Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
03/09/2014

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA


Forum CompraVerde 2014, partecipa anche APPA Trento
Anche APPA Trento sarà tra gli ospiti istituzionali del Forum CompraVerde-BuyGreen, il più importante evento annuale italiano in materia di acquisti pubblici verdi, che quest'anno si terrà a Roma l'1 e il 2 ottobre

APPA Trento promuove il progetto di acquisto pubblico verde della Provincia autonoma di Trento, già premiato nell'edizione 2012 del Forum. Il programma culturale è disponibile sul sito ufficiale www.forumcompraverde.it. Dal sito sono scaricabili anche i bandi dei quattro premi in palio quest'anno, cui è possibile inviare la propria candidatura entro il 10 settembre: PremioCompraVerde (per gli Enti Pubblici), Premio Vendor Rating (per le imprese), Premio MensaVerde (per i bandi pubblici in materia di ristorazione collettiva) e la novità di quest'anno PremioCulturaInVerde (per gli organizzatori di eventi culturali).

Il sito web ufficiale: Forum CompraVerde 2014


Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014
dal 16 al 22 settembre prossimi e avrà come slogan "Our Streets, Our Choice"

Il Ministero dell'Ambiente aderisce anche quest'anno alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale. L'edizione 2014 della Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione Europea con l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani, si terrà dal 16 al 22 settembre prossimi e avrà come slogan "Our Streets, Our Choice". Possono aderire alla Settimana gli Enti Locali, attraverso le proprie attività.

Per maggiori informazioni: Sito web del Ministero dell'Ambiente


Seminario "l'indice di funzionalita fluviale: applicazioni innovative per la gestione dei corsi d'acqua"
A Trento, il 12 Settembre 2014.

In un contesto di obiettivi di qualità da raggiungere, di usi conflittuali della risorsa acqua e di aspetti normativi complessi vi è sempre maggiore richiesta di strumenti pratici che possano essere di supporto alla gestione, pianificazione e miglioramento degli ecosistemi fluviali. Durante questo seminario verranno illustrati alcuni esempi applicativi di come l'indice di funzionalità fluviale può trasformarsi da semplice valutazione ecosistemica in strumento flessibile per una gestione innovativa dei corsi d'acqua. Il seminario affronterà alcuni casi pratici che riguardano la valutazione della qualità dell'habitat fluviale tramite l'IFF, la stima dell'impatto degli impianti di nuove centraline (mini idroelettrico)e la determinazione della larghezza minima ottimale per l'ampiezza della fascia perifluviale. Il programma dettagliato è in fase di elaborazione e verrà pubbicato durante l'estate. Si invitano i partecipanti a segnalare applicazioni originali e significative dell'IFF che potranno essere inserite come presentazioni durante il seminario. Qualora il contributo non trovasse spazio negli interventi orali è prevista una sessione poster. Il seminario si terrà presso la Sala Belli, Palazzo della Provincia, Piazza Dante 15, Trento.
Il seminario è gratuito ma per motivi logistici è necessario iscriversi compilando il modulo allegato entro l'8 settembre 2014.

Per tutti i dettagli del seminario, visita il sito web di APPA al seguente indirizzo: --> Vai al link


Premio Ambiente 2014
Ha preso ufficialmente il via la 6a edizione del Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2014.


Il Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2014 è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino e la Transkom Sas. L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale. Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.

Le pagine internet ufficiali con il bando si trovano all'indirizzo: www.transkom.it/premio-ambiente
Il Comunicato stampa PAT: Vai al link

 


Le stagioni degli alberi, mostra itinerante sulla fenologia
Venerdì 5 settembre 2014, alle ore 16.00 una visita guidata alla mostra itinerante e al parco Miralago, della durata di circa 2 ore.

La mostra offre vari spunti per avvicinarsi all'affascinante mondo degli alberi e degli arbusti, con particolare attenzione a quelli del lungolago di Riva del Garda, un'area verde di grande pregio botanico con bellissimi monumenti vegetali ultracentenari. L'osservazione attenta di foglie, rami, fiori, frutti e delle loro trasformazioni nel corso delle stagioni consente al visitatore di avvicinarsi a temi attuali quali la biodiversità vegetale, il clima, il ruolo silenzioso che il verde urbano svolge migliorando la qualità della nostra vita.

Per maggiori informazioni e per scoprire gli eventi in programma visita la pagina ufficiale: Vai al link


Pillole di sostenibilità ambientale al MUSE
Mini laboratori di educazione e informazione ambientale a cura di APPA/ Rete trentina di educazioneambientale per lo sviluppo sostenibile presso il MUSE

Suggerimenti e consigli per imparare a vivere secondo le buone pratiche della sostenibilità ambientale: per tutti i weekend - sabato o domenica - a partire dal 15 marzo 2014 e fino al 14 settembre 2014, appuntamento fisso dalle 10.00 alle 19.00 con le 15 pillole di sostenibilità ambientale proposte dagli educatori della Rete trentina di educazione ambientale, per approfondire temi come la mobilità sostenibile, la biodiversità, le fonti energetiche alternative, l'inquinamento elettromagnetico, l'impronta ecologica degli alimenti, ma anche per sensibilizzare sull'importanza di acquistare "verde".

Per maggiori informazioni:

> Pillole di sostenibilità ambientale al MUSE - Attività Rete trentina
> Comunicato stampa PAT


I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Lunedì, 10 settembre - ore 15.00: Predazione, seduzione e inganno: un viaggio attraverso i raffinati rapporti tra fiori e animali
Referente: Prof. Ettore Pacini


La manifestazione è particolarmente indicata per il personale insegnante. Gli insegnanti che hanno prenotato ottengono l'ingresso gratuito.

Il sito web ufficiale: I Giardini di Castel Trauttmansdorff