Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
04/05/2013

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA


GREEN GAME, L'ATTESISSIMA FINALE

Alle 9:15 di Martedì 7 Maggio si svolgeranno nelle sale "Belli", "Wolf" e "Sala Stampa" del Palazzo della Provincia le prime 3 sfide provinciali; alle 10:45 seguiranno le tre sfide per i quarti di finale; alle 11:30 le semifinali. La finalissima alla presenza dell'Assessore all'Istruzione e Sport Marta Dalmaso è prevista per le 14:00 presso la Sala delle Margonerie al Castello del Buonconsiglio.

Nella mattinata del 7 maggio presso il Palazzo della Provincia, in Piazza Dante, si svolgeranno le sfide relative alla fase provinciale del progetto "Green game - Un torneo per non giocarsi il Pianeta". Si tratta di un gioco a quiz - organizzato dalla Rete trentina di educazione ambientale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, Settore informazione e monitoraggi - rivolto alle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado chiamate a sfidarsi sui temi della sostenibilità e della gestione ambientale con particolare riferimento alle buone pratiche ambientali attuate dalle Comunità di Valle e dai Comuni trentini registrati EMAS. L'iniziativa, che ha coinvolto 31 classi, 10 Comunità di Valle e 20 Comuni, ha preso il via nei primi giorni di febbraio con le eliminatorie pubbliche organizzate presso le sedi delle Comunità di Valle o dei Comuni.
Anche domani la conduzione degli scontri diretti saranno a cura degli Educatori ambientali della Rete trentina di educazione ambientale.
La classe vincitrice del Green Game si porterà a casa un premio in denaro di 700,00 euro per un viaggio di istruzione a fini ambientali e uno stendardo. L'Istituto della classe vincitrice avrà la possibilità inoltre di ottenere un contributo di 500,00 euro per la realizzazione di un progetto ambientale.

Il calendario delle sfide ed i risultati sono consultabili sul sito dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente: ---> Vai al link



Velambiente 2013

"Velambiente, virata verso un mondo più sostenibile", la mostra itinerante sul mondo della vela e dell'ambiente: dal 5 Marzo al 31 Ottobre 2013 a Villino Campi, Riva del Garda

La mostra propone una chiave di lettura diversa della vela: non solo un bellissimo sport, ma anche un'occasione per essere attenti e rispettosi nei confronti dell'ambiente.
Corner interattivi e multimediali, grazie ai quali è possibile ascoltare i rumori del lago, le narrazioni del mastro velaio e del maestro d'ascia, conoscere come le sorgenti sonore antropiche possono interferire sull'ecosistema subacqueo, scoprire gli ultimi ritrovati in fatto di efficienza energetica e l'evoluzione della tecnica costruttiva, toccando con mano i materiali principali di cui è composta un'imbarcazione a vela.
Entrata libera

Per informazioni e per i contenuti della mostra, consulta il sito dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente: ---> Vai al link



Approfondimenti sulle piante officinali e commestibili del Trentino e sulle piante spontanee ed il loro uso alimentare


Alla scoperta delle piante officinali e commestibili del Trentino.

Sala polifunzionale - Via Filari Longhi, 4 - RAVINA, 6 maggio alle ore 20.30
Incontro con Giorgio Perini , educatore ambientale della Rete Trentina di Educazione Ambientale per lo sviluppo sostenibile,
per conoscere le piante spontanee ed il loro utilizzo.

Uscita nei dintorni di Ravina per conoscere le piante spontanee ed il loro uso alimentare.

10 Maggio dalle ore 17.00 alle ore 19; Ci accompagna Giorgio Perini , educatore ambientale della Rete Trentina di Educazione Ambientale per lo sviluppo sostenibile. Ritrovo davanti all'edifico della Circoscrizione di Ravina: partecipanti max 20 persone.

Per maggiori informazioni: --> Vai al link


Bimbimbici 2012

Orario e luogo di partenza: Ore 14.30 presso l'ingresso al sentiero di visita della Torbiera - abitato di Colpi, in corrispondenza del piazzale del Santuario della Madonna delle Grazie.

I ragazzi saranno accompangati lungo l'anello che si snoda attorno alla Torbiera di Ecchen per arrivare a Maso Spilzi dove gli accoglierà una gustosa merenda e la possibilità di effetture la visita al Museo.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di spingere i bambini ed i ragazzi ad esprimere la loro idea di mondo, raccontando come lo vorrebbero loro: un mondo proiettato nel futuro, un futuro più a dimensione d'uomo dove la sostenibilità ambientale, la conservazione delle risorse, il senso civico e il rispetto degli altri sono i veri valori da difendere e rispettare. Valori da perseguire grazie proprio all'uso della bicicletta.

Per maggiori informazioni: --> Vai al link

 


ALTRE NOTIZIE DI SOSTENIBILITA' AMBIENTALE:

Idrogeno tra presente e futuro
Convegno scientifico, 10 Maggio dalle ore 9.00 nella sala Depero della Provincia

E' dedicato all'idrogeno, una fonte di energia "del futuro", ma ormai anche del nostro presente, il convegno scientifico che si terrà venerdì - 10 maggio - nella sala Depero del palazzo della Provincia, a partire dalle ore 9. Organizzato da Provincia, Trentino Trasporti, Habitech e Hyer, l'Associazione europea dell'idrogeno e delle fuell cell creata nel 2008 con il supporto della Commissione euroea e a cui aderiscono una trentina fra regioni e città del Continente, il convegno prenderà in esame diverse esperienze pionieristiche dell'uso dell'idrogeno nel trasporto e nel settore domestico, a partire da quelle in corso in Trentino, che hanno prodotto risultati stabili ed incoraggianti.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



Corso di Formazione Marchio Ecolabel UE per i servizi turistici (15 - 16 Maggio 2013)


Lo scopo del corso è fornire nozioni e strumenti pratici per redigere una richiesta di concessione del marchio Ecolabel
dell'Unione europea corretta e completa. Gli esperti del Settore Ecolabel di ISPRA forniranno le nozioni e le indicazioni per poter predisporre i dossier tecnici rispondenti a i criteri Ecolabel UE per il servizio di ricettività turistica e per il servizio di campeggio.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link


Presentazione del percorso di educazione alla sostenibilita' ambientale (ESA) e Certificazione Emas dell' ITET Fontana-Rovereto

Venerdì 10 maggio: sala della Filarmonica di Rovereto, ore 20,30 e Sabato 11 maggio: Cinema Teatro Rosmini, ore 9,00

Programma completo della serata: --> Vai al link


L'Ambiente in Trentino: presentato il 7° Rapporto sullo Stato dell'ambiente.

Il dato generale che emerge dal nuovo Rapporto sullo stato dell'ambiente della provincia di Trento - realizzato dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e presentato il 4 Marzo 2013 dal presidente Alberto Pacher e dai vertici dell'Appa - è una situazione ambientale del Trentino nel complesso positiva e in tendenziale miglioramento, con diversi punti di forza, benché non manchino alcuni elementi di criticità. "Dal Rapporto - ha affermato Pacher - emerge il ritorno positivo che interventi anche piccoli possono avere sulla qualità dell'ambiente.

Per la consultazione integrale del Rapporto, si rimanda alla sezione dedicata del sito web dell'APPA: old.appa.provincia.tn.it/rapporto_ambiente_2012


Arriva "Eco-ricette in fiore", corso di eco-cucina per diventare cuochi consapevoli

La nuova iniziativa del progetto "Ecoristorazione Trentino" si rivolge a cittadini e turisti amanti del buon cibo e dell'ambiente: ottoappuntamenti in altrettante località trentine dal 14 maggio al 2 luglio 2013.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



Scuola Web Ambiente

Scuola Web Ambiente è un progetto di educazione ambientale, realizzato dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in accordo con il Ministero dell'Istruzione e in collaborazione con Legambiente, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado.

Per incuriosire e stimolare la creatività dei giovani, l'iniziativa si basa interamente su internet. Grazie a Scuola Web Ambiente le classi che ne fanno richiesta vengono dotate gratuitamente di un sito all'interno del quale approfondire - con l'aiuto degli insegnanti - diverse tematiche ambientali attraverso interviste, indagini, lavori di gruppo. L'obiettivo è quello di fornire alle classi uno strumento moderno ed efficace per monitorare il proprio territorio. Il progetto offre inoltre ai ragazzi e ai docenti la possibilità di costruire una comunità virtuale all'interno della quale proporre azioni concrete in difesa dell'ambiente. Gli insegnati hanno a disposizione, infine, una chat per "dire la loro" e dialogare con i colleghi.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.scuolawebambiente.it


La campagna "Efficienti"

Promossa da Legambiente, con il supporto tecnico della ESCo AzzeroCO2, per valorizzare gli interventi di efficienza energetica realizzati sui territori comunali, la campagna consente di recuperare risorse economiche in proporzione alla quantità di interventi realizzati (o da realizzare).

La campagna (totalmente gratuita) permette infatti agli Enti locali di raccogliere i Titoli di Efficienza Energetica (o Certificati Bianchi) in proporzione agli interventi effettuati o pianificati.L’Entepotrà usufruire del relativo meccanismo di incentivazione e icittadinipotranno contribuire alla realizzazione di interventi di efficienza energetica nel proprio Comune.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link


"Berreste la vostra acqua di scarico?" Una brochure sull'acqua per i giovani.

Un appassionante viaggio dell’acqua per scoprire come raggiunge le nostre case e come, attraverso fognature e impianti di trattamento, torna ai fiumi e al mare, dove possiamo usufruirne nuovamente.

Pubblicazione a cura della Commissione europea, Direzione generale dell'Ambiente: ---> Vai al link


La mia terra vale - Coltivare la biodiversità conviene

Rete Natura 2000, un tesoro nascosto nelle campagne, nelle aree montuose, lungo i fiumi, nei laghi o in aree costiere. Luoghi preziosi che l’Unione Europea tutela in tutto il continente come aree ad alto valore naturale, per la salvaguardia degli habitat e delle specie viventi. La diversità naturale è una risorsa da conservare e valorizzare per i 218mila agricoltori italiani all’interno della Rete, e anche per tutta la collettività.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link