Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
26/03/2015

Prossimi appuntamenti ed eventi organizzati da APPA.


Mostra "Le stagioni degli alberi"


A marzo apertura primaverile 2015 di Villino Campi: si ripropone fino al 30 giugno la mostra "Le stagioni degli alberi".

Martedì 3 marzo ha riaperto al pubblico Villino Campi, il "Centro di valorizzazione scientifica dell'area gardesana" che dal 1998 è la sede territoriale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, in convenzione con il Comune di Riva del Garda. Il Centro valorizza e diffonde la cultura scientifica relativa al lago di Garda. Vi si svolgono attività di educazione ambientale per le scuole, si organizzano incontri pubblici e mostre itineranti utili per approfondire la conoscenza del territorio.

Maggiori informazioni su: old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/villino_campi/


Laboratorio creativo pasquale al Villino Campi di Riva del Garda

Visto il grande successo ottenuto con i laboratori natalizi dello scorso anno, Villino Campi di Riva del Garda propone anche per il periodo pasquale un laboratorio creativo che si terrà nei due pomeriggi di venerdì 27 marzo e mercoledì 1 aprile 2015 dalle ore 16.30 alle 19.

Nel corso del laboratorio verranno realizzati decori pasquali quali centro-tavola, ghirlande, addobbi vari con materiali vegetali della nostra zona (pigne, frutti, rami, bacche, fiori, ecc.). Si potranno comporre piccoli decori a piacere... Per Ogni lavoro realizzato sarà poi compilata una scheda riportante il nome botanico dei materiali vegetali utilizzati. Inoltre, nella prima giornata, breve visita guidata alla mostra e nella seconda, visita guidata al Parco Miralago. I laboratori pasquali sono realizzati nell'ambito della mostra itinerante sulla fenologia "Le stagioni degli alberi" riproposta a Villino Campi anche per questa primavera.

Maggiori informazioni su: old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/villino_campi/


Visita guidata tra alti e bassi; una giornata di visita nel Basso Sarca

Domenica 29 Marzo 2015, una giornata di visita nel Basso Sarca per conoscere dal vivo di cosa si occupa il parco fluviale, le diverse tipologie di interventi realiizati e quelli in progetto. Per iniziare a condividere riflessioni, idee e proposte da monte a valle, lungo tutto il corso del fiume.

Partecipazione gratuita, con obbligo di prenotazione. 30 posti disponibili in pullman. Il pranzo al sacco lo portate voi, l'aperitivo in azienda agricola lo offriamo noi! Partenza pullman: ore 9.00 da Pinzolo Piazza S. Giacomo nei pressi APT. Altre fermate su prenotazione nel tratto Pinzolo. Sarche ore 10, ultima fermata per salire il pulman.
Accompagnatori: educatori ambientali di APPA, operatori del Parco Fluviale e del Servizio Bacini Montani

Maggiori informazioni su: old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale


"Il bio è servito! - Seminario-laboratorio sulla ristorazione biologica": iscrizioni prorogate al 6 aprile 2015!

Aperte fino al 6 aprile 2015 le iscrizioni a "Il bio è servito!", seminario-laboratorio sulla ristorazione biologica, organizzato nell'ambito del progetto provinciale Ecoristorazione Trentino dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, in collaborazione con l'Uffcio per le Produzioni Biologiche della Provincia autonoma di Trento.

Maggiori informazioni su: http://www.ecoristorazionetrentino.it


Pillole di sostenibilità (consigli per una corretta gestione delle stufe a legna e a pellets, a cura di ARPA Veneto)

Negli ultimi anni l'uso delle stufe a legna e a pellets per il riscaldamento è aumentato molto. La combustione del legno produce però polveri sottili e oltre 100 diversi composti chimici, alcuni dei quali molto dannosi per la salute. Per limitare l'emissione di queste sostanze è importante garantire una buona combustione attraverso una gestione corretta che tenga conto di queste indicazioni:
-utilizza legna vergine con una buona stagionatura in modo che sia ben essicata;
-se usi pellets acquista materiale certificato ed evita prodotti di dubbia provenienza;
-cura la manutenzione dell'impianto, conservando la canna fumaria pulita e assicurando un tiraggio ottimale;
-scegli legno di piccola pezzatura, brucia meglio;
-anche la disposizione dei ciocchi va fatta nel modo giusto, guarda il video creato da Arpa Friuli Venezia Giulia su come ottenere una buona combustione domestica:

Maggiori informazioni: http://cmsarpa.regione.fvg.it/cms/tema/aria/Multimedia/Dal-legno-al-fuoco.html