Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
04/11/2013

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA


Procedura di selezione per la concessione in uso gratuito dell'immobile "Centro Didattico Ambientale Magnola"

La Provincia Autonoma di Trento, con deliberazione della Giunta n. 1515 del 26 luglio 2013, ha disposto la concessione in uso gratuito dell'immobile "Centro Didattica Ambientale Magnola" nel comune di Segonzano, delegando l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente allo svolgimento della procedura di selezione del concessionario.

La selezione è aperta ai soli soggetti privati senza scopo di lucro operanti in Provincia di Trento.

Accedi alla pagina del bando: ---> Vai al link


Proposte della Rete trentina di educazione ambientale, anno scolastico 2013/2014

Più di cento le proposte gratuite di educazione allo sviluppo sostenibile che gli Educatori ambientali della Rete trentina di educazione ambientale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - Settore informazione e monitoraggi di APPA rivolgono al mondo della scuola e alla comunità del Trentino. Nell'anno scolastico 2013/2014 le iniziative si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado dall'infanzia alla formazione professionale del Trentino. A partire da quest'anno l'offerta educativa si arrichisce di nuovi percorsi rivolti alla Università della terza età e del tempo disponibile e ai percorsi di istruzione scolastica per adulti (EDA).

---> Proposte di educazione ambientale per la scuola e per i gruppi non scolastici


Al Villino Campi di Riva del Garda un Sabato ricco di eventi

Sabato 9 novembre 2013 alle ore 15.00 a Villino Campi avrà luogo una visita naturalistica al lungolago e alla mostra Velambiente e a seguire una conferenza con la Società di scienze naturali del Trentino "Islanda, patria delle energie rinnovabili e della tutela ambientale".

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link


«Gramodaya»: anche a Tione armonia vuol dire sostenibilità.

a Tione di Trento, Sale Expo del Centro Studi Judicaria, Viale Dante, 46 : dal 4 ottobre all'8 novembre 2013.

Dopo l'anteprima nazionale a Villino Campi di Riva del Garda del 2011, la mostra itinerante sulla sostenibilità ambientale "Gramodaya" nel corso del 2012 e del 2013 è stata allestita a Dro, a Canale di Tenno, a Vezzano e ad Arco.Con oltre 13.000 visitatori al suo attivo (e 68 eventi realizzati), "Gramodaya" prosegue ora il suo percorso facendo tappa a Tione, presso le Sale Expo del Centro Studi Judicaria, dove è visitabile dal 4 ottobre all'8 novembre, con ingresso libero. La mostra viene aperta nell'ambito della 14ª edizione dell'Ecofiera di Montagna, la fiera che, con oltre 31.000 visitatori, è la più visitata del Trentino occidentale.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link


I giovedì dell'ambiente

Giovedì 7 Novembre ore 20.30: Educazione alimentare e stili di vita sani: "SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO".

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link


ECOMONDO

Dal 6 al 9 novembre, Rimini


Ecomondo è la più accreditata piattaforma per il bacino del Sud Europa e del Mediterraneo per la valorizzazione e il riuso dei materiali e per la grande industria del futuro denominata anche Green Economy che deve il suo successo ad una giusta e proficua commistione tra la dimensione commerciale e la dimensione tecnico scientifica con uno spazio rilevante dedicato all'INNOVAZIONE nel settore della Green Economy.

Per maggiori informazioni:---> Vai al link


Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013

Anche quest'anno contemporaneamente in tutta Europa tante buone pratiche per la riduzione dei rifiuti, dal 16 al 24 novembre.

La Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA, parteciperà alla settimana con diversi eventi e momenti di approfondimento sull'argomento.

Per maggiori informazioni:---> Vai al link


La Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013: "I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività"

La Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO celebra l'ottava edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dedicandola ai temi del paesaggio, della bellezza e della creatività.18-24 novembre 2013. La Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA, parteciperà alla settimana con diversi eventi e momenti di approfondimento sull'argomento.

Per maggiori informazioni:---> Vai al link