19-25 Novembre); verrà inoltre esposta una sezione riguardante "Velambiente" la nuova mostra di APPA (visitabile fino al 29 Novembre al Villino Campi) che propone una chiave di lettura diversa della vela: non solo uno sport emozionante, ma anche un'occasione per essere attenti e rispettosi nei confronti dell'ambiente.

Orari di apertura

Venerdì 26 ottobre dalle 14.30 alle 18.30
Sabato 27 e domenica 28 ottobre dalle 9.00 alle 19.00

Per maggiori dettagli: ---> Vai al link

 



VELAMBIENTE


Mostra itinerante sul mondo della vela e dell'ambiente "Virata verso un mondo più sostenibile": dal 12 Luglio al 29 Novembre 2012 a Villino Campi, Riva del Garda

Mostra che propone una chiave di lettura diversa della vela: non solo un bellissimo sport, ma anche un'occasione per essere attenti e rispettosi nei confronti dell'ambiente.
Corner interattivi e multimediali, grazie ai quali è possibile ascoltare i rumori del lago, le narrazioni del mastro velaio e del maestro d'ascia, conoscere come le sorgenti sonore antropiche possono interferire sull'ecosistema subacqueo, scoprire gli ultimi ritrovati in fatto di efficienza energetica e l'evoluzione della tecnica costruttiva, toccando con mano i materiali principali di cui è composta un'imbarcazione a vela. Entrata libera

Visita la pagina ufficiale di "Velambiente":---> Vai al link

 



"4 Passi nel fiume", quinta tappa a Tione

mostra itinerante sul paesaggio e sull'acqua del Sarca, quinta tappa a Tione di Trento Centro Studi Judicaria, Sale Expo; dal 9 novembre al 2 dicembre 2012

La mostra itinerante sul paesaggio e sull'acqua del Sarca "Quattro passi nel fiume" viene realizzata nel 2008 dal Centro Studi Judicaria e dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, a seguito della convenzione "per la collaborazione nell'ambito di attività di educazione, informazione e sensibilizzazione ambientale nel territorio delle Giudicarie e dei territori finitimi" sottoscritta nel 2007. L'obiettivo del progetto è quello di proporre diverse esperienze per avvicinarsi all'ecosistema fluviale ed approfondire la conoscenza del paesaggio. Il percorso è multisensoriale, coinvolge molteplici fonti e discipline: dalla geologia alla cartografia storica, dalla storia industriale e sociale all'ecologia. La narrazione segue la corrente dell'acqua lungo la valle e lungo le derivazioni, attraverso gli ostacoli naturali e artificiali, fino alla foce e fino alle destinazioni d'uso, cercando di mantenere uno sguardo panoramico e attento alle relazioni, agli eventi umani e alle dinamiche naturali.

Per approfondimenti: ---> Vai al link



Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012

La Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile partecipa alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti, prevista dal 17 al 25 Novembre.

In occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (17 - 25 Novembre 2012) e della terza Settimana provinciale Ecoaquisti (19-23 novembre 2012), la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, organizzerà dei banchetti informativi presso alcuni punti vendita della distribuzione organizzata trentina.

Per maggiori dettagli: ---> Vai al link



Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile: 19-25 novembre 2012

Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema

L'Alimentazione è il focus della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012 che si terrà come ogni anno a novembre. Numerosi i temi affrontati: agricoltura, rispetto del territorio, biodiversità, salute, gestione sostenibile delle risorse naturali, riduzione degli sprechi, diminuzione dell'impronta ecologica, modelli equi e sostenibili di produzione e consumo, filiera corta, chilometro zero, riduzione degli imballaggi, tradizioni e saperi delle popolazioni, distribuzione globale delle materie prime e degli alimenti.

Per maggiori dettagli: ---> Vai al link

 



"4° PREMIO AMBIENTE EUREGIO TIROL-ALTO ADIGE-TRENTINO": VENERDÌ 2 NOVEMBRE 2012 SCADE IL TERMINE DI ADESIONE AL BANDO

Venerdì 2 novembre 2012 è il termine di adesione al bando del "4° Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2012", organizzato in ambito interregionale, sul piano dell'Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino.

Il Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino e la Transkom Sas.

L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.

Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.

Visita la pagina ufficiale del Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2012



I luoghi nella sobrietà, Predazzo 2012 - 2013


Un viaggio fra buone pratiche, comportamenti virtuosi e nuovi stili di vita per confrontarci, riflettere e sperimentare il futuro.

