Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
07/11/2016

ECOMONDO, Festival della Meteorologia ed altri appuntamenti, eventi e notizie di sostenibilità ambientale


APPA a Ecomondo 2016

Torna a Rimini, dall'8 all'11 novembre, la Fiera Ecomondo, arrivata quest'anno alla ventesima edizione. Nello stand della Provincia autonoma di Trento ad Ecomondo, Appa - l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, gestirà assieme ad Adep - l'Agenzia provinciale per la depurazione, uno sportello informativo per le imprese, all'interno del quale gli ispettori ambientali di Appa, saranno a disposizione degli imprenditori per fornire indicazioni e per rispondere ai quesiti relativi alla gestione degli aspetti ambientali nelle attività di impresa.

Per maggiori informazioni: Vai al link


Festival della Meteorologia

11 - 12 Novembre a Rovereto: anche APPA Trento parteciperà dando la possibilità di visitare la propria stazione mobile per il monitoraggio della qualità dell'aria. Sarà inoltre presente uno spazio informativo dove i funzionari dell'Unità organizzativa Aria, Agenti fisici e bonifiche di APPA forniranno informazioni sulle principali mansioni dell'Agenzia circa il monitoraggio e la pianificazione in materia di tutela della qualità dell'aria.

Per maggiori informazioni: Vai al link


Festival della Meteorologia - Laboratori didattici

L'appuntamento del Festivalmeteorologia di novembre prevede anche iniziative dedicate alla didattica e alla divulgazione per le scuole: nella giornata di venerdì e nella mattinata di sabato sarà possibile partecipare a lezioni interattive e laboratori sperimentali proposti da diverse realtà provenienti da tutta Italia.

Per maggiori informazioni: Vai al link


Settimana UNESCO per L'Educazione allo sviluppo sostenibile 2016


La Terra, Navicella Spaziale nei flutti dell'instabilità climatica. Cosa possono le nostre città?

La "Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile", che si svolgerà dal 21 al 27 novembre 2016 e avrà come titolo è un evento nazionale creato e promosso sul territorio da tutte le or
ganizzazioni - Istituzioni, Enti locali, Associazioni di cittadini, imprese, etc. - che desiderano impegnarsi in prima linea organizzando una o più iniziative di educazione e/o informazione ambientale. Tutti possono e sono invitati ad aderire!

Per maggiori informazioni: Vai al link


Conferenza sulla certificazione Ecolabel UE
Sabato, 12 Novembre 2016 | Ore 15.00 - 18.00; Fiera Bolzano - Messe Bozen | Conference Area nel padiglione, galleria livello 0

Dalle ere 15:50 - 16:10 le risultanze della ricerca "Valutazione degli impatti ambientali, economici e culturali derivanti dall'applicazione in Trentino del marchio di qualità ambientale Ecolabel UE per il turismo" condotta dall' Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA) della Provincia Autonoma di Trento, a cura del Dott. Marco Niro - Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente di Trento

Per maggiori informazioni: Vai al link


Nuova guida dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente "A scuola di ambiente e stili di vita"per l'anno scolastico 2016/2017.
L' Agenzia provinciale per la protezione dell' ambiente ha pubblicato la guida "A scuola di ambiente e stili di vita" per l'anno scolastico 2016/2017.


I docenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e formazione professionale potranno scegliere la proposta formativa più idonea alle loro esigenze e prenotarla direttamente su web, a partire dall'inizio di settembre, seguendo le indicazioni contenute in ogni scheda didattica. Gli interventi di educazione ambientale a cura del personale tecnico o degli Educatori ambientali dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, sono gratuiti.

Tutte le informazioni necessarie per scegliere la proposta formativa più idonea e prenotarla direttamente su web al seguente indirizzo: old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/guidascuola/


Educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
Portale per le scuole del Trentino


In queste pagine è possibile consultare le informazioni raccolte dai diversi Istituti che hanno attivato i nostri percorsi educativi. I risultati ottenuti vengono inseriti direttamente dalle singole classi con il supporto degli educatori ambientali.

Per maggiori informazioni: Vai al link


APPA Trento apre le porte ai progetti di alternanza scuola lavoro
APPA si è resa disponibile ad ospitare per l'anno scolastico 2016-17 una quarantina di posizioni all'interno delle proprie strutture per approfondire la conoscenza del controllo e monitoraggio ambientale.


L'Agenzia per rispondere alle esigenze degli Istituti Scolastici di avviare tirocini curriculari nell'ambito dell'alternanza scuola - lavoro e per diffondere la conoscenza dei temi ambientali, propone, a partire dall'anno scolastico 2016/17 cinque percorsi di tirocinio rispetto alle seguenti attività:

controllo e analisi delle acque superficiali
controllo e analisi delle emissioni in atmosfera
controllo degli agenti fisici (inquinamento elettromagnetico, radioattività e inquinamento acustico)
controllo di alimenti e bevande
servizi di informazione, educazione e certificazione ambientale

Per maggiori informazioni. Vai al link


"AMBIENTE CASTAGNO"
La mostra, realizzata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, sarà a Roncegno fino al 18 novembre 2016.


Continua l'itinerario della mostra, che da lunedì 17 ottobre sarà allestita a Villa Waiz - Roncegno Terme.
La mostra, realizzata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, sarà a Roncegno fino al 18 novembre 2016. La castanicoltura è una coltura tradizionale del Trentino, anche se limitata a poche aree dalle caratteristiche del suolo peculiari; si tratta di una coltura minacciata negli ultimi anni da agenti patogeni e proprio per questo suo delicato equilibrio va conosciuta e incoraggiata.

Per maggiori informazioni. Vai al link


"Le stagioni degli alberi"
Giunge alla quarta tappa l'itinerario espositivo della mostra "Le stagioni degli Alberi", allestimento dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA) che trova ospitalità, dal 25 settembre al 18 dicembre presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina a San Michele all'Adige, da una collaborazione con la Fondazione Edmund Mach.


La mostra offre vari spunti per avvicinarsi all'affascinante mondo degli alberi e degli arbusti.
L'osservazione attenta di foglie, rami, fiori, frutti e delle loro trasformazioni nel corso delle stagioni consente al visitatore di avvicinarsi a temi attuali quali la biodiversità vegetale, il clima, il ruolo silenzioso che il verde urbano svolge migliorando la qualità della nostra vita. Espositori con legni, erbari, campioni vegetali ed essenze profumate consentono un approccio tattile, visivo ed olfattivo, mentre pannelli ed altre installazioni presentano dati scientifici derivanti dalla fenologia, una disciplina impiegata per lo studio dei cambiamenti climatici e per il monitoraggio ambientale.

Per maggiori informazioni. Vai al link


BANDO + CON -
Il bando promosso da AMNU, STET, le Comunità di Valle dell'Alta Valsugana e Bersntol e Valsugana e Tesino - partner Risto 3. sollecita l'attivazione di progetti finalizzati al risparmio di acqua, energia, materia e riduzione degli sprechi alimentari.


Di seguito sarà possibile scaricare il bando per scoprire come partecipare. (Invio progetti entro il 30 novembre): Vai al link