Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
08/05/2018

APPA informa: notizie ed eventi di cultura ambientale


"Il Trentino per la BIOdiversità”: dall'11 Maggio al 3 Giugno un ricco programma di eventi sul territorio per celebrare la Giornata nazionale della biodiversità del 22 Maggio.

E’ questa la terza edizione del programma di eventi “Il Trentino per la BIOdiversità” promossi dalla Provincia Autonoma di Trento ed organizzati in collaborazione con numerosi enti, istituzioni, associazioni, operatori per divulgare e celebrare i valori universali della  biodiversità, da quella naturalistica a quella agricola e alimentare. L’evento quest’anno viene ospitato dall’ASUC di Stenico presso Maso al Pont e realizzato con la  fattiva e preziosa collaborazione dell’Ecomuseo della Judicaria e dell’Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta in un territorio che, proprio grazie alla sua ricca biodiversità, alle testimonianze culturali e all’utilizzo sostenibile delle risorse  naturali, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Riserva della Biosfera Unesco. Inoltre un ricco  programma di eventi organizzati sul territorio per celebrare la giornata internazionale della biodiversità del 22 maggio, consentirà ai cittadini ed agli ospiti del Trentino di entrare in contatto e conoscere la biodiversità presente nel territorio, apprendere i  programmi e le indicazioni per la sua salvaguardia.

Anche APPA partecipa a “Il Trentino per la BIOdiversità” con diverse proposte riguardanti il suolo ed in particolare coi laboratori: "Per un pugno di terra, dove c’è suolo c’è vita", "l’importanza dei lombrichi nel suolo", "Ad ogni pianta il suo terreno". Le attività sono previste per Domenica 20 Maggio dalle ore 14 in poi presso il Maso Al Pont a Stenico.

Consulta il programma

Laboratori organizzati da APPA

Leggi il comunicato stampa

Maso Al Pont a Stenico

 


Metodologia MesoHABSIM, applicazioni e prospettive in provincia di Trento

Il progetto HyMoCARES è quello di mettere in luce la necessità di guardare ai fiumi non solo come ad acqua che scorre, ma di trasmettere l’importanza di una gestione sostenibile anche dei sedimenti trasportati. Su questi temi si terrà il seminario organizzato da APPA il 16 maggio 2018 a Trento. Il progetto HyMoCARES si pone l’obiettivo di mettere in luce la necessità di guardare ai fiumi non solo come ad acqua che scorre, ma di trasmettere l’importanza di una gestione sostenibile anche dei sedimenti trasportati. In tal modo è possibile garantire la conservazione e la fruibilità dei diversi servizi ecosistemici offerti dai corsi d’acqua, tra cui la mitigazione del rischio idrogeologico, il mantenimento del paesaggio e della biodiversità. HyMoCARES coinvolge attivamente soggetti pubblici e privati di tutti i Paesi partner, con cui svilupperà strumenti operativi basati sui risultati ottenuti in numerosi interventi pilota localizzati in territorio alpino. Tra gli strumenti adottati dal progetto c’è anche la metodologia MesoHABSIM, focalizzata sullo studio della disponibilità di habitat per la fauna in ambienti fluviali e torrentizi. In Provincia di Trento questo approccio innovativo, previsto dal Ministero dell’Ambiente per definizione del Deflusso Ecologico, è stato validato e applicato su alcuni casi studio. Il seminario, organizzato da APPA per il prossimo 16 maggio, ha l’obiettivo di illustrare il progetto HyMoCARES, di esporre le caratteristiche del metodo e di illustrare i risultati della sua applicazione e i futuri sviluppi in Trentino.
Il seminario si svolgerà alle 14.00 presso Sala Conferenze Fondazione Caritro, via Calepina 1, Trento

Leggi il programma e iscriviti per partecipare al seminario

1


En plein air, appunti di botanica trentina, 10 maggio alle 20:30 presso la Biblioteca comunale di Trento, sede di Ravina (Sala delle Associazioni, via Filari Longhi)

Quando si parla di giardini, è l’arte che imita la natura o la natura che imita l’arte? I costituenti principali di questi speciali spazi verdi - alberi, cespugli, fiori, erba ecc.- sono materiali viventi che, in dialogo con l’uomo, creano un microcosmo in continua trasformazione. Per conoscere aspetti e caratteristiche del nostro ambiente naturale, Nicola Curzel, funzionario dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, presenta alcune specie botaniche autoctone.

Per maggiori informazioni

1


Velambiente, Virata verso un mondo più sostenibile. L'ottava tappa di "Velambiente" presso il Castello di Desenzano, 14 Aprile - 14 Maggio 2018

“Velambiente” è una mostra itinerante che propone una chiave di lettura diversa della vela: non solo un bellissimo sport, ma anche un’occasione per essere attenti e rispettosi nei confronti dell’ambiente;ideata e progettata nel corso del 2011, la mostra è stata poi presentata a luglio 2012 presso il Villino Campi di Riva del Garda, dopodiché negli anni successivi è stata allestita in diverse location, non solo trentine ma anche legate alla tradizione velica gardesana sia veneta che lombarda; recentemente la mostra è stata allestita in occasione dell’ ottava tappa presso il castello medioevale di Desenzano, dove rimarrà allestita fino al 13 di Maggio di quest’anno.

Per maggiori informazioni

Velambiente