Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
28/02/2019

APPA informa: notizie ed eventi di cultura ambientale


 

M’illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un’iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

M’illumino di Meno torna domani, primo Marzo 2019 ed è dedicata all’economia circolare. L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. Dall’inizio di M’illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato.

Si spengono sempre le piazze italiane, i monumenti – la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona -, i palazzi simbolo d’Italia – Quirinale, Senato e Camera – e tante case dei cittadini. Si sono spenti per M’illumino di Meno la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna. In decine di Musei si organizzano visite guidate a bassa luminosità, nelle scuole si discute di efficienza energetica, in tanti ristoranti si cena a lume di candela, in piazza si fa osservazione astronomica approfittando della riduzione dell’inquinamento luminoso.

Anche ISPRA e SNPA aderiscono a M'ILLUMINO DI MENO che quest'anno è dedicata all'ECONOMIA CIRCOLARE.
ISPRA e SNPA spengono le luci e invitano tutti a seguire le azioni concrete proposte da Caterpillar e Rai Radio2: ri-uso, ri-metto in tavola una cena antispreco che svuota il frigo e finisce gli avanzi, ri-acchiappo intanto che cammino raccolgo i rifiuti, ri-ciclo creativo, ri-utilizzo, ri-ciccio utilizzo materiali di scarto o cose da gettare per creare nuovi oggetti con un valore maggiore del materiale originale, ri-pesco organizzo una festa in cui è possibile scambiarsi capi d'abbigliamento, accessori, cose, ri-vedo vecchi amici a una cena antispreco, ri-penso a come
vengo in ufficio scegliendo di lasciare l'automobile a casa utilizzando il trasporto pubblico, condividendo con chi fa lo stesso tragitto, utilizzando la bicicletta o camminando con i colleghi per gli ultimi kilometri, ri-considero se è necessario muovermi in auto o accedere ad un servizio a distanza, ri-fletto sui benefici per la mia salute, il mio portafogli e l'ambiente di scelte di mobilità attiva, ri-fiuto la plastica, ri-spetto l'ambiente e le idee degli altri, ri-spengo le luci e M'Illumino di Meno.

 

 In Trentino
 
idee?E tu cosa proponi per l'economia circolare?

Invia i tuoi suggerimenti a educazioneambientale@provincia.tn.it

M'illumino di meno 2019

 

 

 

 

 

Eventi proposti: "Aperitivo brillante: la Provincia invita al risparmio energetico" (Venerdì 1 marzo, Sala Wolf, palazzo della Provincia: spettacolo teatrale, sit-com e aperitivo a km zero)
Aperitivo brillante

Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata sul sito di APPA:

old.appa.provincia.tn.it/milluminodimeno2019