Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
16/10/2017

APPA informa: attività, notizie ed eventi di cultura ambientale


 

Fa’ la Cosa Giusta! Trento”

Organizzata da Trentino Arcobaleno e Trento Fiere, “Fa’ la Cosa Giusta! Trento” è una mostra mercato che ogni anno l’ultimo fine settimana di ottobre porta nelle strutture di Trento Fiere in Via Briamasco più di 230 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. Un’occasione per incontrare e quindi conoscere da vicino aziende, progetti e buone prassi amministrative, che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un’economia più attenta alle persone e all’ambiente.

Nel 2017 la manifestazione, giunta alla XIII edizione e sorella della omonima fiera nazionale di Milano, si svolgerà dal 20 al 22 ottobre, partendo dagli 11.048 visitatori della scorsa edizione. Anche APPA sarà presente con uno stand informativo sulle attività di educazione ambientale, sul progetto Ecoristorazione e sui progetti europei per il miglioramento della qualità dell’aria.


Per maggiori informazioni: http://www.trentinoarcobaleno.it/fa-la-cosa-giusta-trento/


1

 

Alternanza scuola lavoro APPA
L'alternanza scuola-lavoro (ASL)(1) è inserita organicamente con la Legge nazionale nr. 107 del 2015 detta "La buona scuola" e con la modifica della Legge provinciale sulla scuola nr. 10 del 2016 nell'offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado a partire dal terzo anno(2) come parte integrante del percorso di istruzione. A partire dalla deliberazione provinciale nr. 211 del 26 febbraio 2016 e successiva integrazione con deliberazione nr. 61 del 27 gennaio 2017, la PAT ha strutturato le modalità per la realizzazione dell'alternanza scuola lavoro da parte delle istituzioni scolastiche e formative.
L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, per rispondere alle esigenze degli Istituti Scolastici di avviare tirocini curriculari nell'ambito dell'alternanzascuola - lavoro e per diffondere la conoscenza dei temi ambientali, propone a partire dall'anno scolastico 2017/18 cinque percorsi di tirocinio.

Per maggiori informazioni: old.appa.provincia.tn.it/alternanza_scuola_lavoro


 

Corso base di formazione
Il riconoscimento tassonomico delle diatomee bentoniche, Trento, 20 - 23 novembre 2017

Nell'ambito della strategia elaborata da ISPRA che si prefigge, tra l'altro, l'obiettivo di assicurare la formazione di personale qualificato nell'ambito degli indicatori biologici per rispondere alle direttive europee sulle acque, l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente di Trento e il Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale in collaborazione con il Muse - Museo delle Scienze di Trento organizzano un corso base sul riconoscimento tassonomico delle diatomee bentoniche. Gli obiettivi del corso sono quelli di formare operatori del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente e liberi professionisti al fine di disporre di tecnici qualificati distribuiti sul territorio nazionale in grado di partecipare al feedback della rete del settore.

Per maggiori informazioni: old.appa.provincia.tn.it/corso_diatomee_2017


 

1

Premi Compraverde 2017, APPA Trento ha collaborato con due iniziative menzionate

Si tratta della linea guida GPP del Sistema Nazionale Protezione Ambiente e del marchio T-Green Film di Trentino Film Commission.
All'XI edizione del Forum "CompraVerde BuyGreen - Stati Generali degli Acquisti Verdi", tenutosi a Roma il 12 e il 13 ottobre 2017, sono stati assegnati cinque premi: CompraVerde, Mensaverde, EdiliziaVerde, CulturainVerde e Vendor Rating.

Leggi il resto


 

1

 



Green Public Procurement, workshop AssoArpa a Cagliari il 26 e 27 ottobre 2017

Workshop organizzato da AssoArpa per il 26 e 27 ottobre 2017 per 60 funzionari dei Provveditorati delle agenzie ambientali. L’evento formativo si terrà a Cagliari, presso l’Edificio Sali Scelti, sede del Parco Molentargius Saline.

Il programma del workshop

Informazioni logistiche