Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
18/10/2013

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA


Proposte della Rete trentina di educazione ambientale, anno scolastico 2013/2014

Più di cento le proposte gratuite di educazione allo sviluppo sostenibile che gli Educatori ambientali della Rete trentina di educazione ambientale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - Settore informazione e monitoraggi di APPA rivolgono al mondo della scuola e alla comunità del Trentino. Nell'anno scolastico 2013/2014 le iniziative si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado dall'infanzia alla formazione professionale del Trentino. A partire da quest'anno l'offerta educativa si arrichisce di nuovi percorsi rivolti alla Università della terza età e del tempo disponibile e ai percorsi di istruzione scolastica per adulti (EDA).

Che tipo di proposte?

  • Percorsi didattici nelle scuole (in esaurimento) : 30 diverse proposte che affrontano i grandi temi ambientali in base al grado scolastico. Ogni percorso può essere sviluppato dagli Educatori ambientali in classe fino ad un massimo di 4 incontri per classe, inclusa la possibilità di uscita sul territorio.
  • Tornei: Gioco a premi sulla sostenibilità ambientale in più gironi che coinvolge più classi provinciali della scuola secondaria di primo grado (I e II classi), fino alla sfida finale che si svolgerà a Trento.
  • Attività presso i Centri di esperienza: 54 i progetti didattici della durata di mezza o di una giornata intera che la classe può sviluppare assieme all'Educatore ambientale presso uno dei 9 Centri di esperienza della Rete trentina di educazione ambientale
  • Novità: Viaggi studio: 20 proposte di viaggio studio per conoscere luoghi di particolare valore naturalistico come le riserve naturali provinciali. In particolare la visita alla riserva provinciale di Fiavè può essere integrata con la visita guidata al vicino Museo archeologico.
  • Novità: Concorsi a premi: 2 concorsi per dare la possibilità alla scuola di presentare progetti sui temi dell'energia sostenibilie e della sosteniblità ambientale.
  • Mostre itineranti interattive: le sei mostre di proprietà dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente per sviluppare, sotto la guida degli Educatori ambientali, in modo ludico e interattiva una delle seguenti tematiche: rifiuti, clima, impronta ecologica, certificazioni ambientali, energia sostenibile
  • Novità: Percorsi di educazione - istruzione per adulti (EDA). 2 proposte sui temi della sostenilbità ambientale e dell'etica ambientale per l'alfabetizzazione sui temi della sostenibilità ambientale.

Quanto costa l'iscrizione?
I costi degli interventi degli Educatori ambientali della Rete trentina di educazione ambientale sono a carico dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente fino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie.

 


Corso di formazione e aggiornamento MARCHIO ECOLABEL UE - Servizi di ricettività turistica e di campeggio

Trento, 28 - 29 ottobre 2013. A cura dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, con il patrocinio e l'intervento dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).

In un'ottica di promozione del marchio Ecolabel UE per la sostenibilità ambientale, l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA) della Provincia autonoma di Trento con il patrocinio (in corso di approvazione) dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), organizza un corso di formazione e aggiornamento finalizzato a fornire gli strumenti utili per la corretta predisposizione del dossier tecnico a corredo della domanda per la concessione del marchio Ecolabel UE per i servizi di ricettività turistica e di campeggio. Al corso interverrà un tecnico ISPRA esperto in materia.

Per maggiori informazioni e per l'iscrizione al corso: ---> Vai al link


"Clima: quale futuro per la Terra?": a Trento la presentazione del rapporto ONU

Lunedì 21 ottobre alle ore 17 due dei maggiori esperti italiani sui cambiamenti climatici

L'Osservatorio Trentino sul Clima organizza una conferenza pubblica per incontrare gli scienziati italiani del Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) che hanno contribuito alla stesura del V° Rapporto di valutazione sul clima del pianeta recentemente pubblicato da parte dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change). L'IPCC è il comitato formato da studiosi di tutto il mondo, istituito nel 1988 dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) e dal Programma Ambientale delle Nazioni Unite (UNEP) allo scopo di fornire ai decisori politici una valutazione scientifica in materia di cambiamenti climatici, impatti, adattamento, mitigazione.
Interverranno a Trento i climatologi Antonio Navarra, Presidente del CMCC, e Sergio Castellari, Focal Point IPCC per l'Italia. L'appuntamento, ad ingresso libero, è lunedì 21 alle ore 17 presso l'Aula 1 del Dipartimento Sociologia e Ricerca Sociale in Via Verdi 26 a Trento.

