Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
26/02/2018

APPA informa: notizie ed eventi di cultura ambientale

La Provincia autonoma di Trento impegnata per ridurre l'inquinamento atmosferico: fino al 23 marzo, esprimi il tuo parere sulla piattaforma iopartecipo

La Provincia di Trento, attraverso il Piano di tutela della qualità dell'aria, ha previsto e attua una serie di misure, sedici, per ridurre l'inquinamento atmosferico in Trentino. Il 16 novembre scorso, il Piano è stato adottato in via preliminare dalla giunta provinciale. Ora è in corso e si protrarrà fino al 23 marzo, la fase partecipativa. Ciò significa che ogni cittadino, ente, associazione, organizzazione può partecipare ed esprimere idee, pareri, suggerimenti in merito alle misure proposte dalla Provincia per migliorare la qualità dell'aria. Di facile utilizzo la piattaforma "iopartecipo" è online all'indirizzo https://pianoaria.partecipa.tn.it/ . Vi si può accedere anche dal portale della P.A.T. e da https://pianoaria.provincia.tn.it/

 

1


Il Piano di tutela della qualità dell'aria individua 10 strategie e 16 misure per ridurre gli inquinanti critici agendo su 5 settori:

  • settore civile energetico
  • settore trasporti e mobilità sostenibile
  • settore produttivo e industriale
  • settore agricoltura e allevamento
  • settore comunicazione, informazione, formazione ed educazione ambientale

Mediante la Piattaforma "ioPartecipo", dopo una rapida iscrizione, sarà possibile commentare, valutare e integrare le misure proposte dal Piano di tutela della qualità dell'aria oppure proporne di aggiuntive. La qualità dell'aria è un tema che tocca ciascuno di noi da vicino, impatta con l'ambiente dove viviamo e con la nostra salute ed è fondamentale la tua collaborazione! Hai tempo fino al 23 Marzo per partecipare!

A conclusione della fase partecipativa, tutti i contributi raccolti, saranno analizzati e valutati secondo criteri di pertinenza con l'impianto strategico del Piano e di coerenza con il quadro normativo di riferimento. L'elaborazione dei risultati del processo partecipativo si chiuderà con la restituzione al pubblico degli esiti del processo partecipativo. Il Piano sarà quindi adottato in via definitiva dalla giunta provinciale.

 



I siti ufficiali del Piano di Tutela della qualità dell'aria: