Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
07/08/2013

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA



Vivi l'ambiente 2013: attività gratuite per l'estate

La Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, propone, per l'estate 2013 circa 400 appuntamenti: visite guidate a riserve naturali provinciali, serate a tema, giochi e laboratori creativi per coinvolgere residenti e turisti di ogni età in percorsi di conoscenza e valorizzazione dell'ambiente. Le attività si svolgono da Giugno a Settembre nelle valli del Trentino. La tematica principale di quest'anno è l'ACQUA: il 2013 infatti, in base a quanto stabilito dall'ONU, è "l'Anno internazionale della cooperazione nel settore idrico".

Le attività, qui di seguito consultabili direttamente online, sono suddivise in 5 Gruppi: Bassa e Alta Valsugana; Valle di Non, Valle di Sole, Giudicarie; Vallagarina e Altipiani Cimbri, Alto Garda e Ledro, Val di Gresta e Brentonico; Valle di Fiemme, Val di Fassa, Primiero; Trento, Cimone e Garniga Terme, Valle dei Laghi, Rotaliana e Cembra.


Visita la pagina dedicata a "Vivi l'ambiente 2013: ---> Vai al link



Velambiente 2013

"Velambiente, virata verso un mondo più sostenibile", la mostra itinerante sul mondo della vela e dell'ambiente: dal 5 Marzo al 31 Ottobre 2013 a Villino Campi, Riva del Garda: dal 29 Giugno al 1° Settembre con orario estivo.

La mostra propone una chiave di lettura diversa della vela: non solo un bellissimo sport, ma anche un'occasione per essere attenti e rispettosi nei confronti dell'ambiente.
Corner interattivi e multimediali, grazie ai quali è possibile ascoltare i rumori del lago, le narrazioni del mastro velaio e del maestro d'ascia, conoscere come le sorgenti sonore antropiche possono interferire sull'ecosistema subacqueo, scoprire gli ultimi ritrovati in fatto di efficienza energetica e l'evoluzione della tecnica costruttiva, toccando con mano i materiali principali di cui è composta un'imbarcazione a vela.
Entrata libera.

Per informazioni e per i contenuti della mostra, consulta il sito dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente: ---> Vai al link

 



"Quattro passi nel fiume": Connessioni di paesaggi nella valle del Chiese.


La mostra itinerante realizzata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, in convenzione con il Centro Studi Judicaria sarà visitabile a Villa de Biasi, Via S. Bartolomeo, 1 a Daone (Tn) dal 10 agosto - 15 settembre 2013. Inaugurazione 9 Agosto ore 17:30.

Un viaggio suggestivo che trae origine dalla sorgente del Chiese, il diciottesimo fiume italiano per lunghezza, fonte di vita fin dai tempi più antichi. Dalle particolarità geografiche a quelle geologiche, passando per storia, tecnologia e prodotti tipici, la mostra è stata costruita con l'intento di avvicinare i visitatori al grande patrimonio che il fiume rappresenta per la comunità, anche grazie ai servizi ecosistemici resi gratuitamente.
Si racconta come il fiume abbia inciso sul paesaggio e sulla dimensione sociale ed economica dei luoghi che attraversa. Strumenti interattivi, installazioni sensoriali e pannelli esplicativi con sorprendenti panorami accompagnano il visitatore alla scoperta del territorio: da quello incontaminato del più esteso ghiacciaio delle Alpi italiane a quello conquistato dall'uomo con le opere titaniche delle centrali idroelettriche.

Per maggiorni informazioni: ---> Vai al link



5° PREMIO AMBIENTE EUREGIO TIROL-ALTO ADIGE-TRENTINO 2013

Il Premio Ambiente EUREGIO è il bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Tirolo, l'Alto Adige ed il Trentino.

L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.
Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale. Anche nel 2013, il Premio Ambiente è appuntamento atteso e occasione importante per coinvolgere la popolazione trentina, altoatesina e tirolese e farla riflettere sulle tematiche ambientali ed energetiche.
Iniziative come questa sono il frutto della collaborazione instaurata tra le Regioni dell'Euregio per veicolare i temi dell'ambiente, in particolare della sua salvaguardia, del suo utilizzo sostenibile e del suo valore educativo.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link

 



Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013


Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la cui edizione 2013 si svolgerà dal 16 al 22 settembre

La Settimana della mobilità sostenibile, diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l'inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti. Anche la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile del Settore informazione e monitoraggi di APPA, parteciperà alla settimana con momenti di approfondimento ed eventi sul tema della mobilità sostenibile.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link

 



ALTRE NOTIZIE DI SOSTENIBILITA' AMBIENTALE:

Il "Parco del Baldo", nuovo presidio di sostenibilità e sviluppo

Firmato l'Accordo di Programma per l'attivazione del Parco naturale locale voluto da 2 Comunità e 5 Comuni

Per maggiori informazioni: ---> comunicato stampa PAT



ISTAT: in Trentino si riduce la percentuale di chi non beve acqua del rubinetto

Tra il 1994 e il 2012 la percentuale di famiglie che non beve l'acqua del rubinetto è diminuita dal 9,1% al 3,6 %

l'Istat ha presentato il XXII Rapporto annuale sulla situazione del Paese. Il periodo di riferimento delle analisi presentate nel volume è il 2012. Il Rapporto sviluppa una riflessione documentata sulle trasformazioni che interessano economia e società italiane; la situazione del Paese è analizzata anche attraverso le informazioni emerse dai primi risultati del Censimento dell'industria e dei servizi; utilizzando prospettive innovative, quali l'esame delle percezioni dei cittadini rispetto al contesto economico e sociale. Nell'appendice statistica al Rapporto, e precisamente nella tavola n. 47, sono contenuti interessanti dati sul giudizio delle famiglie in merito ad alcune problematiche ambientali, riferite alle realtà regionali di riferimento. Tra queste spicca il dato relativo al consumo dell'acqua del rubinetto: tra il 1994 e il 2012 la percentuale di famiglie che non beve l'acqua del rubinetto è diminuita dal 9,1% al 3, 6 %, segno di un'acquisita propensione al consumo dell'acqua dell'acquedotto rispetto a quella imbottigliata.

Per approfondimenti: --->Sito web ISTAT, Appendice statistica, aspettative e percezioni dei cittadini

 



L'Ambiente in Trentino: presentato il 7° Rapporto sullo Stato dell'ambiente.

Il dato generale che emerge dal nuovo Rapporto sullo stato dell'ambiente della provincia di Trento - realizzato dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e presentato il 4 Marzo 2013 dal presidente Alberto Pacher e dai vertici dell'Appa - è una situazione ambientale del Trentino nel complesso positiva e in tendenziale miglioramento, con diversi punti di forza, benché non manchino alcuni elementi di criticità. "Dal Rapporto - ha affermato Pacher - emerge il ritorno positivo che interventi anche piccoli possono avere sulla qualità dell'ambiente.

Per la consultazione integrale del Rapporto, si rimanda alla sezione dedicata del sito web dell'APPA: old.appa.provincia.tn.it/rapporto_ambiente_2012



Scuola Web Ambiente

Scuola Web Ambiente è un progetto di educazione ambientale, realizzato dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in accordo con il Ministero dell'Istruzione e in collaborazione con Legambiente, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado.

Per incuriosire e stimolare la creatività dei giovani, l'iniziativa si basa interamente su internet. Grazie a Scuola Web Ambiente le classi che ne fanno richiesta vengono dotate gratuitamente di un sito all'interno del quale approfondire - con l'aiuto degli insegnanti - diverse tematiche ambientali attraverso interviste, indagini, lavori di gruppo. L'obiettivo è quello di fornire alle classi uno strumento moderno ed efficace per monitorare il proprio territorio. Il progetto offre inoltre ai ragazzi e ai docenti la possibilità di costruire una comunità virtuale all'interno della quale proporre azioni concrete in difesa dell'ambiente. Gli insegnati hanno a disposizione, infine, una chat per "dire la loro" e dialogare con i colleghi.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.scuolawebambiente.it



"Berreste la vostra acqua di scarico?" Una brochure sull'acqua per i giovani.


Un appassionante viaggio dell’acqua per scoprire come raggiunge le nostre case e come, attraverso fognature e impianti di trattamento, torna ai fiumi e al mare, dove possiamo usufruirne nuovamente.

Pubblicazione a cura della Commissione europea, Direzione generale dell'Ambiente: ---> Vai al link



La mia terra vale - Coltivare la biodiversità conviene

Rete Natura 2000, un tesoro nascosto nelle campagne, nelle aree montuose, lungo i fiumi, nei laghi o in aree costiere. Luoghi preziosi che l’Unione Europea tutela in tutto il continente come aree ad alto valore naturale, per la salvaguardia degli habitat e delle specie viventi. La diversità naturale è una risorsa da conservare e valorizzare per i 218mila agricoltori italiani all’interno della Rete, e anche per tutta la collettività.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link