Per maggiori informazioni:---> Vai al link


5° PREMIO AMBIENTE EUREGIO TIROL-ALTO ADIGE-TRENTINO 2013

Il Premio Ambiente EUREGIO è il bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Tirolo, l'Alto Adige ed il Trentino.

L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.
Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale. Anche nel 2013, il Premio Ambiente è appuntamento atteso e occasione importante per coinvolgere la popolazione trentina, altoatesina e tirolese e farla riflettere sulle tematiche ambientali ed energetiche.
Iniziative come questa sono il frutto della collaborazione instaurata tra le Regioni dell'Euregio per veicolare i temi dell'ambiente, in particolare della sua salvaguardia, del suo utilizzo sostenibile e del suo valore educativo.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link


«Gramodaya»: anche a Tione armonia vuol dire sostenibilità.

a Tione di Trento, Sale Expo del Centro Studi Judicaria, Viale Dante, 46 : dal 4 ottobre all'8 novembre 2013. Apertura oggi, Venerdì 4 ottobre 2013 alle ore 15.00 in occasione della 14ª edizione dell'Ecofiera di Montagna 2013.

Dopo l'anteprima nazionale a Villino Campi di Riva del Garda del 2011, la mostra itinerante sulla sostenibilità ambientale "Gramodaya" nel corso del 2012 e del 2013 è stata allestita a Dro, a Canale di Tenno, a Vezzano e ad Arco.Con oltre 13.000 visitatori al suo attivo (e 68 eventi realizzati), "Gramodaya" prosegue ora il suo percorso facendo tappa a Tione, presso le Sale Expo del Centro Studi Judicaria, dove è visitabile dal 4 ottobre all'8 novembre, con ingresso libero. La mostra viene aperta nell'ambito della 14ª edizione dell'Ecofiera di Montagna, la fiera che, con oltre 31.000 visitatori, è la più visitata del Trentino occidentale.

A partire dal 7 ottobre fino all'8 novembre la mostra è aperta per le scuole, per visite guidate su prenotazione, in orario da concordare. La mostra "Gramodaya, per vivere in armonia" è realizzata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente della Provincia autonoma di Trento.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link

 


Velambiente 2013

"Velambiente, virata verso un mondo più sostenibile", la mostra itinerante sul mondo della vela e dell'ambiente: dal 5 Marzo al 31 Ottobre 2013 a Villino Campi, Riva del Garda.

La mostra propone una chiave di lettura diversa della vela: non solo un bellissimo sport, ma anche un'occasione per essere attenti e rispettosi nei confronti dell'ambiente.
Corner interattivi e multimediali, grazie ai quali è possibile ascoltare i rumori del lago, le narrazioni del mastro velaio e del maestro d'ascia, conoscere come le sorgenti sonore antropiche possono interferire sull'ecosistema subacqueo, scoprire gli ultimi ritrovati in fatto di efficienza energetica e l'evoluzione della tecnica costruttiva, toccando con mano i materiali principali di cui è composta un'imbarcazione a vela.
Entrata libera.

Per informazioni e per i contenuti della mostra: ---> Vai al link


"Fa' la Cosa Giusta! - Trento"

Organizzata da Trentino Arcobaleno e Trento Fiere, la mostra mercato porterà anche quest'anno nelle strutture di Trento Fiere in Via Briamasco più di 200 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell'ambiente. Dal 25 al 27 ottobre 2013

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link


Escursione alle Terre Verdi

Escursione semplice ad anello nei boschi di faggio che ricoprono i pendii che scendono dal Passo di S.Valentino al Lago di Pra de la Stua: il giorno 26 Ottobre con ritrovo alle ore 10.30 Cimitero Militare Passo di S.Valentino.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link