Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
18/09/2017

APPA Appuntamenti, eventi e notizie di sostenibilità ambientale

 

 

1

Settimana europea della mobilità sostenibile
Tema centrale dell’edizione 2017 è la mobilità pulita, condivisa e intelligente con la chiamata all’azione “Condividere ti porta lontano - Sharing gets you further”. Quest'anno l’Assessorato alle infrastrutture e all'ambiente della Provincia autonoma di Trento organizza in collaborazione con le società di sistema, gli enti locali, le associazioni di categoria e i concessionari tre giornate di convegno. Il 19, 21 e 22 settembre oltre 30 relatori declineranno in modi diversi il tema proposto dall’Unione Europea: saranno affrontate potenzialità e problematiche delle linee ferroviarie provinciali, l’importanza della mobilità sostenibile, le eccellenze trentine a riguardo e i possibili sviluppi futuri della mobilità elettrica in Trentino e in Europa.
In particolare il pomeriggio del 19 settembre alla Facoltà di sociologia di Trento sarà trattato il tema "Modelli di esercizio su linee ferroviarie a binario unico: pendolari o turisti?". Il 21 settembre dalle 9 alle 16.45, alla sala conferenze di Progetto Manifattura a Rovereto si parlerà di "Trentino, eccellenza nella mobilità sostenibile". Infine il 22 settembre la "Giornata della mobilità elettrica", con sessione mattutina al MUSE e pomeridiana alla Facoltà di sociologia. Sempre il 22 è prevista l'esposizione di auto elettriche, test drive e la premiazione della seconda edizione del cicloconcorso "Trentino pedala".

Per maggiori informazioni: Leggi il comunicato stampa PAT

 

Corso base di formazione
Il riconoscimento tassonomico delle diatomee bentoniche, Trento, 20 - 23 novembre 2017

Nell'ambito della strategia elaborata da ISPRA che si prefigge, tra l'altro, l'obiettivo di assicurare la formazione di personale qualificato nell'ambito degli indicatori biologici per rispondere alle direttive europee sulle acque, l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente di Trento e il Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale in collaborazione con il Muse - Museo delle Scienze di Trento organizzano un corso base sul riconoscimento tassonomico delle diatomee bentoniche. Gli obiettivi del corso sono quelli di formare operatori del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente e liberi professionisti al fine di disporre di tecnici qualificati distribuiti sul territorio nazionale in grado di partecipare al feedback della rete del settore.

Per maggiori informazioni: old.appa.provincia.tn.it/corso_diatomee_2017



1

 

 



Il 29 settembre 2017 a Trento un convegno sui nuovi criteri dell'Ecolabel Europeo per le strutture ricettive
Organizzato dalla Borsa Internazionale del Turismo Montano, in collaborazione con l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente.

Nel 2017, designato dall’ONU quale Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, ricorrono i 25 anni dalla "nascita" del marchio Ecolabel UE e la Commissione europea ha chiesto agli Stati Membri di dare massima visibilità al marchio organizzando eventi e attività promozionali durante tutto l’anno.
A Trento, la Borsa Internazionale del Turismo Montano, in collaborazione con l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, organizza un convegno intitolato "Verso un turismo sostenibile: i nuovi criteri Ecolabel UE per le strutture ricettive", che si terrà venerdì 29 settembre dalle 9.30 alle 13.00 presso Palazzo delle Albere.
L’evento, che intende presentare i nuovi criteri Ecolabel UE per le strutture ricettive approvati con la Decisione del 25 gennaio 2017 n. 2017/175/UE, è rivolto in particolare alle attività del settore, quali alberghi e campeggi, nonché a tutti gli operatori della filiera turistica.
Interverranno esperti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, nonché operatori del settore.

La partecipazione è gratuita ed è necessario iscriversi, compilando l'apposito modulo di iscrizione online disponibile a questo link.

Per maggiori informazioni: Vai al link

 

1

Alternanza scuola lavoro APPA
L'alternanza scuola-lavoro (ASL)(1) è inserita organicamente con la Legge nazionale nr. 107 del 2015 detta "La buona scuola" e con la modifica della Legge provinciale sulla scuola nr. 10 del 2016 nell'offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado a partire dal terzo anno(2) come parte integrante del percorso di istruzione. A partire dalla deliberazione provinciale nr. 211 del 26 febbraio 2016 e successiva integrazione con deliberazione nr. 61 del 27 gennaio 2017, la PAT ha strutturato le modalità per la realizzazione dell'alternanza scuola lavoro da parte delle istituzioni scolastiche e formative.
L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, per rispondere alle esigenze degli Istituti Scolastici di avviare tirocini curriculari nell'ambito dell'alternanzascuola - lavoro e per diffondere la conoscenza dei temi ambientali, propone a partire dall'anno scolastico 2017/18 cinque percorsi di tirocinio.

Per maggiori informazioni: old.appa.provincia.tn.it/alternanza_scuola_lavoro