Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
18/12/2012

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA

PREMIO AMBIENTE EUREGIO 2012: LA PREMIAZIONE GIOVEDÌ 20 DICEMBRE A INNSBRUCK

Anche quest’anno sta per concludersi – con la premiazione dei nominati e dei vincitori di questa quarta edizione – il Premio Ambiente Euregio Tirol - Alto Adige - Trentino 2012. L’iniziativa è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino e la Transkom Sas, che insieme invitano – attraverso questo concorso – le loro popolazioni a riflettere sulle tematiche ambientali ed energetiche. Uno degli scopi di questo Premio è mettere in relazione le diverse realtà locali sia private che istituzionali in modo da sottolineare l’appartenenza a un territorio unico e per rafforzare un’identità ambientale comune.

Questa edizione ha visto una partecipazione consistente. Sono stati infatti presentati ben 94 progetti: 13 in Tirolo, 43 in Alto Adige e 38 in Trentino. Si tratta complessivamente di progetti interessanti e originali che dimostrano come i temi della salvaguardia dell’ambiente e del suo utilizzo sostenibile siano argomenti che suscitano ancora grande interesse e vivacità culturale.
Come per le precedenti edizioni accanto, alla categoria riservata ai “progetti e idee” e a quella dedicata all’“impegno ed attività”, per la Provincia Autonoma di Trento è previsto un premio speciale per il miglior progetto in materia di utilizzo razionale dell’energia o di produzione di energia da fonti rinnovabili – "Premio Energia Trentino", sponsorizzato direttamente dall’APE (Agenzia Provinciale per l’Energia).
Va ricordato che il Premio vive grazie anche all’impegno e alla sponsorizzazione di alcune imprese ed enti: Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, Agenzia Provinciale per l’Energia, Bioenergia Fiemme Spa, Casse Rurali Trentine, Comunità della Valle di Non, Consorzio BIM dell’Adige, Dolomiti Energia Rinnovabili srl, Lanarepro srl, TCA.

Visita la pagina ufficiale del Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2012



La Guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile” e le “Pagine gialle delle attività di educazione ambientale” per le Scuole del Trentino anno scolastico 2012/2013.

A partire da quest’anno la Guida alle proposte di educazione ambientale e le Pagine gialle dell’educazione ambientale delle Scuole del Trentino della Rete trentina di educazione ambientale di APPA, Settore informazione e monitoraggi, abbandonano la tradizionale forma cartacea e saranno diffuse solo in rete. Dal cartaceo al web per una scelta di sostenibilità ambientale ed economica in linea con i principali orientamenti nazionali e internazionali sullo sviluppo sostenibile.


--> Consulta la guida per l'anno scolastico 2012/2013 e scopri le nostre proposte didattiche completamente gratuite!

--> Consulta le Pagine gialle: più di 50 Enti proposti offrono oltre 600 opportunità formative rivolte al mondo della scuola trentina



E.T. - Energy Transformer

Le mille facce dell'energia sostenibile. E' disponibile la nuova pubblicazione.

La pubblicazione è il prodotto finale di un progetto congiunto APE-APPA, nato qualche anno fa, finalizzato a portare, soprattutto alla comunità scolastica, un'innovativa proposta per approcciare il tema dell'energia e più in generale quello della sostenibilità nei suoi più vari aspetti.L'intento è stato realizzato attraverso un percorso, stimolante e curioso, che si snoda su un'ampia gamma di esperienze e fenomenologie fisico-chimiche raccontate utilizzando una serie di piccoli giocattoli e semplici dimostratori perlopiù autocostruiti.
Il catalogo-manuale del percorso espositivo Energy Transformer è la pubblicazione che accompagna la mostra sulle trasformazioni energetiche e che illustra e descrive la serie di dimostratori che la compongono. Inoltre questo manualetto aspira anche ad essere un ausilio didattico innovativo per gli insegnanti che decidano di inserire il tema dell'energia e della sostenibilità nei loro piani di studio."

Consulta la pubblicazione: ---> Vai al link

 



Al via il "Green Game" della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

Green game - Un torneo per non giocarsi il Pianeta", un'iniziativa della Rete trentina di educazione ambientale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA). Si tratta di un gioco a quiz dedicato alle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, chiamate a sfidarsi rispondendo a domande e giochi enigmistici sulla sostenibilità ambientale e in particolare sulla gestione e sulle buone pratiche ambientali attuate dalle Comunità di Valle e dai Comuni trentini registrati EMAS. L'iniziativa punta a coinvolgere 56 classi provenienti da tutto il territorio provinciale, tutte le Comunità di Valle e circa 30 Comuni, ai quali si propone di ospitare le sfide. In questo modo le Pubbliche Amministrazioni potranno far conoscere meglio e ad un pubblico giovane le particolarità dei loro Sistemi di Gestione Ambientale certificati. Il "Green Game" si svolgerà nei primi sei mesi del 2013.

