Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
24/10/2017

APPA informa: attività, notizie ed eventi di cultura ambientale


Turismo sostenibile tra le Alpi: sfide e opportunità

Cos’è il turismo sostenibile? Come realizzare un’ospitalità eco-friendly? Come attrarre i cicloturisti? Come proporre un’eco-ristorazione? Come rendere la mobilità sulle Alpi più sostenibile? In occasione dell’anno internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo, un workshop gratuito per approfondire il turismo rispettoso della natura, e coerente con i principi dell’Economia Solidale. Per celebrare l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo proclamato dalle Nazioni Unite per il 2017, Ecobnb propone un workshop gratuito rivolto in particolare a strutture ricettive e operatori turistici che approfondisce criticità e opportunità del turismo sostenibile tra le Alpi, in occasione della Settimana dell’Economia Solidale. Anche APPA Trento partecipa al workshop con il progetto Eco-ristorazione Trentina.

Quando: martedì 7 novembre 2017

Dove: Lavarone, Fraz. Gionghi, 67 – sala conferenze Biblioteca

Il workshop è gratuito: iscriviti subito qui!

Per maggiori informazioni: https://ecobnb.it/blog/eventi/turismo-sostenibile-alpi/

1
10 COSE GIUSTE per un'aria più pulita

APPA pubblica un decalogo con 10 azioni concrete che puoi fare anche tu per ridurre le emissioni di polveri e gas inquinanti, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria che respiri. La tua salute e l'ambiente ti ringrazieranno!

Leggi il decalogo

1

ECOQUIZ In missione per il pianeta. Anno scolastico 2017/2018.

Anche per l'anno 2017/2018, APPA propone "Ecoquiz" un "serious game" a premi dedicato alle scuole, dinamico, divertente ed educativo che coniuga informazione e intrattenimento, stimolando la competitività, sollecitando la curiosità, offrendo conoscenza e spunti di riflessione per motivare nei ragazzi un nuovo approccio alla sostenibilità.

Obiettivi
- Misurare e migliorare le conoscenze nel campo della sostenibilità ambientale
- Avvicinare i ragazzi agli argomenti tipici dell'educazione ambientale
- dare informazioni teoriche e pratiche sulla tutela dell'ambiente e della sua salute
Destinatari
Studenti delle classi III e IV delle scuole secondarie di 2°grado della provincia di Trento (si accettano fi no ad un massimo di 1000 studenti, circa 45-50 classi)

Per maggiori informazioni old.appa.provincia.tn.it/ecoquiz

 

Corso base di formazione
Il riconoscimento tassonomico delle diatomee bentoniche, Trento, 20 - 23 novembre 2017

Nell'ambito della strategia elaborata da ISPRA che si prefigge, tra l'altro, l'obiettivo di assicurare la formazione di personale qualificato nell'ambito degli indicatori biologici per rispondere alle direttive europee sulle acque, l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente di Trento e il Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale in collaborazione con il Muse - Museo delle Scienze di Trento organizzano un corso base sul riconoscimento tassonomico delle diatomee bentoniche. Gli obiettivi del corso sono quelli di formare operatori del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente e liberi professionisti al fine di disporre di tecnici qualificati distribuiti sul territorio nazionale in grado di partecipare al feedback della rete del settore.

Per maggiori informazioni: old.appa.provincia.tn.it/corso_diatomee_2017

1Premi Compraverde 2017, APPA Trento ha collaborato con due iniziative menzionate

Si tratta della linea guida GPP del Sistema Nazionale Protezione Ambiente e del marchio T-Green Film di Trentino Film Commission.
All'XI edizione del Forum "CompraVerde BuyGreen - Stati Generali degli Acquisti Verdi", tenutosi a Roma il 12 e il 13 ottobre 2017, sono stati assegnati cinque premi: CompraVerde, Mensaverde, EdiliziaVerde, CulturainVerde e Vendor Rating.

Leggi il resto
1

Green Public Procurement, workshop AssoArpa a Cagliari il 26 e 27 ottobre 2017

Workshop organizzato da AssoArpa per il 26 e 27 ottobre 2017 per 60 funzionari dei Provveditorati delle agenzie ambientali. L’evento formativo si terrà a Cagliari, presso l’Edificio Sali Scelti, sede del Parco Molentargius Saline.

Il programma del workshop

Informazioni logistiche