Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
08/07/2014

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA


Premio Ambiente 2014
Ha preso ufficialmente il via la 6a edizione del Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2014.
Il Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2014 è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino e la Transkom Sas. L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale. Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.

Le pagine internet ufficiali con il bando si trovano all'indirizzo: www.transkom.it/premio-ambiente
Il Comunicato stampa PAT: Vai al link

 


Vivi l'ambiente 2014
Educazione ambientale per l'estate


La Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, propone, perl'estate 2014, circa400 appuntamenti: visite guidate a riserve naturali provinciali, serate a tema, giochi e laboratori creativi per coinvolgere residenti e turisti di ogni età in percorsi di conoscenza e valorizzazione dell'ambiente. Le attività si svolgono da giugno a settembre nellevalli del Trentino. La tematica principale diquest'anno è l'agricoltura familiare: il 2014 infatti, in base a quanto stabilito dall' ONU, è "l'Anno internazionale dell'agricoltura familiare ".
L'adesione al marchio Family certifica che le attività sono particolarmente adatte alla famiglia.

> Visita la sezione web dedicata sul sito web dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente


Le stagioni degli alberi, mostra itinerante sulla fenologia
Dal 14 giugno al 31 ottobre 2014 a Villino Campi, Riva del Garda.

La mostra offre vari spunti per avvicinarsi all'affascinante mondo degli alberi e degli arbusti, con particolare attenzione a quelli del lungolago di Riva del Garda, un'area verde di grande pregio botanico con bellissimi monumenti vegetali ultracentenari. L'osservazione attenta di foglie, rami, fiori, frutti e delle loro trasformazioni nel corso delle stagioni consente al visitatore di avvicinarsi a temi attuali quali la biodiversità vegetale, il clima, il ruolo silenzioso che il verde urbano svolge migliorando la qualità della nostra vita.

Per maggiori informazioni e per scoprire gli eventi in programma visita la pagina ufficiale: Vai al link


Giochi e creazioni nel parco Miralago

Nell'ambito della mostra itinerante sulla fenologia "Le stagioni degli alberi" allestita a Villino Campi - Centro di valorizzazione scientifica del Garda, si propone un laboratorio creativo che si terrà per tre pomeriggi consecutivi dall'8 al 10 luglio 2014. Verranno realizzati un foglio di erbario e creazioni artistiche con tecniche varie e con materiali vegetali raccolti nel parco Miralago. Si farà una divertente e istruttiva caccia al tesoro e altro ancora... Inoltre, nella prima giornata, visita guidata alla mostra e al parco.Laboratorio creativo per bambini Villino Campi e parco Miralago; martedì 8 mercoledì 9 e giovedì 10 luglio 2014 dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Il laboratorio è per bambini dai 6 ai 12 anni.

Per maggiori informazioni: Vai al link


Quattro passi nel fiume. Connessioni di paesaggi nella valle del Chiese
26 giugno - 31 agosto 2014 a Castello di San Giovanni di Bondone (Tn)

Dopo essere stata inaugurata nel 2013 a Daone, a Palazze De Biasi, la mostra "Quattro passi nel fiume. Connessioni di paesaggi nella valle del Chiese" viene ora allestita nello splendido scenario del Castello di San Giovanni a Bondone, dove sarà visitabile fino alla fine di agosto. La mostra, realizzata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente in convenzione con il Centro Studi Judicaria, curata da Fiorenza Tisi, propone un suggestivo viaggio che inizia alla sorgente del Chiese, il diciottesimo fiume italiano per lunghezza, fonte di vita fin dai tempi più antichi. Dalle particolarità geografiche a quelle geologiche, passando per storia, tecnologia e prodotti tipici, la mostra è stata costruita con l'intento di avvicinare i visitatori al grande patrimonio che il fiume rappresenta per la comunità, anche grazie ai servizi ecosistemici resi gratuitamente. Si racconta come il fiume abbia inciso sul paesaggio e sulla dimensione sociale ed economica dei luoghi che attraversa. Strumenti interattivi, installazioni sensoriali e pannelli esplicativi con sorprendenti panorami accompagnano il visitatore alla scoperta del territorio: da quello incontaminato del più esteso ghiacciaio delle Alpi italiane a quello conquistato dall'uomo con le opere titaniche delle centrali idroelettriche.
Questi sono i titoli degli exhibit che costituiscono la mostra: paesaggio energetico, movimenti cristallizzati; ghiacciai; doccia acustica; sport ed acqua in Valle del Chiese; buona condotta; tunnel dentro la centrale; intervista al fiume; l'acqua, una volta, scendendo; il legno della Val Daone; acque, paesaggi e servizi eco sistemici; ripartendo dal paesaggio; la polenta nella storia.

Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale: Vai al link


Pillole di sostenibilità ambientale al MUSE
Mini laboratori di educazione e informazione ambientale a cura di APPA/ Rete trentina di educazioneambientale per losviluppo sostenibile presso il MUSE

Suggerimenti e consigli per imparare a vivere secondo le buone pratiche della sostenibilità ambientale: per tutti i weekend - sabato o domenica - a partire dal 15 marzo 2014 e fino al 14 settembre 2014, appuntamento fisso dalle 10.00 alle 19.00 con le 15 pillole di sostenibilità ambientale proposte dagli educatori della Rete trentina di educazione ambientale, per approfondire temi come la mobilità sostenibile, la biodiversità, le fonti energetiche alternative, l'inquinamento elettromagnetico, l'impronta ecologica degli alimenti, ma anche per sensibilizzare sull'importanza di acquistare "verde".

Per maggiori informazioni:

> Pillole di sostenibilità ambientale al MUSE - Attività Rete trentina
> Comunicato stampa PAT

 


Al via l'iniziativa "Gioca con Ecoristorazione Trentino!"
Dal 7 luglio 2014, il progetto si rilancia con un gioco che informa e diverte

La nuova iniziativa del progetto "Ecoristorazione Trentino" si chiama "Gioca con Ecoristorazione!" e ogni tre mesi mette in palio un'eco-cena. Possono giocare i clienti degli eco-ristoratori aderenti, che dovranno rispondere a due domande sulla ristorazione sostenibile. A partire dal 7 luglio 2014.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale "Ecoristorazione Trentino": Vai al link


Nuove registrazioni EMAS in Trentino
Registrati l'11 giugno 2014 i Comuni di Aldeno, Peio e Vermiglio e l'Istituto Tecnico Tecnologico "Pozzo" di Trento. Adesso le organizzazioni EMAS registrate in Trentino sono 130.

Consulta il database delle organizzazioni registrate EMAS in Trentino.

 


MANIFLU'2014
Manifesto delle Iniziative Coordinate del Parco Fluviale della Sarca

Iniziative gratuite per vivere e conoscere il Parco Fluviale

> Consulta il calendario con le iniziative gratuite