Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
20/10/2015

La Fiera di Fa' la cosa giusta! ed altri appuntamenti di sostenibilità ambientale


Fa' la cosa giusta! Trento, torna dal 23 al 25 ottobre l'edizione trentina della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Scopri i laboratori della Provincia Autonoma di Trento

All'interno dello spazio della P.A.T. (piano inferiore), verranno organizzati i seguenti laboratori di educazione ambientale gratuiti e per tutti a cura degli Educatori ambientali dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente di Trento (APPA) e dell'Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia (APRIE). Ciascun laboratorio ha la durata di circa 1h e 15min.

Iscrizione obbligatoria a educazioneambientale@provincia.tn.it o al numero 0461/497779, oppure direttamente in fiera presso lo stand di APPA/Provincia autonoma di Trento.

Venerdì, 23 ottobre 2015
ore 15.00 - Enercubo per l'ambiente (Franco Torrisi APRIE)
ore 16.15 - La spesa ecosostenibile
ore 17.30 - La casa a risparmio energetico (Franco Torrisi APRIE)

Sabato, 24 ottobre 2015
ore 9.00 - Fitosanitari e tutela dell'ambiente
ore 10.30 - Lavali con l'Acqua? Levali dall'acqua! Impatto ambientale dei detergenti domestici
ore 11.45 - Il menu ecosostenibile
ore 14.30 - Oltre la riva: uno sguardo sulle fasce riparie
ore 16.00 - La combustione della legna ai fini dell'impatto sulla qualità dell'aria
ore 17.30 - La spesa ecosostenibile

Domenica, 25 ottobre 2015
ore 9.00 - Il menu ecosostenibile
ore 10.30 - Lavali con l'Acqua? Levali dall'acqua! Impatto ambientale dei detergenti domestici
ore 11.45 - Fitosanitari e tutela dell'ambiente
ore 14.30 - Giù il trucco: come scegliere i prodotti cosmetici
ore 16.00 - La combustione della legna ai fini dell'impatto sulla qualità dell'aria
ore 17.30 - La spesa ecosostenibile

La pagina ufficiale della Fiera


Ecoristorazione a Fa' La Cosa Giusta!

Per l'edizione 2015 della fiera Fa' la Cosa Giusta! Trento, gli organizzatori della fiera e il progetto Ecoristorazione Trentino hanno deciso di collaborare per dare visibilità alla sostenibilità ambientale dei servizi di ristorazione attivi durante la fiera.

Leggi tutto


Guida all'Ospitalità Green, Fa' la cosa giusta! Trento 2015

Venerdì 23 ottobre, ore 17:00 in occasione dell'undicesima edizione della Fiera

Guida all'Ospitalità Green
è un incontro dedicato alle strutture ricettive che vogliono fare qualcosa per ridurre la loro impronta ecologica. Si rivolge a chi ha già un'ospitalità verde ed è in cerca di nuove idee per promuoversi nel campo dell'eco-turismo, ma anche a chi sogna di aprire un'ospitalità in armonia con la natura e non sa ancora esattamente da dove partire.
Ci saranno molte domande, altrettante risposte, tante idee e consigli per migliorare la propria ospitalità turistica e renderla sempre più attenta all'ambiente, ai luoghi e alle comunità locali.
Scopriremo che il turismo sostenibile è anche una possibilità da cogliere per rispondere alle esigenze di un mercato in crescita, un modo per differenziarsi e migliorare la propria attività ricettiva.

Leggi tutto


Ecomondo, 3 novembre 2015, convegno: l'efficacia ambientale ed economica di Ecolabel Europeo per il turismo

I risultati di uno studio condotto in Trentino dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, confrontati con il contesto nazionale. Convegno organizzato dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente di Trento. Con il patrocinio dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Nell'ambito di Ecomondo 2015, martedì 3 novembre alle ore 15, presso lo stand della Provincia autonoma di Trento, l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente di Trento presenterà in un apposito convegno i risultati di uno studio realizzato nel 2015 e intitolato: "Valutazione degli impatti ambientali, economici e culturali derivanti dall'applicazione in Trentino del marchio Ecolabel Europeo ai servizi di ricettività turistica e di campeggio".

Leggi tutto


"Ambiente castagno"

La nuova mostra itinerante di APPA presso il Villino Campi di Riva del Garda, dall' 11 luglio al 27 novembre 2015.

Il tema esplorato dalla nuova mostra itinerante dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente è la sostenibilità del castagno. Tale coltura tradizionale è presente in pochissime aree del Trentino caratterizzate da una particolare tipologia di suolo. Essa, proprio per la sua condizione di fragilità, merita di essere meglio conosciuta, tutelata e incoraggiata.
La vivace esibizione può contare su pannelli illustrativi, ma anche su moderni exhibit interattivi che promettono un approccio ludico e sensoriale volto ad illustrare il mondo del castagno nei suoi vari aspetti, a partire dal suolo, dal paesaggio e dalla sua biodiversità, ma anche ad evidenziare problematiche e criticità che da qualche anno minacciano fortemente la produzione di castagne e marroni tipici.
"Ambiente castagno" propone anche aspetti scientifici tra cui un approfondimento sul tema del sequestro di carbonio e sul ruolo positivo
che i castagneti possono svolgere per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Non mancano, infine, la descrizione degli utilizzi del castagno a fini terapeutici e nutrizionali, oggetti ed opere a tema, ed un riccio speciale
che contiene un "angolo morbido" per i più piccini.

Leggi tutto