Per maggiori dettagli: ---> Vai al link



Il Laboratorio Territoriale di Borgo Valsugana alla Festa della Castagna

Il Laboratorio Territoriale della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile, sarà presente con una propria postazione "didattica" alla 33° edizione della festa della castagna presso Roncegno Terme (TN) il 28 ottobre 2012, ore 15.30/17.30

Presso il portico di villa Waiz proporrà uno speciale laboratorio creativo rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni per divertirsi utilizzando materiale naturale e tanta fantasia! La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.

Per maggiori dettagli: ---> Vai al link



Il Centro di esperienza "Mulino Angeli" al Festival della Famiglia

Riva del Garda (TN) 25 ottobre 2012, ore 14.30/16.30; 26 ottobre 2012, ore 10.00/12.00

Nelle giornate e negli orari indicati, presso lo stand del distretto Famiglia della Valsugana e Tesino, il CE di esperienza Mulino Angeli realizzerà una dimostrazione di laboratori didattici/creativi che vengono realizzati abitualmente al suo interno durante l'anno.

Nello specifico, nelle due giornate di festival, verrà proposto ai partecipanti che visiteranno lo stand "l'orto degli odori", un laboratorio destinato ai bambini dai 5 ai 10 anni per conoscere e apprezzare le differenti piante aromatiche.

Per maggiori dettagli: ---> Vai al link



Il Roccolo fra tradizione e ricerca


Uscite didattiche rivolte alle scuole e gruppi extrascolastici: dal 16 al 30 ottobre 2012 - Valle di Cembra, Comuni di Cembra e Giovo


Il Centro di esperienza Rotta Sauch in collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento invita alla visita dell'antico Roccolo al Sauch . Sarà possibile assistere alle fasi dell'inanellamento scientifico dell'avifauna e scoprire natura e storia del territorio.

Per maggiori dettagli: ---> Vai al link




ALTRE NEWS SOSTENIBILI


ECORISTORAZIONE TRENTINO, IL MARCHIO HA FATTO 13

Pubblicato anche il database dei fornitori verdi. E da giovedì 25 ottobre al via gli incontri informativi nelle valli

A otto mesi dalla firma, nel febbraio 2012, dell'Accordo di programma "Ecoristorazione Trentino" tra Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento e le principali associazioni di categoria del comparto ristorativo trentino, il progetto cresce. Aumentano i ristoratori in possesso del marchio (ad oggi sono 13), mentre la Provincia amplia l'offerta informativa a beneficio di chi intende richiederlo, con la produzione di un manuale per il richiedente e di un database dei fornitori verdi, oltre che la programmazione di interventi informativi nei territori a maggiore vocazione turistica, in calendario a partire da giovedì 25 ottobre a Riva del Garda, Pozza di Fassa, Cles, Malé, Cavalese. Infine, sono al varo le prime misure di incentivazione e agevolazione a beneficio degli eco-ristoratori: dagli incentivi alle imprese per gli investimenti fissi (provvedimento già adottato con deliberazione della Giunta provinciale 1911/2012) allo sconto sulla tariffa rifiuti (provvedimento allo studio).

Per maggiori dettagli: ---> Vai al link



Registrazioni Emas in Trentino

Aggiornato al 5 Ottobre l'elenco delle organizzazioni registrate EMAS in Trentino 2012l

Consulta l'evoluzione delle registrazioni EMAS in Trentino: --> Vai al link



EMAS ed Ecolabel in Trentino, pubblicati da APPA i database delle organizzazioni registrate

Diventa più facile conoscere i soggetti che in Trentino sono in possesso del marchio Ecolabel e della registrazione EMAS.

I due database si trovano alle seguenti pagine del sito web di APPA:

---> EMAS
---> Ecolabel



Presentazione VIII Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano – Edizione 2012

Si è tenuta il 2 ottobre, a Roma, la presentazione dell’ VIII Rapporto sulla "Qualità dell’ambiente urbano - Edizione 2012", insieme al “Focus su Porti, Aeroporti e Interporti”. Nell’occasione sono stati presentati e discussi i contenuti tecnici dei due volumi da parte dei rappresentanti del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e di altre Istituzioni tecnico-scientifiche.

Per maggiori dettagli: ---> Vai al link