Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
20/05/2016

Appuntamenti, eventi e notizie di sostenibilità ambientale


Il Trentino per la BIOdiversità. 20, 21, 22 Maggio

La conservazione della diversità biologica, a livello di ecosistema, di specie o di gene, è uno degli obiettivi primari a livello internazionale ed il Trentino è da sempre un territorio ricco di attenzione per questi argomenti. Enti, Istituzioni, Parchi, Associazioni, agricoltori e allevatori con la propria attività e con il proprio impegno quotidiano tutelano e salvaguardano il territorio. In occasione della Giornata nazionale della biodiversità che si celebra il 20 maggio, anche il Trentino, ha programmato una serie di eventi ed iniziative.

Scopri le varie iniziative sul territorio


Trentino Film Commission lancia T- Green Film: l'unico Film Fund regionale che certifica e premia le produzioni green

Premiare le produzioni che scelgono la strada della sostenibilità e che 'sposano' un disciplinare green. È il nuovo strumento lanciato da Trentino Film Commission, per incentivare la sostenibilità ambientale in campo cinematografico. Il disciplinare per la certificazione è stato predisposto in collaborazione con Appa, l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, TIS engineering e Trentino Sviluppo. Il funzionamento è piuttosto semplice: alle produzioni cinematografiche si chiede di ottimizzare i consumi di corrente e l'utilizzo dei mezzi di trasporto, di gestire in modo 'green' la scelta dei materiali, i momenti di ristorazione, di prestare attenzione alla raccolta differenziata, di promuovere azioni di sensibilizzazione.

Per maggiori informazioni


La certificazione ambientale per il servizio di ricettività turistica Ecolabel

Il 27 maggio a Cefalù una iniziativa di ARPA Sicilia sul significato ed il valore della certificazione: tra i partecipanti anche APPA Trento

Per maggiori informazioni


Attività presso le Aree protette del Trentino

Di seguito tutte le iniziative e gli eventi proposti presso il Parco Naturale Locale del Monte Baldo e la Rete di Riserve "Fiemme Destra Avisio"

Scopri le attività


Passeggiata a caccia di Biodiversità

Sabato 21 Maggio ore 14.15/17.30 presso le Sole di Tione; iniziativa gratuita del Parco Fluviale del Sarca, promossa nell'ambito del Festival della Biodiversità. Si parlerà di tecniche e trucchi per osservare gli animali selvatici.

Per maggiori informazioni


Giornata alla scoperta della "Riserva naturale provinciale "Lago Nero"

Domenica 22 maggio, ritrovo ore 8.45 presso località Prà del Manz (Capriana). Le reti di riserve Fiemme-Destra Avisio e Alta Val di Cembra-Avisio organizzano l'evento per celebrare la Giornata Internazionale della Biodiversità e la Giornata Europea dei Parchi

Per maggiori informazioni


Progetto CLEAN-ROADS: workshop finale

Giovedì 26 Maggio 2016 presso la Sala Rosa del Palazzo della Regione, in via Gazzoletti 2 a Trento.
La Provincia Autonoma di Trento, IDM Südtirol / Alto Adige di Bolzano e l'azienda altoatesina Famas System, sono liete di invitarvi al terzo workshop del progetto CLEAN-ROADS (www.clean-roads.eu) finanziato dal programma LIFE+ 2011 che si terrà giovedì 26 Maggio 2016 presso la Sala Rosa del Palazzo della Regione, in via Gazzoletti 2 a Trento.

Per maggiori informazioni


Presentazione progetto "AmbientiAMOci" - Forum PA 24 maggio

Il prossimo 24 maggio alle 17 sarà presentato a Roma, nell'ambito del FORUM PA, nella sala Licosa del Palazzo Congressi EUR, 'AmbientiAMOci', il progetto editoriale multimediale realizzato da ARPA Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, in collaborazione con Regione Lombardia e Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia. Sviluppata con il supporto creativo dello Studio Bozzetto & Co, 'AmbientiAMOci' è una innovativa proposta educativa, dedicata in particolare agli alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria, che presenta in modo accattivante e friendly nozioni scientifiche sulle tematiche ambientali, attraverso immagini e testi da sfogliare, ascoltare, guardare e riguardare, grazie alle APP dedicate e alle più attuali forme interattive di comunicazione. La collana 'AmbientiAMOci' si compone di quattro argomenti: alimentazione, aria, acqua e rifiuti, i cui contenuti, grazie alle rispettive APP, non solo prendono vita ma potranno anche essere costantemente aggiornati

Per maggiori informazioni


Portale per le scuole del trentino
In queste pagine è possibile consultare le informazioni raccolte dai diversi Istituti che hanno attivato i percorsi educativi di APPA. I risultati ottenuti vengono inseriti direttamente dalle singole classi con il supporto degli educatori ambientali.

Accedi al portale: Vai al link