Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
04/06/2014

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA


La giornata mondiale dell'ambiente - 5 Giugno 2014
Molte le iniziative di sensibilizzazione anche in Trentino


Istituita nel 1972 dall'Assemblea Generale dell'Onu si celebra oggi - giovedì 5 giugno - la Giornata mondiale dell'Ambiente. Un'occasione anche per la Provincia autonoma di Trento, che intende promuovere, attraverso questa importante iniziativa, l'utilizzo dei mezzi alternativi all'automobile privata, proponendo, per gli spostamenti veloci, il noleggio della citybike o di bici elettriche.
Oggi e nei prossimi giorni la Rete trentina di educazione ambientale metterà in campo una serie di laboratori didattici con l'intento di sensibilizzare e diffondere i principi che la Giornata mondiale dell'Ambiente vuole trasmettere soprattutto alle nuove generazioni: la salvaguardia dell'ambiente è diventato un obiettivo prioritario per l'umanità, al pari della pace e dello sviluppo economico. Partendo da questa consapevolezza si celebra oggi, 5 giugno, la Giornata mondiale dell'Ambiente, istituita dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

> Visita la sezione dedicata sul sito web dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

> Comunicato stampa PAT "Giornata mondiale dell'ambiente"

 


Vivi l'ambiente 2014
Educazione ambientale per l'estate


La Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, propone, perl'estate 2014, circa400 appuntamenti: visite guidate a riserve naturali provinciali, serate a tema, giochi e laboratori creativi per coinvolgere residenti e turisti di ogni età in percorsi di conoscenza e valorizzazione dell'ambiente. Le attività si svolgono da giugno a settembre nellevalli del Trentino. La tematica principale diquest'anno è l'agricoltura familiare: il 2014 infatti, in base a quanto stabilito dall' ONU, è "l'Anno internazionale dell'agricoltura familiare ".
L'adesione al marchio Family certifica che le attività sono particolarmente adatte alla famiglia.

> Visita la sezione web dedicata sul sito web dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente


MANIFLU'2014
Manifesto delle Iniziative Coordinate del Parco Fluviale della Sarca

Iniziative gratuite per vivere e conoscere il Parco Fluviale

> Consulta il calendario con le iniziative gratuite

 


Pillole di sostenibilità ambientale al MUSE
Mini laboratori di educazione e informazione ambientale a cura di APPA/ Rete trentina di educazione ambientale per losviluppo sostenibile presso il MUSE

Suggerimenti e consigli per imparare a vivere secondo le buone pratiche della sostenibilità ambientale: per tutti i weekend - sabato o domenica - a partire dal 15 marzo 2014 e fino al 14 settembre 2014, appuntamento fisso dalle 10.00 alle 19.00 con le 15 pillole di sostenibilità ambientale proposte dagli educatori della Rete trentina di educazione ambientale, per approfondire temi come la mobilità sostenibile, la biodiversità, le fonti energetiche alternative, l'inquinamento elettromagnetico, l'impronta ecologica degli alimenti, ma anche per sensibilizzare sull'importanza di acquistare "verde".

Per maggiori informazioni:
> Pillole di sostenibilità ambientale al MUSE - Attività Rete trentina

> Comunicato stampa PAT