Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
08/09/2015

La nuova guida alle attività di educazione ambientale 2015/2016 di APPA ed altre news ed appuntamenti di sostenibilità ambientale


"A scuola di ambiente e stili di vita": offerta di educazione ambientale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - anno scolastico 2015/2016
Per l'anno scolastico 2015/2016, accanto alle tradizionali attività formative opportunamente rivisitate come i percorsi didattici, le mostre interattive ed i laboratori didattici presso il Centro di esperienza dei Parchi delle Terme di Levico e Roncegno, sono state attivate tre nuove iniziative con l'obiettivo di approfondire alcuni aspetti relativi alle pressioni ambientali e di far conoscere le attività svolte dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente: "Porte aperte all'APPA-TN: lavorare per l'ambiente", "L'alfabeto della sostenibilità ambientale: ambiente a piccole dosi", "Itinerari didattici: lettura del territorio".

La guida "A scuola di ambiente e stili di vita" è consultabile all'indirizzo on-line:

http://old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/guidascuola

Il docente interessato potrà scegliere la proposta formativa più idonea alle sue esigenze e prenotarla direttamente su web seguendo le indicazioni contenute in ogni scheda didattica. Gli interventi di educazione ambientale a cura del personale tecnico o degli Educatori ambientali dell'APPA - TN sono gratuiti.



Settimana europea per la mobilità sostenibile

16-22 settembre 2015 : la settimana europea per la mobilità sostenibile è un'iniziativa nata nel 2002 e promossa dalla Commissione europea per invitare comuni ed associazioni ad agire contro la minaccia del cambiamento climatico attraverso la promozione di forme di trasporto urbano più sostenibili e per migliorare la qualità di vita dei cittadini, rendendo le città luoghi più piacevoli in cui vivere.

Dalle poche centinaia di adesioni da parte di città europee nella prima edizione, si è passati alle migliaia di adesioni negli ultimi anni, a dimostrazione che non si tratta di vietare alle persone di usare la propria auto, ma di favorire la creazione di alternative pratiche, convenienti e salutari.
Con il tema scelto per la 14° edizione: "Choose. Change. Combine." Scegli. Cambia. Combina., si invitano i cittadini europei ad organizzare spostamenti utilizzando differenti mezzi di trasporto - fra quelli più economici e sostenibili - adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro nei trasferimenti urbani.
La scelta del mezzo di trasporto più sostenibile e rispettoso per l'ambiente è dunque fondamentale, basti pensare che il settore dei trasporti consuma un quinto dell'energia primaria prodotta nel mondo. In tal modo ognuno di noi può contribuire a contrastare i cambiamenti climatici, ridurre le emissioni inquinanti, migliorare la qualità di vita e limitare i danni alla salute.
In Trentino si può scegliere se andare in bici, treno, bus o avvalersi dei sistemi di car pooling, car sharing e, per percorrere il cosiddetto ultimo miglio in città, del trasporto pubblico locale a due ruote bike sharing "e-motion".

Per maggiori informazioni: --> Vai al link



Seconda tappa della mostra itinerante sulla fenologia "Le stagioni degli alberi" a Canale di Tenno

Dopo l'anteprima a Villino Campi di Riva del Garda del 2014, la mostra itinerante sulla fenologia "Le stagioni degli alberi", realizzata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, approda nella prestigiosa sede della Casa degli Artisti "Giacomo Vittone", nel bellissimo Borgo medioevale di Canale di Tenno
.

La mostra offre vari spunti per avvicinarsi all'affascinante mondo degli alberi e degli arbusti, con particolare attenzione a quelli del lungolago di Riva del Garda, un'area verde di grande pregio botanico con bellissimi monumenti vegetali ultracentenari.

Per maggiori informazioni: --> Vai al link



Premio Ambiente Euregio 2015

Ha preso ufficialmente il via la 7a edizione del Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2015. Il Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2015 è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la
protezione dell'ambiente/Trentino e la Transkom Sas.

L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale. Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.

Le pagine internet ufficiali con il bando si trovano all'indirizzo: www.transkom.it/premio-ambiente



A Trento il primo catering certificato eco-sostenibile


Infusione - associazione di promozione sociale di Trento è la prima realtà trentina ad aver ottenuto il marchio Ecoristorazione Trentino Catering, promosso dalla Provincia autonoma di Trento. La conferenza stampa di presentazione del riconoscimento avrà luogo giovedì 3 settembre alle ore 11 presso la sede dell'associazione, in via Saluga 3/B a Trento. Interverranno Marco Niro dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (che gestisce il rilascio del marchio) e Daniela Brena di Infusione. A seguire un aperitivo sostenibile.

Per maggiori informazioni: --> Vai al link