Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
18/12/2012

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA


La Rete trentina di educazione ambientale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA) - Settore informazione e monitoraggi ha ideato il "Green Game - Un torneo per non giocarsi il Pianeta"

Gioco a quiz che prevede il coinvolgimento delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, le quali dovranno sfidarsi rispondendo a 11 domande e a un gioco enigmistico; le tematiche su cui verteranno le domande sono: certificazione ambientale, consumi sostenibili, mobilità sostenibile, acqua, clima, rifiuti, energia.

L'iniziativa coinvolge 31 classi provenienti dal territorio provinciale, 10 Comunità di Valle e 20 Comuni. In questo modo le Pubbliche Amministrazioni potranno far conoscere meglio e ad un pubblico giovane le particolarità dei loro Sistemi di Gestione Ambientale certificati. Il "Green Game", le cui sfide si svolgeranno presso le Comunità di Valle o i Comuni coinvolti, prenderà il via con i primi giorni di febbraio seguendo un fitto calendario, consultabile sul sito dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente.
Ad oggi, in Trentino, grazie ai finanziamenti provinciali messi a disposizione degli Enti Pubblici, hanno ottenuto la Registrazione EMAS 85 Comuni, 3 Comunità di Valle e 1 Istituto Scolastico. Nonostante questi numeri, le pratiche di gestione ambientale vengono troppo spesso viste dall'opinione pubblica come distanti. Green Public Procurement, Ecolabel, EMAS, sono ancora, troppo spesso, delle sigle poco o per nulla comprese dalla cittadinanza. Le nuove generazioni si dovranno però relazionare sempre più spesso con tali strumenti gestionali, che devono quindi entrare a fare parte del vocabolario quotidiano. Le scuole, tuttavia, affrontano in genere a fatica tali tematiche per la difficoltà degli insegnanti a relazionarsi con esse. Per tutti questi motivi, il "Green Game" può rivelarsi un formidabile veicolo di tali argomenti per le scuole e per la Pubblica Amministrazione trentine.


M'illumino di meno 2013

15 febbraio, tutta una giornata di risparmio energetico

La Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA, partecipa anche quest'anno alla Giornata del Risparmio Energetico "M'illumino di meno", che si svolgerà Venerdì 15 Febbraio: anche quest'anno è stato realizzato un pratico decalogo assieme all'Agenzia per l'energia della Provincia Autonoma di Trento, volto a sensibilizzare i cittadini su alcune azioni virtuose da seguire a casa e fuori casa per contribuire al risparmio energetico.

Consulta il decalogo con le azioni virtuose da seguire in casa e fuori casa!

 



E.T. - Energy Transformer

Le mille facce dell'energia sostenibile. E' disponibile la nuova pubblicazione.

La pubblicazione è il prodotto finale di un progetto congiunto APE-APPA, nato qualche anno fa, finalizzato a portare, soprattutto alla comunità scolastica, un'innovativa proposta per approcciare il tema dell'energia e più in generale quello della sostenibilità nei suoi più vari aspetti.L'intento è stato realizzato attraverso un percorso, stimolante e curioso, che si snoda su un'ampia gamma di esperienze e fenomenologie fisico-chimiche raccontate utilizzando una serie di piccoli giocattoli e semplici dimostratori perlopiù autocostruiti.
Il catalogo-manuale del percorso espositivo Energy Transformer è la pubblicazione che accompagna la mostra sulle trasformazioni energetiche e che illustra e descrive la serie di dimostratori che la compongono. Inoltre questo manualetto aspira anche ad essere un ausilio didattico innovativo per gli insegnanti che decidano di inserire il tema dell'energia e della sostenibilità nei loro piani di studio."

Consulta la pubblicazione: ---> Vai al link








ALTRE NEWS SOSTENIBILI


Ambiente: la Commissione lancia l'Europa sulla via della prosperità nel rispetto dei limiti ecologici del pianeta

La Commissione europea presenta oggi una proposta di programma di azione per l'ambiente (PAA) destinato a orientare la politica ambientale dell'UE fino al 2020. A breve tempo dalle raccomandazioni per la crescita a breve termine che pongono l'accento sulla necessità di assicurare la crescita non solo oggi, ma anche domani, la Commissione avanza ora proposte intese a proteggere la natura, stimolare la crescita sostenibile, creare nuovi posti di lavoro e avviare l'Europa verso un futuro di prosperità e benessere, rispettando i limiti del nostro pianeta.

Per maggiori informazioni: la pagina web ufficiale dedicata al nuovo programma di azione dell'UE


Provincia Di Trento Menzionata Al Premio "Compraverde" 2012

Riconoscimento assegnato al Palazzo delle Stelline a Milano, in occasione del Forum Internazionale degli Acquisti Verdi:

La Provincia autonoma di Trento è stata menzionata nella sezione "Migliore Politica di Acquisto Pubblico Verde realizzata" del prestigioso Premio CompraVerde, riconoscimento nazionale che mette in luce gli enti che si sono distinti per aver attivamente contribuito alla diffusione degli acquisti verdi, convinti della forza di questo strumento come mezzo per ridurre gli impatti delle proprie attività sull’ambiente e sulla salute dei cittadini. La consegna del riconoscimento è avvenuta a Milano, nell’ambito della VI edizione del Forum Internazionale CompraVerde-BuyGreen: si tratta della più importante mostra-evento dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di green procurement pubblico e privato, promossa dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane con il patrocinio, fra gli altri, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per maggiori informazioni: leggi il comunicato stampa (Ufficio Stampa PAT)



Ecoristorazione Trentino, Il marchio ha fatto 13

Pubblicato anche il database dei fornitori verdi. E da giovedì 25 ottobre al via gli incontri informativi nelle valli

A otto mesi dalla firma, nel febbraio 2012, dell'Accordo di programma "Ecoristorazione Trentino" tra Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento e le principali associazioni di categoria del comparto ristorativo trentino, il progetto cresce. Aumentano i ristoratori in possesso del marchio (ad oggi sono 13), mentre la Provincia amplia l'offerta informativa a beneficio di chi intende richiederlo, con la produzione di un manuale per il richiedente e di un database dei fornitori verdi, oltre che la programmazione di interventi informativi nei territori a maggiore vocazione turistica, in calendario a partire da giovedì 25 ottobre a Riva del Garda, Pozza di Fassa, Cles, Malé, Cavalese. Infine, sono al varo le prime misure di incentivazione e agevolazione a beneficio degli eco-ristoratori: dagli incentivi alle imprese per gli investimenti fissi (provvedimento già adottato con deliberazione della Giunta provinciale 1911/2012) allo sconto sulla tariffa rifiuti (provvedimento allo studio).

Per maggiori dettagli: ---> Vai al link