Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
23/04/2015

Ortinparco 2015, il Trentino a Expo 2015 ed altri eventi di sostenibilità ambientale


Ortinparco 2015 - "Orti di Luce"
Levico Terme, Valsugana: 24 - 25 - 26 aprile 2015.


Dodicesima edizione della festa dedicata a tutto quanto fa orto e alle tematiche legate ad esso, si tratta di Ortinparco che si terrà a Levico Terme, in Valsugana - Trentino, dal 24 al 26 aprile, nella suggestiva cornice dello storico Parco delle Terme.
Simbolo della città termale di Levico Terme, il parco asburgico, creato agli inizi del '900 quando Levico Terme era meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica, copre un'area di 12 ettari e ospita maestosi alberi di specie autoctone ed esotiche.
L'intento è di riprodurre la memoria di tradizioni colturali e culturali, di rinnovare in maniera creativa saggezze contadine e sapienze artigianali, con lo scopo di portare l'orto su un piano di nobiltà complessa, proponendolo non solo come un fatto agricolo e spazio verde coltivato, ma anche come una grande occasione di socialità e di cultura.

Tema dell'edizione di quest'anno sarà "Orti di Luce": le Nazioni Unite hanno proclamato il 2015 come l'Anno Internazionale della Luce - International Year of Light and Light-based Technologies (IYL 2015), un'iniziativa globale per sensibilizzare tutti gli abitanti della terra sull'importanza della luce e delle tecnologie ad essa applicate. La luce è patrimonio di tutti e riveste un ruolo fondamentale nelle attività umane, nella cultura e nelle scienze.

Per maggiori informazioni: --> Vai al link


Incontri di acque
Iniziativa organizzata dal Parco Fluviale del Sarca e da APPA; Domenica 26 Aprile - 14.30/18.00

Dai Laghetti del Basso Arnò è previsto l'attraversamento del fiume sul caratteristico "Pont che Bala", per seguire le vecchie stradine e costeggiare i "Navili" di Preore sul margine del bosco. Un' occasione piacevole per ragionare assieme sulle problematiche e sulle azioni per riqualificare il fiume, anche alla luce degli studi svolti dall'Università di Trento. Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione.

Per maggiori informazioni: --> Vai al link

 


Mostra "Le stagioni degli alberi"
Apertura primaverile 2015 del Villino Campi di Riva del Garda: si ripropone fino al 30 giugno la mostra "Le stagioni degli alberi".

Martedì 3 marzo ha riaperto al pubblico Villino Campi, il "Centro di valorizzazione scientifica dell'area gardesana" che dal 1998 è la sede territoriale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, in convenzione con il Comune di Riva del Garda. Il Centro valorizza e diffonde la cultura scientifica relativa al lago di Garda. Vi si svolgono attività di educazione ambientale per le scuole, si organizzano incontri pubblici e mostre itineranti utili per approfondire la conoscenza del territorio.

Maggiori informazioni su: old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/villino_campi/


Il Trentino ad Expo Milano 2015
La partecipazione del sistema trentino all'Esposizione universale è incentrato su due grandi direttrici: la prima è di portare il Trentino ad Expo Milano 2015, mentre la seconda è di massimizzare la presenza di Expo 2015 sul territorio trentino nei mesi dell'evento, ovvero da maggio ad ottobre. Il tutto incentrato sull'energia della biodiversità, riassunta nello slogan "Trentino. Feeds the heart./Trentino. Nutre il cuore".

Ad Expo 2015, il Trentino vivrà in tre spazi, dedicati alla rappresentazione e promozione delle principali filiere economiche, scientifiche e territoriali. Il primo spazio - un'area di circa 200 metri quadri adiacente al Padiglione Italia - vedrà la Provincia protagonista nella settimana dal 10 al 16 luglio. Il secondo spazio - un'area di 80 metri quadri posta lungo il Cardo e denominata "Piazzetta Trentino" - sarà disponibile dall'1 agosto al 31 ottobre. Ai due spazi ufficiali si affiancherà per gli interi sei mesi dell'Expo un'area Trentino nel Padiglione Vino, dove sarà presenta il meglio della produzione trentina.Le aziende trentine avranno di disposizione ad Expo 2015 anche un ufficio per le relazioni internazionali di circa 30 metri quadri, disponibile ancor prima dell'apertura dell'esposizione.

Maggiori informazioni su: http://www.expo2015.tn.it/

 


A Expo 2015 apre il Parco della Biodiversità
Il Biodiversity Park, nasce dalla partnership tra BolognaFiere e Expo 2015 S.p.A. con la collaborazione del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di FederBio

Aprirà il 9 maggio, poco più di una settimana dopo l'apertura ufficiale dell'Expo 2015, il Parco della Biodiversità, un'area di 8500 metri nella quale tra alberi, piante e campi verranno mostrati esempi di coltivazioni dell'agro-biodiversità italiana: circa trecento specie di piante, terre naturali e colture delle zone del paesaggio italiano, dalla montagna alpina alla Pianura Padana, dall'Appennino alle pianure e alle coste mediterranee.

Maggiori informazioni su: http://www.expo2015.org/it/esplora/aree-tematiche/biodiversity-park


Ecoquiz, studenti in gara per conoscere l'ambiente

Ecoquiz è il gioco educational sviluppato da Achab Group, con l'obiettivo di avvicinare i ragazzi a nuovi concetti in materia di rifiuti, mobilità, energia e sostenibilità ambientale. Si può giocare ad Ecoquiz da un computer collegato ad Internet, da un tablet o da uno smartphone: l'obiettivo è avvicinare i ragazzi a nuovi concetti in materia di rifiuti, mobilità, energia e sostenibilità ambientale.

Maggiori informazioni su: http://www.ambienteambienti.com