Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
14/09/2016

La nuova guida alle attività di educazione ambientale 2016/2017 di APPA ed altre news ed appuntamenti di sostenibilità ambientale


Nuova guida dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente "A scuola di ambiente e stili di vita"per l'anno scolastico 2016/2017.

L' Agenzia provinciale per la protezione dell' ambiente ha pubblicato la guida "A scuola di ambiente e stili di vita" per l'anno scolastico 2016/2017.
I docenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e formazione professionale potranno scegliere la proposta formativa più idonea alle loro esigenze e prenotarla direttamente su web, a partire dall'inizio di settembre, seguendo le indicazioni contenute in ogni scheda didattica. Gli interventi di educazione ambientale a cura del personale tecnico o degli Educatori ambientali dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, sono gratuiti.

Tutte le informazioni necessarie per scegliere la proposta formativa più idonea e prenotarla direttamente su web al seguente indirizzo: old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/guidascuola/


APPA Trento apre le porte ai progetti di alternanza scuola lavoro

APPA si è resa disponibile ad ospitare per l'anno scolastico 2016-17 una quarantina di posizioni all'interno delle proprie strutture per approfondire la conoscenza del controllo e monitoraggio ambientale.
L'Agenzia per rispondere alle esigenze degli Istituti Scolastici di avviare tirocini curriculari nell'ambito dell'alternanza scuola - lavoro e per diffondere la conoscenza dei temi ambientali, propone, a partire dall'anno scolastico 2016/17 cinque percorsi di tirocinio rispetto alle seguenti attività:

controllo e analisi delle acque superficiali
controllo e analisi delle emissioni in atmosfera
controllo degli agenti fisici (inquinamento elettromagnetico, radioattività e inquinamento acustico)
controllo di alimenti e bevande
servizi di informazione, educazione e certificazione ambientale

Per maggiori informazioni. Vai al link


Settimana europea della mobilità sostenibile

Anche per l'edizione 2016, l'Assessorato alle Infrastrutture e all'Ambiente della Provincia autonoma di Trento aderisce alla Settimana Europea della Mobilità svolgendo un ruolo di coordinamento provinciale, nonché promuovendo direttamente due importanti iniziative. Lo slogan di questa edizione "Smart economy, strong economy" vuole sottolineare come il tema della mobilità intelligente e sostenibile sia un investimento per l'Europa, in quanto la pianificazione intelligente e l'uso dei trasporti pubblici può rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini, oltre che un'importante occasione per sostenere la crescita economica locale.

Per maggiori informazioni e per consultare i vari eventi in programma: Vai al link


Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2016

Ha preso ufficialmente il via l' 8a edizione del Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2016. Il Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2016 è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino e la Transkom Sas.L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale. Scadenza per le iscrizioni 14 ottobre 2016.

Di seguito il testo completo del bando: Vai al link


Acquisti pubblici verdi - I criteri ambientali minimi obbligatori

L'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente della Provincia autonoma di Trento e il Consorzio dei Comuni Trentini organizzano tre incontri formativi specialistici, della durata di 4 ore ciascuno. Sono finalizzati a illustrare i criteri ambientali minimi da inserire obbligatoriamente nelle procedure d'acquisto pubblico ai sensi del Codice degli Appalti Pubblici (D. Lgs. 50/2016). Gli incontri si terranno il 6, 20 e 27 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 presso il Consorzio dei Comuni Trentini, via Torre Verde 23 - 38122 Trento

Per maggiori informazioni: Vai al link