Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
19/02/2015

Newsletter a cura dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente


Convegno sulla mobilità sostenibile a Trento (20 Febbraio e 6 Marzo)

Primo appuntamento venerdì 20 febbraio con il convegno "Oltre l'infrastruttura per una nuova cultura della mobilità", strutturato su due giornate e organizzato dall'assessorato provinciale alle infrastrutture e all'ambiente. Nella prima giornata, il convegno approfondirà i temi della mobilità urbana e dei sistemi di trasporto integrato con un confronto fra alcune esperienze europee. L'inizio dei lavori è previsto per le ore 9.00 presso la sala convegni del Consorzio dei Comuni Trentini. Nel pomeriggio sono previsti alcuni focus group su car sharing, car pooling, bike sharing, cargobike e sulle strategie di marketing per diffondere l'uso dei mezzi di trasporto alternativi.

La seconda giornata è in programma il 6 marzo al Muse di Trento e sarà dedicata al tema del Corridoio del Brennero e alle connesse infrastrutture provinciali. La scheda di iscrizione, unitamente ad un questionario sui temi relativi alla mobilità rivolto in particolare a tutte le amministrazioni comunali del Trentino, sono disponibili sulla homepage del sito internet della Provincia autonoma di Trento.

per maggiori informazioni:http://old.appa.provincia.tn.it/binary/pat_appa_restyle/agenda_eventi_ambientali/mobilita_PROGRAMMA_16feb.1424078871.1424246022.pdf

per iscriversi:
http://www.provincia.tn.it/convegno_mobilita_2015/pagina1.html


Pillole di sostenibilità (consigli per una corretta gestione delle stufe a legna e a pellets, a cura di ARPA Veneto)

Negli ultimi anni l'uso delle stufe a legna e a pellets per il riscaldamento è aumentato molto. La combustione del legno produce però polveri sottili e oltre 100 diversi composti chimici, alcuni dei quali molto dannosi per la salute. Per limitare l'emissione di queste sostanze è importante garantire una buona combustione attraverso una gestione corretta che tenga conto di queste indicazioni:
-utilizza legna vergine con una buona stagionatura in modo che sia ben essicata;
-se usi pellets acquista materiale certificato ed evita prodotti di dubbia provenienza;
-cura la manutenzione dell'impianto, conservando la canna fumaria pulita e assicurando un tiraggio ottimale;
-scegli legno di piccola pezzatura, brucia meglio;
-anche la disposizione dei ciocchi va fatta nel modo giusto, guarda il video creato da Arpa Friuli Venezia Giulia su come ottenere una buona combustione domestica:

http://cmsarpa.regione.fvg.it/cms/tema/aria/Multimedia/Dal-legno-al-fuoco.html