Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
12/02/2013

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA


"GREEN GAME", un torneo per non giocarsi il pianeta

La Rete trentina di educazione ambientale dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) – Settore informazione e monitoraggi ha ideato il “Green Game – Un torneo per non giocarsi il Pianeta”, un gioco a quiz che prevede il coinvolgimento delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, le quali dovranno sfidarsi rispondendo a 11 domande e a un gioco enigmistico; le tematiche su cui verteranno le domande sono: certificazione ambientale, consumi sostenibili, mobilità sostenibile, acqua, clima, rifiuti, energia.

L’iniziativa coinvolge 31 classi provenienti dal territorio provinciale, 10 Comunità di Valle e 20 Comuni. In questo modo le Pubbliche Amministrazioni potranno far conoscere meglio e ad un pubblico giovane le particolarità dei loro Sistemi di Gestione Ambientale certificati. Il “Green Game”, le cui sfide si svolgeranno presso le Comunità di Valle o i Comuni coinvolti, prenderà il via con i primi giorni di febbraio seguendo un fitto calendario, consultabile sul sito dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente all’interno del regolamento del gioco.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Rete trentina di educazione ambientale di APPA: ---> Vai a link


M'illumino di meno 2013

La Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA, partecipa anche quest'anno alla Giornata del Risparmio Energetico "M'illumino di meno", la celebre campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2, che si svolgerà Venerdì 15 Febbraio: anche quest'anno è stato realizzato un pratico decalogo assieme all'Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia  - A.P.R.I.Edella Provincia Autonoma di Trento, volto a sensibilizzare i cittadini su alcune azioni virtuose da seguire a casa e fuori casa per contribuire al risparmio energetico.

---> La Rete trentina di educazione ambientale aderisce all'iniziativa organizzando sul territorio manifestazioni ed eventi di sensibilizzazione.


"Ne basta un pizzico" , laboratorio di autoproduzione di sali aromatici

Sabato 23 febbraio 2013 presso le serre del Parco di Levico: primo laboratorio dalle ore 10.00 alle 12.00; secondo laboratorio dalle ore 14.00 alle 16.00; l'iscrizione è obbligatoria e possibile entro giovedì 21 febbraio 2013.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link


"Ecoacquisti in Trentino": pubblicato il video relativo al percorso di educazione ambientale realizzato dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente.

La Retetrentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile dell'APPA ha definito, a partire dall'anno scolastico 2010/2011, un nuovo progetto di educazione ambientale, denominato "Ecoacquisti Trentino", proprio come l'accordo tra PAT e Distribuzione Organizzata, al quale si collega direttamente. Il progetto, destinato alle classi della scuola secondaria di secondo grado, si compone di 4 incontri condotti dagli Educatori ambientali della Rete.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link


Giornata Mondiale dell'Acqua 2013

22 Marzo 2013: la Giornata Mondiale dell'Acqua, voluta dall'Assemblea delle Nazioni Unite, si celebra il 22 marzo di ogni anno con l'intento di focalizzare l'attenzione internazionale sull'importanza della gestione sostenibile delle risorse idriche. A breve le iniziative organizzate dalla Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile.

Visita il sito ufficiale: ---> UN-Water

 



ALTRE NOTIZIE DI SOSTENIBILITA' AMBIENTALE:



Il contributo delle aree protette per il governo del Trentino

Convegno ideato dalla Commissione Tutela Ambiente Montano della SAT in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, Assessorato all'Ambiente. Presso Le Gallerie - Piedicastello, Trento, Giovedì 14 Febbraio

Guarda nel dettaglio il programma del convegno: ---> Vai al link



I bambini disegnano la foresta

La Commissione Europea, per celebrare la preparazione della nuova strategia forestale europea, ha indetto un concorso di disegno diretto ai bambini dell'Unione europea tra 6 e 10 anni di età intitolato "Cosa è la foresta per me". I disegni dovranno essere inviati a Bruxelles entro il 15 Febbraio 2013 ed il premio per il vincitore è un IPad ed un viaggio a Bruxelles.

Info e regolamento del concorso (in inglese): ---> Vai al link


La campagna "Efficienti"

Promossa da Legambiente, con il supporto tecnico della ESCo AzzeroCO2, per valorizzare gli interventi di efficienza energetica realizzati sui territori comunali, la campagna consente di recuperare risorse economiche in proporzione alla quantità di interventi realizzati (o da realizzare).

La campagna (totalmente gratuita) permette infatti agli Enti locali di raccogliere i Titoli di Efficienza Energetica (o Certificati Bianchi) in proporzione agli interventi effettuati o pianificati.L’Entepotrà usufruire del relativo meccanismo di incentivazione e icittadinipotranno contribuire alla realizzazione di interventi di efficienza energetica nel proprio Comune.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link


"Berreste la vostra acqua di scarico?" Una brochure sull'acqua per i giovani.

Un appassionante viaggio dell’acqua per scoprire come raggiunge le nostre case e come, attraverso fognature e impianti di trattamento, torna ai fiumi e al mare, dove possiamo usufruirne nuovamente.

Pubblicazione a cura della Commissione europea, Direzione generale dell'Ambiente: ---> Vai al link


La mia terra vale - Coltivare la biodiversità conviene

Rete Natura 2000, un tesoro nascosto nelle campagne, nelle aree montuose, lungo i fiumi, nei laghi o in aree costiere. Luoghi preziosi che l’Unione Europea tutela in tutto il continente come aree ad alto valore naturale, per la salvaguardia degli habitat e delle specie viventi. La diversità naturale è una risorsa da conservare e valorizzare per i 218mila agricoltori italiani all’interno della Rete, e anche per tutta la collettività.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link