Per maggiori dettagli: ---> Vai al link



Birdwatching all'alba tra Vigolana e Lago di Caldonazzo


La Rete trentina di educaziona ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA organizza questa attività: guidati da un esperto, si potranno ammirare i movimenti di varie specie di uccelli, in migrazione o stanziali, o seguire la rotta degli uccelli migratori.

Domenica 2 dicembre 2012
Fratte di Bosentino
Ritrovo alle ore 8.00 in piazza della Chiesa a Bosentino

Domenica 9 e 23 dicembre 2012, 6 gennaio 2013
Biotopo dei canneti di San Cristoforo
Ritrovo alle ore 8.00 al parcheggio del ristorante Ca’ Rossa a San Cristoforo

Domenica 16 e 30 dicembre 2012
Lido di Caldonazzo e sorgente del Brenta
Ritrovo alle ore 8.00 al Lido di Caldonazzo


Per maggiori dettagli: ---> Vai al link




I luoghi nella sobrietà, Predazzo 2012 - 2013


Un viaggio fra buone pratiche, comportamenti virtuosi e nuovi stili di vita per confrontarci, riflettere e sperimentare il futuro.

Per maggiori dettagli: ---> Vai al link



ALTRE NEWS SOSTENIBILI


Ambiente: la Commissione lancia l'Europa sulla via della prosperità nel rispetto dei limiti ecologici del pianeta

La Commissione europea presenta oggi una proposta di programma di azione per l'ambiente (PAA) destinato a orientare la politica ambientale dell'UE fino al 2020. A breve tempo dalle raccomandazioni per la crescita a breve termine che pongono l'accento sulla necessità di assicurare la crescita non solo oggi, ma anche domani, la Commissione avanza ora proposte intese a proteggere la natura, stimolare la crescita sostenibile, creare nuovi posti di lavoro e avviare l'Europa verso un futuro di prosperità e benessere, rispettando i limiti del nostro pianeta.

Per maggiori informazioni: la pagina web ufficiale dedicata al nuovo programma di azione dell'UE


Provincia Di Trento Menzionata Al Premio "Compraverde" 2012

Riconoscimento assegnato al Palazzo delle Stelline a Milano, in occasione del Forum Internazionale degli Acquisti Verdi:

La Provincia autonoma di Trento è stata menzionata nella sezione "Migliore Politica di Acquisto Pubblico Verde realizzata" del prestigioso Premio CompraVerde, riconoscimento nazionale che mette in luce gli enti che si sono distinti per aver attivamente contribuito alla diffusione degli acquisti verdi, convinti della forza di questo strumento come mezzo per ridurre gli impatti delle proprie attività sull’ambiente e sulla salute dei cittadini. La consegna del riconoscimento è avvenuta a Milano, nell’ambito della VI edizione del Forum Internazionale CompraVerde-BuyGreen: si tratta della più importante mostra-evento dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di green procurement pubblico e privato, promossa dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane con il patrocinio, fra gli altri, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per maggiori informazioni: leggi il comunicato stampa (Ufficio Stampa PAT)



Ecoristorazione Trentino, Il marchio ha fatto 13

Pubblicato anche il database dei fornitori verdi. E da giovedì 25 ottobre al via gli incontri informativi nelle valli

A otto mesi dalla firma, nel febbraio 2012, dell'Accordo di programma "Ecoristorazione Trentino" tra Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento e le principali associazioni di categoria del comparto ristorativo trentino, il progetto cresce. Aumentano i ristoratori in possesso del marchio (ad oggi sono 13), mentre la Provincia amplia l'offerta informativa a beneficio di chi intende richiederlo, con la produzione di un manuale per il richiedente e di un database dei fornitori verdi, oltre che la programmazione di interventi informativi nei territori a maggiore vocazione turistica, in calendario a partire da giovedì 25 ottobre a Riva del Garda, Pozza di Fassa, Cles, Malé, Cavalese. Infine, sono al varo le prime misure di incentivazione e agevolazione a beneficio degli eco-ristoratori: dagli incentivi alle imprese per gli investimenti fissi (provvedimento già adottato con deliberazione della Giunta provinciale 1911/2012) allo sconto sulla tariffa rifiuti (provvedimento allo studio).

Per maggiori dettagli: ---> Vai al link




EMAS ed Ecolabel in Trentino, pubblicati da APPA i database delle organizzazioni registrate

Diventa più facile conoscere i soggetti che in Trentino sono in possesso del marchio Ecolabel e della registrazione EMAS.

I due database si trovano alle seguenti pagine del sito web di APPA:

---> EMAS
---> Ecolabel



Presentazione VIII Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano – Edizione 2012

Si è tenuta il 2 ottobre, a Roma, la presentazione dell’ VIII Rapporto sulla "Qualità dell’ambiente urbano - Edizione 2012", insieme al “Focus su Porti, Aeroporti e Interporti”. Nell’occasione sono stati presentati e discussi i contenuti tecnici dei due volumi da parte dei rappresentanti del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e di altre Istituzioni tecnico-scientifiche.

Per maggiori dettagli: ---> Vai al link