Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
14/03/2016

Appuntamenti, eventi e notizie di sostenibilità ambientale


"Porte aperte" all'Agenzia per l'ambiente: al via le prenotazioni
In occasione della Giornata mondiale dell'acqua, APPA il 22 marzo apre le porte del laboratorio di analisi ambientale

Durante la Giornata mondiale dell'acqua, ricorrenza annuale istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per promuovere la difesa e la condivisione di uno degli elementi fondamentali e insostituibili per le forme di vita sul nostro pianeta, l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente della Provincia autonoma di Trento invita martedì 22 marzo, la cittadinanza all'iniziativa: "Porte aperte all'APPA del Trentino", per conoscere da vicino come operano i servizi di controllo e monitoraggio delle acque superficiali in Trentino e per mostrare come si svolgono le attività tecnico-scientifiche che supportano tali servizi.

Per iscriversi: Vai al link


I lunadì dell'ortazzo 2016
Un ciclo di incontri tra ambiente, educazione e natura

Attiva dal 2009, l'associazione "L'Ortazzo" si propone di svolgere attività nei settori dell'agricoltura biologica e conservativa, dell'economia solidale e degli stili di vita sostenibili e consapevoli. Mira ad accrescere la sensibilizzazione ed il confronto su temi quali l'importanza di coltivare la terra, di conoscere il proprio territorio e le sue potenzialità, di adottare buone pratiche per un'economia a favore delle persone e dell'ambiente, anche attraverso incontri di approfondimento con relatori esperti.
Primo appuntamento Lunedì 7 Marzo alle ore 20:30 a Vattaro.

Scopri tutti gli appuntamenti programmati


Mostra itinerante interattiva: acQUA! ALLA SCOPERTA DELLA MOLECOLA PIÚ PREZIOSA
presso Palazzo Hippoliti in via III Novembre a Pergine Valsugana (Tn), per il periodo che va dal 4 al 22 aprile.

Dopo il successo riscosso dalla mostra "acQUA! Alla scoperta della molecola più preziosa" presso il sito archeologico di palazzo Lodron in piazza Lodron a Trento, l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente metterà a disposizione la mostra per gli Istituti scolastici dell'Alta Valsugana. Durante il periodo che va dal 4 al 22 Aprile, gli educatori ambientali dell'APPA, saranno a disposizione per realizzare gratuitamente le visite guidate alle scolaresche che vorranno prenotarsi: la mostra è indicata sia per il secondo ciclo della scuola primaria che per le classi della scuola secondaria di primo grado.
Le prenotazioni verranno curate direttamente da APPA: telefonando allo 0461 497755 o 497779, si potrà fissare la data ed il turno scelti per poi perfezionare l'iscrizione tramite l'apposito modulo allegato. Iscrizioni aperte fino al 23 marzo 2016.

Ulteriori Informazioni sulla mostra


Green Game Ecoacquisti in arrivo!
Arriva nelle scuole trentine il "Green Game Ecoacquisti", concorso a premi per le scuole secondarie sul marchio Ecoacquisti Trentino ed il consumo sostenibile, organizzato dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, in collaborazione col progetto Ecoacquisti Trentino.


Le classi si sfideranno in tre prove. La prima consiste nel rispondere a dodici domande a risposta chiusa. La seconda nel risolvere un crucipuzzle. La terza, e più importante, nel simulare una spesa sostenibile, con tanto di lista della spesa alla mano e scaffali sui quali verranno disposti diversi prodotti di vari tipi e di caratteristiche diverse; per ogni tipologia di prodotto ci saranno quelli più o meno sostenibili a seconda di qualità, metodo di produzione, imballaggio, produzione di rifiuti, e tutte quelle qualità previste nel disciplinare Ecoacquisti. I ragazzi dovranno scegliere i prodotti più sostenibili: vince chi acquista meglio dal punto di vista ambientale.
Alla fine, vincerà il Green Game Ecoacquisti la classe che, sommando i punteggi ottenuti per ciascuna delle tre prove, avrà totalizzato il maggior punteggio. Il premio che sarà assegnato ad ogni classe vincitrice consiste in un contributo in denaro spendibile per viaggi di istruzione a tema ambientale. Il Green Game Ecoacquisti punta a rilanciare il marchio Ecoacquisti Trentino che ad oggi può contare su oltre 70 esercizi certificati appartenenti a Naturasi/L'Origine, Poli, Sait, Famiglie cooperative/Coop Trentino (associate Sait), Coop Superstore. Il coinvolgimento delle scuole è considerato un passaggio fondamentale per educare i futuri acquirenti e consumatori ad effettuare scelte consapevoli e sostenibili nel momento della spesa quotidiana. Per questo il Green Game Ecoacquisti punta a creare confidenza con l'ambiente del supermercato, dove i ragazzi di oggi faranno la spesa di domani. Le sfide già in calendario sono 5, e si svolgeranno entro la fine dell'anno scolastico 2015-16.

Per informazioni e iscrizioni: Vai al link


Portale per le scuole del trentino
In queste pagine è possibile consultare le informazioni raccolte dai diversi Istituti che hanno attivato i percorsi educativi di APPA. I risultati ottenuti vengono inseriti direttamente dalle singole classi con il supporto degli educatori ambientali.


Accedi al portale: Vai al link


Concorso EnergicaMENTE
Concorso per l'ideazione di una locandina, comprensiva di slogan, destinata alle biblioteche e avente come tema il risparmio energetico, il rispetto per l'ambiente e l'uso responsabile delle risorse ambientali.


Il concorso di grafica e comunicazione per la produzione di un elaborato (stampabile in formato A4 o A3, a colori o in b/n, orizzontale o verticale) che contenga un messaggio chiaro ed efficace volto ad incentivare il risparmio energetico, il rispetto per l'ambiente e l'uso responsabile delle risorse ambientali. La locandina dovrà essere inviata, in formato pdf, entro e non oltre il 05/04/2016, per e-mail all'indirizzo: concorsoenergicaMENTE@isprambiente.it.
L'autore deve autorizzare espressamente l'utilizzo del proprio elaborato, garantendone l'originalità e autorizzandone la diffusione sui siti e canali social delle biblioteche, fermo restando il riconoscimento della paternità. Le locandine ritenute più valide, verranno pubblicate sui siti degli enti promotori/organizzatori e sulla rivista sponsor e inviate a tutte le biblioteche partner che saranno autorizzate ad esporle nei propri locali.

Per maggiori informazioni: Sito Ispra


Progetto Air Pack
L'Air Pack è un insieme di risorse didattiche per bambini sul tema della qualità dell'aria interna a scuola. Riguarda soprattutto i temi delle sorgenti interne ed esterne dell'inquinamento e la percezione del comfort nelle aule.

Lo strumento educazionale Air Pack ha come target i bambini e gli insegnanti delle scuole, al fine di aumentare la consapevolezza del problema della qualità dell'aria (sia negli ambienti chiusi che all'aperto) e i relativi aspetti di salute nelle scuole. È stato progettato per motivare coloro che ne fanno uso, a costruire un ambiente scolastico sano ed una condotta di vita sostenibile. L'Air Pack comprende tre temi principali: Aria interna a scuola; Ambiente esterno a scuola; Comfort nella aule.

Per saperne di più